domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici   

MELGES 32

VELA - (Dai Team) Mascalzone Latino al mondiale Melges 32

Dopo tre giornate di allenamento nelle splendide acque di Palma de Mallorca, il sailing team di Mascalzone Latino è pronto a prendere parte al suo secondo Campionato del Mondo nella combattutissima classe monotipo dei Melges 32.
Sabato scorso le condizioni erano di vento leggero, ma domenica, prima giornata in cui è arrivato a bordo il tattico Francesco Bruni, è coinciso un aumento fino a 20 nodi di media, con punte fino a 28 e oltre. Venti insolitamente tesi, tali da regalare proprio oggi a Mascalzone Latino una stupefacente planata a ben 22.5 nodi di velocità, letti sullo strumento, che ha galvanizzato l'equipaggio anche se, pare, stando alle previsioni, non potranno più essere bissati nel corso della settimana.
L'esperienza di Mascalzone Latino al Mondiale Melges 32 si ripete quindi dopo un anno sabbatico, dove il team si è dedicato anche ad altre classi, e una singolare coincidenza: dalla partecipazione del 2009 nelle familiari acque di Porto Cervo, dove i Mascalzoni erano alle prime uscite con questa imbarcazione, conclusa con un decimo posto, quest'anno l’equipaggio di Vincenzo Onorato si ritrova a partecipare all’appuntamento più importante della stagione agonistica dei monotipi in mezzo a una flotta nuovamente composta da 29 unità.
Ora come allora, non mancano campioni provenienti dalle più importanti classi veliche al mondo: per citarne alcuni, alla tattica di Argo ci sarà Cameron Appleton, Tom Slingsby dirigerà su Bliksem, Morgan Larson su Warpath, Hammish Pepper su Yasha Samarai, Andy Horton su Dawn Raid, Chris Larson su Goombay Smash, Paul Goodison su Red, Jonathan Mckee su Full Throttle, mentre fra gli italiani si segnalano Vasco Vascotto su Samba Pa Ti, Michele Paoletti su Fantastica, Daniele Cassinari su Brontolo e ovviamente Francesco Bruni su Mascalzone Latino.
Da domani si fa sul serio: il Campionato del Mondo avrà inizio alle ore 12.00 di martedì 20 settembre con il primo segnale preparatorio, che sarà ripetuto alla stessa ora per ognuna delle cinque giornate, nelle quali sono previste due regate al giorno e non più di tre anche in caso di recuperi. Sabato, giornata conclusiva dell'evento maiorchino, non verrà data nessuna partenza oltre le ore 15.30.
Al fianco di Vincenzo Onorato, armatore-timoniere e Francesco Bruni, tattico, regateranno: Alberto Bolzan alla randa, Andrea Ballico e Stefano Ciampalini alle scotte, Matteo Savelli alle drizze, Iztok Knafelc all'albero e Daniele Fiaschi nel ruolo di prodiere. A seguire e consigliare i Mascalzoni dal tender sarà sempre Marco Savelli.
Le dichiarazioni di Francesco Bruni, tattico di Mascalzone Latino, alla viglia della prima giornata del Mondiale Melges 32:
“Abbiamo avuto una bella giornata, coronata da una planata a ben 22.5 nodi. Forse un record, anche se nessuno l'ha mai scritto da nessuna parte per questa classe, ma noi l'abbiamo visto sullo strumento ed è stata una bella sensazione”.
Bruni prosegue dicendo: “Da quando sono arrivato abbiamo fatto davvero due belle uscite, anche divertenti: oggi il vento arrivava a 28 nodi e in generale, da ieri, la media era sui 20. Abbiamo fatto tante ore di mare, tante manovre, e ci siamo affiatati meglio. Prima del mio arrivo, i ragazzi, coordinati da Marco Savelli, hanno messo a posto le vele nuove e messo a punto il mezzo. Non abbiamo fatto delle vere regate, ma degli allenamenti mirati. Peccato che le previsioni per i prossimi giorni siano di vento più leggero e vanifichino parte del lavoro svolto Ma abbiamo ripreso confidenza con il mezzo e in particolare Vincenzo ha potuto rifare pratica al timone, visto che era da un po' che non saliva in barca”.
Il tattico palermitano conclude dicendo: “Per i prossimi giorni, credo che in acqua si vedrà una bella battaglia. Certo, ci sono team che hanno fatto più regate di noi, che arrivano con credenziali sicuramente maggiori. Io nei Melges ci ho navigato tante volte da diversi anni: è una barca che conosco e che ha la fortuna di avere una classe popolata, con tanti iscritti e tanti campioni. I più temibili a mio avviso sono gli americani di Argo, Samba Pa Ti, Goombay Smash e i campioni in carica di B-Lin Sailing. Spero sin dal primo giorno di riuscire a stare a contatto con i primi, l'importante è non fare brutte regate: su 29 barche, sono dieci quelle che possono vincere il Mondiale. Penso che potremo essere fra questi. I conti si faranno alla fine.”


19/09/2011 20:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci