Una giornata da vero Campionato Invernale ha accompagnato gli equipaggi iscritti al 2° Trofeo Marisabella, la terza giornata della II manche del “Città di Bari”, coordinato quest’anno dalla sezione locale della Lega Navale. Organizzata dal CN Bari, la regata di ieri è stata una costiera con un percorso importante da affrontare: circa 15 miglia marine per le 11 imbarcazioni di altura e poco più di sette per le 13 di minialtura. La partenza, fissata alle 10.30 per l’altura, è slittata di oltre due ore a causa delle condizioni meteo avverse. “Il vento non ne voleva sapere di entrare – dice Vito Laforzia, presidente del CN Bari – e contemporaneamente le onde superavano anche i due metri di altezza. Gli equipaggi hanno sofferto parecchio e devo riconoscere a tutti le grandi capacità di resistenza. La partenza è stata data alle 12.41, appena si è palesata una piccola finestra di vento con 5-6 nodi, inizialmente maestrale, poi lievemente variato a tramontana. Ritengo doveroso ringraziare anche gli armatori che ci hanno aiutato nell’organizzazione offrendoci le loro barche come barche comitato o barche giuria, insieme ai posaboe che hanno faticato non poco per sistemare le boe”.
Alla fine della prova la prima a tagliare in tempo reale la linea del traguardo allestita nello specchio d’acqua antistante la Fiera del Levante di Bari, è stata “Neo” di Paolo Semeraro (CV Bari) che ha impiegato poco meno di due ore per completare il tracciato. A “Neo” è andato anche il primo posto in classifica overall per l’altura. Sul podio alle sue spalle salgono anche “Scricca” di Gianfranco Cioce (CV Bari), secondo posto, e “Exprivia Luduan Reloaded” di Giovanni Sylos Labini (CV Bari) al terzo.
Per i minialtura, invece, il primo posto in overall è stato conquistato da “Extravagance” di Giuseppe Pannarale (LNI Bari), seguito da “That’s Amore” di Lino Lattanzi (CV Ondabuena) con Alberto Lategola (CV Bari) e da “Yellow Bee” di Andrea Algardi (CN Bari).
Andando a sbirciare le classifiche per classe, per l’altura nella categoria regata troviamo “Neo”, “Exprivia Luduan Reloaded” e “Morgan IV” di Nicola De Gemmis (CC Barion) con Ugo Giordano (LNI Procida) al timone. Per la categoria crociera/regata il podio invece è formato da “Scricca”, sul gradino più alto; “Tridente”, (LNI Manfredonia) di Roberta Manfredonia con Francesco Manfredonia al secondo e “Giorgio I” di Antonio Rinaldi (LNI Manfredonia) al terzo.
In chiusura, per la gran crociera il primo posto è di “Orione” di Nunzio Pio Bellincontro (LNI Bari) con Salvatore Cervellieri (LNI Bari) al timone e il secondo è di “Filippo I” di Matteo Loiudice (CN Bari) con Salvatore Sforza (CV Bari) al timone.
Per i minialtura, invece, l’unica classifica di classe è quella dei surprise che vede al primo posto “Nellaria” di Vito Laforgia (CN Bari) con Fabrizio Buono (CV Bari) al timone, seguita da “Cocò” di Antonello Natuzzi (CUS Bari) con Marco Magrone (CN Il Maestrale) al timone, e da “Argentina” (CN Bari) di Francesco Lorusso.
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno
Si sono chiusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre 500 veliste e velisti da tutta Italia
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso