Con l’arrivo di Match Point di Cargo/Prizmic alle 05.33.36 di sabato 8 giugno, va in archivio la XXXIX edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e la partnership di Acqua San Benedetto, Balan, Cantina Sociale Colli del Soligo, Darsena dell’Orologio, Marina Sant’Andrea, Paulaner e Techimpex, che metteranno a disposizione dei vincitori importanti premi.
L’edizione 2013 sarà ricordata negli annali come una delle più tecniche, per i venti leggeri e spesso assenti, che hanno costretto skipper, tattici e navigatori a mettere in campo il meglio delle loro conoscenze per tirare fuori dalla propria barca il massimo e agganciare un Eolo quanto mai capriccioso.
La Cinquecento è la regata degli scafi performanti, dei X2 che si preparano per mesi, degli amici con barche datate e piccole, degli equipaggi che partono scanzonati, ma poi si scoprono marinai nel vero senso della parola.
Percorre cinquecento miglia nel tratto dell’alto Adriatico da Caorle alle Tremiti passando per l’isola croata di Sansego all’andata e al ritorno, significa incontrare condizioni meteo spesso instabili e difficili da interpretare e anche questo è alla base del successo e della longevità di questa regata, la prima in doppio ideata nel 1974.
I tempi compensati hanno decretato la vittoria Overall IRCX2, in classe 2 e in ORC Overall di Rebel del triestino Manuel Costantin in coppia con il veneziano Marco Tappetto, che hanno tagliato il traguardo alle 21.58.56 di giovedì 6 giugno, secondi assoluti.
Emozionato l’armatore skipper nel raccontare la sua prima 500x2 “Marco Tappetto ha fatto il grosso del lavoro, è un velista eccezionale e dopo dieci anni che facciamo regate insieme, con vittorie importanti ai Campionati Mondiali e Italiani, fare una 500x2 con lui e vincerla è stata la mia più grande soddisfazione, era una regata che volevo fare da molti anni e ha un fascino unico.”
Così Marco Tappetto, titolare di un piccolo cantiere navale, velista da trent’anni “Torno alla 500x2 dopo trent’anni e regatare con Manuel è un piacere, lui ha la grande capacità di creare un clima speciale in barca, dopo tanti bastoni e campionati insieme, questo è il risultato dell’aver preso lui le redini della sua barca.”
In IRCX2 classe 2 seconda posizione per Blucolombre di Massimo Juris/Pietro Luciani, secondi anche Overall X2, che hanno condotto una splendida regata sempre nel gruppo di testa e terza posizione per Atame! di Giuseppe Bisotto per la prima volta in coppia con l’austriaco Peter Leitner.
Vittoria in IRCX2 classe 1 e terzi Overall X2 Aldo Palmisano International di Silvio Sambo/Dario Malgarise, che hanno tagliato il traguardo venerdì 7 giugno alle 00.52.55, seguito dai croati Bojan Bozic/Sandi Lulic su Vola Vola (7 giugno ore 01.32.00) e da TWT UComm di Marco Rodolfi/Matteo Auguadro, vincitori anche del Trofeo Phoenix Line Honours (6 giugno ore 21.21.57).
La classe 3 IRCX2 assegna la vittoria agli scafi più lenti, il gruppo che ha terminato la regata con grande determinazione giungendo al traguardo di Porto Santa Margherita tra venerdì 7 e sabato 8 giugno. La prima posizione va al Figaro Sipi’S Song di Dezio Paoletti con Marco Angi, barca dedicata dall’armatore all’amico Simone Bianchetti che ha tagliato il traguardo venerdì alle 17.23.02, seguito da Andrebora di Roberto Mattiuzzo/Erich Gallmetzer (16.23.50) e da Helium dei riminesi Marco e Massimo Pieri (8 giugno ore 03.00.04).
Tra i Trimarani vittoria di High Q1 di Werner Stolz, che ha tagliato il traguardo venerdì 7 giugno alle 03.27.20.
Nella categoria IRC In Equipaggio anche i tempi compensati decretano la vittoria del team croato Jonathan RR “Race Race” come l’ha soprannominata l’equipaggio dopo la vittoria, guidato da Bostjan Jancar, secondo anche in ORC Overall e vincitore del Trofeo Phoenix Line Honour Crew, terzi assoluti ad aver tagliato il traguardo giovedì 6 maggio alle 21.58.56.
Le premiazioni, unitamente a quelle de La Duecento, si terranno stasera sabato 8 giugno alle 19.30 in Piazza Matteotti a Caorle, presentate da Berti Bruss.
La piazza sarà allestita fin dal primo pomeriggio con stand istituzionali e mezzi in esposizione della Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Oasi Marina di Caorle, che ospiterà anche i lavori dei ragazzi della scuola elementare “Palladio” di Caorle dedicati al mare.
Passaggi aggiornati, classifiche ed elenco premiati: www.lacinquecento.com.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione