La quinta edizione della Lombardini cup - Settimana velica Ponziana ha di nuovo visto l'equipaggio formiano di BMW Gulia-globulo rosso come vincitore indiscusso. Tra le vele in competizione c'erano il vincitore in carica BMW Gulia-Globulo rosso, Blitz vincitore nel 2007 e Joshua del 2005.
Si sono disputate tutte le tre prove previste con l'ultima che ha divertito ed entusiasmato particolarmente i regatanti.
Il periplo dell'isola di Ponza è senza dubbio la prova più tecnica perché la navigazione sotto costa costringe gli atleti ad interpretare le correnti, le raffiche e le zone di buco nel modo migliore possibile a cui si è aggiunto il ponente a 20 nodi che ha investito la giornata.
Alla fine della tre giorni agonistica, si è svolta la premiazione che è cominciata con l'assegnazione del Trofeo Challenge “Giovanni Jepson Verbini” andato all'imbarcazione Old fox di Colangelo.
Il trofeo è dedicato allo scomparso Jepson, grande velista degli anni '70 e '80 sulle imbarcazioni di Giorgio Falck.
La premiazione ha visto poi nella categoria Classe libera al terzo posto Slocum's Spirit di Di Lorenzo, al secondo posto Argo di Giampaolo e al primo posto il bavaria 44 Morgana di Sartor.
Nella categoria Orc Club la prima piazza è andata proprio al defender BMW Gulia-Globulo rosso di Burzi seguito da Alcor V di Aversano e da Vadoxmare di Misso.
Nella categoria IRC, categoria che si aggiudica il trofeo Lombardini Cup - Settimana Velica Ponziana 2009, è andato nuovamente all'equipaggio BMW Gulia-Globulo rosso che, oltre al trofeo, ha ricevuto in premio una vela offerta dalla veleria Lidgard sails e un profumo Ponza by Insula. L'imbarcazione di Burzi, con questa vittoria, si mette in gara per l'assegnazione del montepremi messo in palio dalla Lombardini Marine al termine del suo circuito internazionale.
L'organizzazione, supportata anche dalla Banca Popolare del Lazio e da molti enti come l'assessorato al turismo della Regione Lazio tramite la Litorale spa e Maredellazio.it, ha dovuto annullare la manifestazione goliardica del giovedì, il trofeo del Trinchetto, per troppo vento ma non ha impedito la sera di chiudere felicemente la manifestazione tra birre in regalo e chiacchiere di banchina.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins