Con l’arrivo di Match Point di Cargo/Prizmic alle 05.33.36 di sabato 8 giugno, va in archivio la XXXIX edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e la partnership di Acqua San Benedetto, Balan, Cantina Sociale Colli del Soligo, Darsena dell’Orologio, Marina Sant’Andrea, Paulaner e Techimpex, che metteranno a disposizione dei vincitori importanti premi.
L’edizione 2013 sarà ricordata negli annali come una delle più tecniche, per i venti leggeri e spesso assenti, che hanno costretto skipper, tattici e navigatori a mettere in campo il meglio delle loro conoscenze per tirare fuori dalla propria barca il massimo e agganciare un Eolo quanto mai capriccioso.
La Cinquecento è la regata degli scafi performanti, dei X2 che si preparano per mesi, degli amici con barche datate e piccole, degli equipaggi che partono scanzonati, ma poi si scoprono marinai nel vero senso della parola.
Percorre cinquecento miglia nel tratto dell’alto Adriatico da Caorle alle Tremiti passando per l’isola croata di Sansego all’andata e al ritorno, significa incontrare condizioni meteo spesso instabili e difficili da interpretare e anche questo è alla base del successo e della longevità di questa regata, la prima in doppio ideata nel 1974.
I tempi compensati hanno decretato la vittoria Overall IRCX2, in classe 2 e in ORC Overall di Rebel del triestino Manuel Costantin in coppia con il veneziano Marco Tappetto, che hanno tagliato il traguardo alle 21.58.56 di giovedì 6 giugno, secondi assoluti.
Emozionato l’armatore skipper nel raccontare la sua prima 500x2 “Marco Tappetto ha fatto il grosso del lavoro, è un velista eccezionale e dopo dieci anni che facciamo regate insieme, con vittorie importanti ai Campionati Mondiali e Italiani, fare una 500x2 con lui e vincerla è stata la mia più grande soddisfazione, era una regata che volevo fare da molti anni e ha un fascino unico.”
Così Marco Tappetto, titolare di un piccolo cantiere navale, velista da trent’anni “Torno alla 500x2 dopo trent’anni e regatare con Manuel è un piacere, lui ha la grande capacità di creare un clima speciale in barca, dopo tanti bastoni e campionati insieme, questo è il risultato dell’aver preso lui le redini della sua barca.”
In IRCX2 classe 2 seconda posizione per Blucolombre di Massimo Juris/Pietro Luciani, secondi anche Overall X2, che hanno condotto una splendida regata sempre nel gruppo di testa e terza posizione per Atame! di Giuseppe Bisotto per la prima volta in coppia con l’austriaco Peter Leitner.
Vittoria in IRCX2 classe 1 e terzi Overall X2 Aldo Palmisano International di Silvio Sambo/Dario Malgarise, che hanno tagliato il traguardo venerdì 7 giugno alle 00.52.55, seguito dai croati Bojan Bozic/Sandi Lulic su Vola Vola (7 giugno ore 01.32.00) e da TWT UComm di Marco Rodolfi/Matteo Auguadro, vincitori anche del Trofeo Phoenix Line Honours (6 giugno ore 21.21.57).
La classe 3 IRCX2 assegna la vittoria agli scafi più lenti, il gruppo che ha terminato la regata con grande determinazione giungendo al traguardo di Porto Santa Margherita tra venerdì 7 e sabato 8 giugno. La prima posizione va al Figaro Sipi’S Song di Dezio Paoletti con Marco Angi, barca dedicata dall’armatore all’amico Simone Bianchetti che ha tagliato il traguardo venerdì alle 17.23.02, seguito da Andrebora di Roberto Mattiuzzo/Erich Gallmetzer (16.23.50) e da Helium dei riminesi Marco e Massimo Pieri (8 giugno ore 03.00.04).
Tra i Trimarani vittoria di High Q1 di Werner Stolz, che ha tagliato il traguardo venerdì 7 giugno alle 03.27.20.
Nella categoria IRC In Equipaggio anche i tempi compensati decretano la vittoria del team croato Jonathan RR “Race Race” come l’ha soprannominata l’equipaggio dopo la vittoria, guidato da Bostjan Jancar, secondo anche in ORC Overall e vincitore del Trofeo Phoenix Line Honour Crew, terzi assoluti ad aver tagliato il traguardo giovedì 6 maggio alle 21.58.56.
Le premiazioni, unitamente a quelle de La Duecento, si terranno stasera sabato 8 giugno alle 19.30 in Piazza Matteotti a Caorle, presentate da Berti Bruss.
La piazza sarà allestita fin dal primo pomeriggio con stand istituzionali e mezzi in esposizione della Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Oasi Marina di Caorle, che ospiterà anche i lavori dei ragazzi della scuola elementare “Palladio” di Caorle dedicati al mare.
Passaggi aggiornati, classifiche ed elenco premiati: www.lacinquecento.com.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat