Si è svolta Domenica 23 Febbraio al Circeo la settima prova del 47^ Campionato Invernale Altura, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’UVAI.
Una Domenica invernale che nonostante l’attesa iniziale, non ha impedito al Comitato di Regata, composto dai Giudici Cacioppo, De Rossi e Sferra, di portare a termine una bella prova di circa 6 miglia sulle boe con il campo di regata posizionato nel tratto di costa antistante il Promontorio del Circeo tra Torre Fico e Torre Cervia, ancora una volta il Circeo risulta essere una campo di regata ideale, sia per orografia che per cornice naturalistica.
Guida la classifica IRC Regata Cavallo Pazzo II, l’X 35 di Enrico Danielli, secondo Windy il Grand Soleil 40 di Fabrizio Clemente dello Yacht Club Bracciano Est, terzo Marlin il Dufour 34 degli armatori Magliozzi Tartaglione autore di un ottima prova di giornata, nel raggruppamento ORC le posizioni non variano, e si preannuncia un bellissimo duello primo Cavallo Pazzo II, secondo Windy, terzo Sica.
Nel raggruppamento Crociera al primo posto dopo 7 prove Gavia l’Elan 37 di Stefano Zannella del RUSC, secondo Nano Matto il Bavaria 34 della famiglia Carpitelli autore di un ottimo primo posto di giornata, terzo Artemisia l’Oceanis 47 di Alberto Zicchieri, anche in questo raggruppamento si preannuncia una sfida appassionante con Apache il Sun Odyssey 33 di Claudio Menichini pronto ad insidiare la terza posizione.
Gran finale di Campionato previsto per Domenica 9 Marzo quando si svolgerà l’ultima giornata, con in programma una regata costiera avente coefficiente 1,5, inoltre con il raggiungimento delle otto prove e due scarti si definiranno le posizioni finali della classifica.
Al termine della regata il Presidente del Club Dott. Franco Borsò ha presentato il nuovo e innovativo format del Campionato Primaverile del Circeo in programma dal 29 Marzo, con ben 6 regate costiere lungo il Litorale Pontino e intorno le Isole Ponziane, a concludere il Campionato Primaverile la Regata Nazionale Offshore Centomiglia del Medio Tirreno in programma Sabato 10 e Domenica 11 Maggio.
Prossimo appuntamento con le regate al Circeo Domenica 9 Marzo 2025.
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon