sabato, 1 novembre 2025

MELGES 32

Melges 32: si regata a Sferracavallo

melges 32 si regata sferracavallo
redazione

La classe Melges 32 torna in azione e lo fa nuovamente in Sicilia, da giovedi 6 a sabato 8 giugno sul campo di regata di Sferracavallo.
 
Per la flotta si tratta di una ovvia “replica” dopo il successo della tappa di esordio della stagione 2024 nella regata perfettamente organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo che, per la prima volta nella lunga storia della classe, ha accolto con un calore unico tutti velisti Melges 32.
 
I favori del pronostico per questo appuntamento agonistico non possono che essere tutti per il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson, vincitore (se pur di misura) della prima tappa stagionale; risultato che ha permesso a questo equipaggio di confermare il proprio ruolo di leader della classe e barca da battere con il numero 01 a prua in qualità di detentore del titolo Melges 32 League 2023.
 
Il campo di regata di Sferracavallo lo scorso fine aprile ha regalato condizioni spettacolari e diverse ogni giorno e, se le premesse in questo lungo fine settimana saranno le medesime, ci si attende ancora grande spettacolo e una sfida senza esclusione di colpi per la vetta della classifica a cui di fatto tutti i team possono ambire, compresi gli equipaggi corinthian come già dimostrato con qualche sorpresa in passato.
 
È proprio la qualità, sia del campo di regata che della macchina organizzativa del Circolo Velico Sferracavallo, ad aver convinto la classe a dare vita a questa doppia tappa che ha ottenuto riscontri estremamente positivi da tutti i team.
 
Max Augustin, Presidente International Melges 32 Class Association – “La classe Melges 32 da sempre si muove per offrire i migliori standard agonistici e di accoglienza a tutti i propri team attraverso un lavoro scrupoloso di “scouting” di nuove destinazioni e di servizi chiavi in mano offerti agli armatori per garantire, grazie anche alla indiscutibile qualità e performance Melges 32, la migliore esperienza di vela one design possibile. Sferracavallo e la Sicilia si sono dimostrate un tassello fondamentale per la stagione 2024 e di ciò vogliamo ringraziare nuovamente tutto il Club, le Istituzioni ed il territorio che hanno lavorato a fondo per regalarci una esperienza di regata di altissimo profilo”.
 
Oggi il programma prevede la practice race che precede il primo start del Melges 32 Grand Prix 2 in programma domani alle ore 13.00.

 


05/06/2024 13:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Italia Yachts, intervista a Daniele De Tullio

“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"

iQFOiL: doppietta azzurra all'Europeo di Arzachena

I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante

Desenzano: IV Campionato Italiano delle Zone FIV

Undici squadre in rappresentanza di altrettante Zone FIV in regata sul Garda per l’edizione “zero” del nuovo format senza tutor over 25 a bordo di ciascuna imbarcazione. In testa la IV Zona Lazio

Caorle: Conclusa La Cinquanta, tutti i vincitori di classe

Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Transat Cafè L’Or: per Francesca Clapcich partenza con brio

Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal

Caorle: partita "La Cinquanta"

La regata è la più corta offshore di casa CNSM su percorso costiero Caorle-Lignano- Grado e ritorno e chiude il Trofeo Caorle X2 XTutti, iniziato in aprile con La Ottanta e proseguito a maggio con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini

ILCA: a Spalato l'Italia cala un tris europeo

Trionfo azzurro all’Europeo U21: podio tutto italiano per la squadra ILCA 6 femminile con Ginevra Caracciolo (oro), Maria Vittoria Arseni (argento) e Emma Mattivi (bronzo)

Con la cerimonia di premiazione si chiude la Rolex Middle Sea Race

Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5

Campionati Italiani Zone FIV: la IV Zona conquista il titolo a Desenzano del Garda

Si è conclusa oggi alla Fraglia Vela Desenzano la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV, evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV e la Classe Dolphin 81

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci