giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

CAMPIONATI INVERNALI

Concluso il Campionato Invernale di Napoli

concluso il campionato invernale di napoli
redazione

Sono Sly Fox Cube (RYCC Savoia), Raffica (RYCC Savoia-CN Punta Imperatore) ed Eurosia Pompa Pa’ (CC Napoli) i vincitori del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli 2024-25. L’ultima regata, valida per l’assegnazione della Coppa Francesco De Pinedo, organizzata dalla Sezione Velica dell’Accademia Aeronautica e dallo Sport Velico della Marina Militare, si è svolta domenica 2 marzo dopo l’annullamento della prova di sabato organizzata dal Circolo Nautico Posillipo per mancanza di vento. 

Al termine della prova si è laureato vincitore del campionato del golfo, nella categoria Gran Crociera, Sly Fox Cube di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (RYCC Savoia) che ha preceduto Gaia del K8 Sailing Team (ASD Marina della Lobra) e Fruscio di Francesco Golia (RYCC Savoia). “È la terza volta che vinciamo l’Invernale, ma questa volta è stato molto più combattuto perché le condizioni meteo delle varie prove sono state le più disparate – spiega Roberto Fotticchia -. Siamo passati dalla quasi assenza di vento al vento forte dell’ultima regata. Anche per questo si è deciso solo nell’ultima regata dove siamo arrivati con un vantaggio di solo mezzo punto. Abbiamo meritato questa vittoria che è frutto dell’affiatamento e delle capacità di un gruppo storico che regata insieme da vent’anni con barche diverse e questo ha fatto la differenza. Devo ringraziare il RYCC Savoia che ci supporta, a partire dai marinai in banchina. In una competizione così lunga l’aiuto del Circolo è fondamentale”.

Nella classe ORC vittoria di Raffica di Pasquale Orofino (RYCC Savoia-CN Punta Imperatore) che, a pari punti con Cosixty 8 di Salvatore Casolaro (CN Torre Annunziata) lo precede grazie alle quattro vittorie contro due nel corso del campionato. Successo arrivato proprio grazie alla vittoria nell’ultima prova, che ha permesso di raggiungere in testa il rivale a quota 12 punti. Al terzo posto Soulaima ALA Spa di Davide Russo (RYCC Savoia). “è stato un campionato molto bello – spiega Pasquale Orofino -. Ci ha consentito di testare la barca e abbiamo potuto confrontarci con barche molto diverse. Abbiamo potuto sperimentare e siamo contenti di com’è andata. Onore alle due barche che ci hanno seguito in classifica, che hanno tenuto alto il livello del campionato. Amo i monotipi, ma posso dire che l’ORC se ben gestito può diventare un sistema di compensi molto valido. Ringrazio il Circolo Savoia che è il mio circolo da sempre, il Punta Imperatore che è una costola del Savoia e di cui sono presidente, oltre al Circolo Canottieri Napoli di cui sono socio”. 

Infine, tra le Sportboat, trionfa Eurosia Pompa Pa' di Vittoriano Neri e Marcello Cassese (CC Napoli), che precede Gaba di Claudio Polimene (CN Torre del Greco) e Pappiciotto di Sergio Giusti (CN Torre del Greco), entrambe a quota 21, con Gaba che chiude secondo grazie alle due vittorie contro una dell’avversario. “Fino a prima dell’ultima prova eravamo ancora tutti molto vicini, ma siamo riusciti a spuntarla all’ultima regata – spiega Vittoriano Neri -. È stato un campionato molto combattuto perché le condizioni meteo molto varie hanno aiutato di volta in volta barche diverse. È stato molto avvincente e ha fatto sì che si pensasse sempre regata dopo regata senza adagiarsi. Devo ringraziare, insieme all’equipaggio, il Circolo Canottieri Napoli che ci sostiene e Lexus Napoli che ci ha appoggiato in modo determinante durante il Campionato”. 

Nella regata conclusiva, come detto, in ORC successo di Raffica su Cosixty 8 e Soulaima ALA Spa; in Gran Crociera la vittoria è andata a Which Way di Ernesto Papa (S.V.A.A.), che ha preceduto i campioni di Sly Fox Cube e Grande Puffo di Marco De Vita (LNI Napoli). Tra le Sportboat Eurosia Pompa Pa' ha vinto anche l’ultima regata, precedendo Jeko 3 di Gianluigi Ascione (CN Torre del Greco) e Pestifera (LNI Napoli).

La cerimonia di premiazione del 53esimo Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli è in programma giovedì 3 aprile 2025 alle ore 18 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

 


03/03/2025 16:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci