La quinta edizione della Lombardini cup - Settimana velica Ponziana ha di nuovo visto l'equipaggio formiano di BMW Gulia-globulo rosso come vincitore indiscusso. Tra le vele in competizione c'erano il vincitore in carica BMW Gulia-Globulo rosso, Blitz vincitore nel 2007 e Joshua del 2005.
Si sono disputate tutte le tre prove previste con l'ultima che ha divertito ed entusiasmato particolarmente i regatanti.
Il periplo dell'isola di Ponza è senza dubbio la prova più tecnica perché la navigazione sotto costa costringe gli atleti ad interpretare le correnti, le raffiche e le zone di buco nel modo migliore possibile a cui si è aggiunto il ponente a 20 nodi che ha investito la giornata.
Alla fine della tre giorni agonistica, si è svolta la premiazione che è cominciata con l'assegnazione del Trofeo Challenge “Giovanni Jepson Verbini” andato all'imbarcazione Old fox di Colangelo.
Il trofeo è dedicato allo scomparso Jepson, grande velista degli anni '70 e '80 sulle imbarcazioni di Giorgio Falck.
La premiazione ha visto poi nella categoria Classe libera al terzo posto Slocum's Spirit di Di Lorenzo, al secondo posto Argo di Giampaolo e al primo posto il bavaria 44 Morgana di Sartor.
Nella categoria Orc Club la prima piazza è andata proprio al defender BMW Gulia-Globulo rosso di Burzi seguito da Alcor V di Aversano e da Vadoxmare di Misso.
Nella categoria IRC, categoria che si aggiudica il trofeo Lombardini Cup - Settimana Velica Ponziana 2009, è andato nuovamente all'equipaggio BMW Gulia-Globulo rosso che, oltre al trofeo, ha ricevuto in premio una vela offerta dalla veleria Lidgard sails e un profumo Ponza by Insula. L'imbarcazione di Burzi, con questa vittoria, si mette in gara per l'assegnazione del montepremi messo in palio dalla Lombardini Marine al termine del suo circuito internazionale.
L'organizzazione, supportata anche dalla Banca Popolare del Lazio e da molti enti come l'assessorato al turismo della Regione Lazio tramite la Litorale spa e Maredellazio.it, ha dovuto annullare la manifestazione goliardica del giovedì, il trofeo del Trinchetto, per troppo vento ma non ha impedito la sera di chiudere felicemente la manifestazione tra birre in regalo e chiacchiere di banchina.
Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro
In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM
La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti
L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata
La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan
La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive