sabato, 10 gennaio 2026

LOMBARDINI CUP

Premiazioni regate 200 Lombardini Cup e 500 Thiénot

premiazioni regate 200 lombardini cup 500 thi 233 not
redazione

 VELA - Si sono svolte ieri, sabato 9 giugno alle 19.30, nella suggestiva cornice di Piazza Matteotti a Caorle, le premiazione delle regate offshore del Circolo Nautico P. Santa Margherita: la 200 Lombardini Cup che si è disputata dall'11 al 13 maggio e la 500 Thiénot Cup partita il 3 giugno e conclusa proprio ieri.

La serata è stata presentata da Berti Bruss, skipper e speaker radiofonico triestino appena rientrato da un giro d'Italia a vela in doppio con un non-vedente, il velista lombardo Egidio Carantini. Il loro viaggio, primo esperimento di questo tipo in Italia, li ha portati per oltre due mesi in porti, approdi e isole italiane, con ogni condizione meteo.
Berti, profondo conoscitore dell'alto Adriatico ha commentato con i regatanti le particolari condizioni meteo 2012 della 200 Lombardini Cup e della 500 Thiénot Cup, sottolineando il rispetto per l'elemento mare che deve caratterizzare ogni velista.
La piazza è stata allestita fin dal primo pomeriggio con mezzi della Protezione Civile e Oasi Marina della Città di Caorle, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, i cui uomini si sono resi disponibili con i cittadini e i numerosi turisti per dare informazioni sull'attività istituzionale e i cui Comandanti hanno voluto consegnare personalmente alcuni premi ai regatanti, ricordando l'importanza della sicurezza.
La Città di Caorle era rappresentata dal vice-sindaco Sabrina Teso, che ha consegnato ai vincitori assoluti della 500x2 Thiénot Cup, gli austriaci Cristof Petter e Andreas Hanakamp di Vaquita, due libri ricordo della città.
Alla serata è intervenuto anche il velista Cino Ricci, che ha assegnato all'equipaggio triestino di Quemas il Premio Speciale Lombardini per il loro ottimo risultato alla 200 Lombardini Cup, che li ha visti concludere il percorso con un Elan 333, unici della classe IRC Crociera. Visibilmente soddisfatto l'armatore Paolo Bonsignore quando ha letto la motivazione della giuria, che ha premiato il loro spirito marinaresco "per aver portato a termine la regata malgrado le condizioni avverse, avendo come primo obiettivo la sicurezza dell'equipaggio e del mezzo".


10/06/2012 19:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci