martedí, 14 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j24    regate    cape 31    wing foil    class 40    iqfoil    29er    luca rosetti    barcolana   

MELGES 32

Melges 32: si regata a Sferracavallo

melges 32 si regata sferracavallo
redazione

La classe Melges 32 torna in azione e lo fa nuovamente in Sicilia, da giovedi 6 a sabato 8 giugno sul campo di regata di Sferracavallo.
 
Per la flotta si tratta di una ovvia “replica” dopo il successo della tappa di esordio della stagione 2024 nella regata perfettamente organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo che, per la prima volta nella lunga storia della classe, ha accolto con un calore unico tutti velisti Melges 32.
 
I favori del pronostico per questo appuntamento agonistico non possono che essere tutti per il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson, vincitore (se pur di misura) della prima tappa stagionale; risultato che ha permesso a questo equipaggio di confermare il proprio ruolo di leader della classe e barca da battere con il numero 01 a prua in qualità di detentore del titolo Melges 32 League 2023.
 
Il campo di regata di Sferracavallo lo scorso fine aprile ha regalato condizioni spettacolari e diverse ogni giorno e, se le premesse in questo lungo fine settimana saranno le medesime, ci si attende ancora grande spettacolo e una sfida senza esclusione di colpi per la vetta della classifica a cui di fatto tutti i team possono ambire, compresi gli equipaggi corinthian come già dimostrato con qualche sorpresa in passato.
 
È proprio la qualità, sia del campo di regata che della macchina organizzativa del Circolo Velico Sferracavallo, ad aver convinto la classe a dare vita a questa doppia tappa che ha ottenuto riscontri estremamente positivi da tutti i team.
 
Max Augustin, Presidente International Melges 32 Class Association – “La classe Melges 32 da sempre si muove per offrire i migliori standard agonistici e di accoglienza a tutti i propri team attraverso un lavoro scrupoloso di “scouting” di nuove destinazioni e di servizi chiavi in mano offerti agli armatori per garantire, grazie anche alla indiscutibile qualità e performance Melges 32, la migliore esperienza di vela one design possibile. Sferracavallo e la Sicilia si sono dimostrate un tassello fondamentale per la stagione 2024 e di ciò vogliamo ringraziare nuovamente tutto il Club, le Istituzioni ed il territorio che hanno lavorato a fondo per regalarci una esperienza di regata di altissimo profilo”.
 
Oggi il programma prevede la practice race che precede il primo start del Melges 32 Grand Prix 2 in programma domani alle ore 13.00.

 


05/06/2024 13:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Mondiale iQFOiL Youth, doppia leadership azzurra con Saoncella e Pacchiotti

Gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci