martedí, 17 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud    america's cup    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv   

CNSM

Caorle: una "Cinquanta" fulminea

caorle una quot cinquanta quot fulminea
redazione

Edizione veloce e briosa quella 2024 de La Cinquanta, regata costiera su percorso Caorle-Lignano-Grado-Lignano e ritorno, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e la partnership di OM Ravenna, Antal e Soligo Spumanti.

 

Poco dopo la partenza, un bel grecale di intensità fino a 10 nodi ha accompagnato la flotta fino a Lignano, dove gli scafi più performanti sono arrivati a tempo di record; qualche calo nelle ore centrali e poi l’ingresso di un benefico vento di bora, che ha sospinto quasi senza interruzioni le imbarcazioni verso il traguardo di Caorle.

 

La prima a tagliare il traguardo alle 17.32 di sabato 26 ottobre aggiudicandosi il Trofeo Line Honour Xtutti è stata Out of Office, Ice 52 di Roberto Vetta “E’ stata una regata molto particolare per il meteo estremamente incerto ed interessante per le condizioni di vento variabili che abbiamo trovato lungo il percorso. Abbiamo subito cercato di allontanarci dalla costa, sperando che le previsioni di scirocchetto al largo fossero azzeccate. Per fortuna, poco prima di Punta Tagliamento è entrato un bel traverso che ha portato Out of office a navigare nella sua andatura ideale, permettendoci di sfruttare il miglior passo della barca. Quando il vento è calato nell' ultimo lato, siamo riusciti ad amministrare il vantaggio e tagliare per primi il traguardo.”

 

Secondi al traguardo alle 17.43 uno strepitoso El Moro, Melges 32 di Graziano Manfrè vincitore della classe Delta, seguito da Farraway, Farr 40 dell’Alpago Sailing Team, vincitore Overall in ORC XTutti,che grazie ai brillanti risultati ottenuti a La Ottanta, alla 30° La Duecento e alla 50° La Cinquecento Trofeo Pellegrini, si aggiudica anche il Trofeo Caorle Xtutti 2024.

Così lo skipper Alessandro Fiori “Siamo molto contenti di questo risultato che corona una stagione che ci ha visti ancora una volta protagonisti non solo qui a Caorle ma in tutte le più importanti regate offshore del Campionato Italiano, sfuggito di mano per pochi punti. La Cinquanta che chiude il circuito delle regate di Caorle, è una regata che ci piace molto e che abbiamo vinto anche nella precedente edizione. Quest'anno è stata veloce, molto tecnica e tattica per via delle difficili interpretazioni meteo, che tutto sommato sono state anche clementi.”

Il podio ORC XTutti è completato da Vola Vola Endeavour di Guido Perazzetta e da Princesse di Marino Schiavato, mentre nella classe Libera Bravo si impone Vivila timonata da Francesco Nasato e in Charlie Athena di Giuseppe Mezzalira.

 

La prima coppia della categoria X2 al traguardo sabato 26 ottobre alle ore 18.04 è quella formata da Mauro e Giovanni Trevisan sul loro Millenium 40 Hauraki, vincitori del Trofeo Line Honour X2 e anche al calcolo dei tempi compensati ORC Overall e B X2. Così Giovanni alla lettura delle classifiche “È sempre un’emozione regatare in queste acque, con La Cinquanta si conclude per il team double-handed Hauraki la stagione offshore 2024. La regata è partita con un meteo difficile da interpretare, un contrasto bora scirocco e pioggia, che ci ha accompagnato per tutto il percorso senza mai lasciarci. Nonostante questo abbiamo mantenuto la concentrazione e l’obbiettivo, riuscendo a recuperare alla boa di Lignano e andando così all’inseguimento degli avversari, fino al traguardo.”

 

Nelle classi Libera X2 Boogeyman di Roberto Benedetti-Nicola Dodich si impone in Alfa, mentre in Bravo il successo è di Argo di Michelangelo Meucci-Enrico Fasolato, per i Mini650 Jagoda di Jaka Grcar-Devid Pamie e Multiscafi Namaste di Klaus Zwirner. 

 

Il podio della classe ORC C X2 è di Tokio di Massimo Minozzi in copia con Fabio Schaffer che vince anche il Trofeo Caorle X2 2024, che si aggiudica anche la classe ORC C, così l’armatore all’arrivo “Siamo molto soddisfatti e contenti dei risultati ottenuti, è stata una stagione molto ricca di eventi, ma le regate di Caorle in X2 restano senz’altro tra le più belle in assoluto, la competitività ed il livello degli equipaggi è sempre alto e stimolante. Adesso riposiamo un po’, mettiamo a posto le barche per essere pronti con la stagione 2025 da aprile”.

 

La regata si è chiusa alle ore 00:59 di domenica 27 ottobre con l’arrivo di Sbandata, nuovissimo Mini 650 di Veruska Chignoli con Michele Catalano alla loro prima regata offshore, emozionati e felici al traguardo dopo essersi aggiudicati il Trofeo Soligo Never Give Up.

 

Le premiazioni de La Cinquanta e del Trofeo Caorle X2 Xtutti, che comprende La Ottanta, la 30° La Duecento e la 50° La Cinquecento Trofeo Pellegrini, si sono tenute domenica 27 ottobre presso il parterre della Darsena dell’Orologio, con un brindisi finale tra i protagonisti di questa intensa stagione offshore adriatica targata Circolo Nautico Sanata Margherita.

 

Sponsor 2024 de La Cinquanta è Om Ravenna, azienda meccanica che realizza strutture e carpenterie metalliche su misura per edilizia a uso agricolo, industriale e civile, insieme ad Antal, azienda con un'offerta completa per il piano di coperta di imbarcazioni a vela dai 30 ai 140 piedi e Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini tra i quali il Prosecco DOC e DOCG.

Technical Partner 2024 sono Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Bamar, azienda all’avanguardia nella produzione di sistemi avvolgibili e idraulici di gestione delle vele, Trim per le previsioni meteo, Dial Bevande e Caorle Spiaggia.

 


27/10/2024 17:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci