lunedí, 2 novembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

route du rhum    open skiff    cnsm    vela oceanica    j24    confitarma    interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini    optimist    cico 2026   

CNSM

Caorle: parte sabato 5 aprile "La Ottanta" del CNSM

caorle parte sabato aprile quot la ottanta quot del cnsm
redazione

Mancano pochi giorni all’undicesima edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e i partner Antal e Cantina Colli del Soligo, che si correrà il weekend del 5 e 6 aprile.

 

Per il primo appuntamento offshore adriatico scenderanno in acqua quasi 80 imbarcazioni, un numero vicino al record, suddivise nelle categorie X2 e XTutti, che correranno sia in classe Libera, sia con i sistemi compensati ORC, IRC o Mocra.

La Ottanta è una regata che si svolge lungo costa, con un percorso molto tecnico grazie ai passaggi obbligati a Grado, Trieste e Pirano che la rendono interessante sia come allenamento in vista de La Duecento e La Cinquecento, sia per quanti, sempre più numerosi, decidono di cimentarsi con le regate lunghe per la prima volta.

 

“Questa stagione 2025 si apre per noi con ottime prospettive” è il commento del Presidente CNSM Gian Alberto Marcorin “Il Circolo Nautico Santa Margherita celebra nel 2025 cinquant’anni di vela offshore, tanti ne sono trascorsi dalla prima edizione della 500x2 nel 1975 e lo fa mettendo in campo come sempre un avvincente calendario di regate d’altura, un nuovo appuntamento e tanti eventi anche a terra, pensando al pubblico e agli appassionati, organizzati in collaborazione con la città di Caorle, Comune Europeo dello Sport 2025.”

 

Tra gli iscritti XTutti, la categoria più numerosa con oltre 40 imbarcazioni, la battaglia nelle acque dell’alto Adriatico sarà sicuramente avvincente, sia tra gli scafi più veloci che possono ambire alla Line Honour, come Forever K, Cookson 50 di Claudio Bernoni con Francesco Manzin alla tattica, sia tra gli scafi più piccoli ma ugualmente competitivi che proveranno ad imporsi nelle rispettive classi, tra i quali Mecube Farr 400 di Stefano Novello, Città di Grisolera NPS System, Fy45 di Franco Daniele con Cesare Bressan al timone, Barraonda Go 2025!, Frers 40 di Lucio Provvidenti, Amabell Millenium 40 di Lara Piva tra le barche ai vertici del passato Campionato Offshore e Irina, Farr40 del ravennate Maurizio Guglielmo.

Sotto i 10 metri, diverse imbarcazioni veloci da tenere d’occhio, come Northern Light Adriatica, il progetto eco-sostenibile di NL Composite timonata da Fabio Bignolini alla prima partecipazione a Caorle, i due Farr 30 Matrix di Carla Rigon e Drago Volante, con equipaggio U18 accompagnato dal coach Francesco Ivaldi e il “sempreverde” Glenfield, Justin Ten del club sloveno Merkur Idrija timonato da Andrej Jereb.

 

Nella categoria X2 per la prima volta a Caorle Cuni, Canard 41 del duo ungherese Simo Bela- Norbert Séllei, Foxy Lady, X-41 di Tommaso Comelli-Leonardo Betto, Isabella, uno splendido Sciarelli Yawl di Michele Spongano-Vittorio Dalle Ore, oltre a Fulcrum III, Cass 40 dell’equipaggio ceco-sloveno Marek Chatrny-Vid Jeranko.

Confermate anche le “quote familiari” con la partecipazione di equipaggi agguerriti come Mauro e Giovanni Trevisan sul Millenium 40 Hauraki, Oreste e Sofia Maran sul First 40.7 Ali, Mauro e Nicolò Tinti su Valentina 4 e Giuseppe e Pietro Bragagnolo sull’X-412 X-Ray.

Al via anche alcune imbarcazioni che dopo La Ottanta proseguiranno la loro corsa per il Trofeo Caorle X2 XTutti con la partecipazione a La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini, valide anche per il Campionato Italiano Offshore FIV con preziosi punti in palio: Oryx, XP 50 di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano, Boogeyman, Comet 41S di Roberto Benedetti-Nicola Dodich, X-Lady di Luca Barozzi-Vincenzo Bonaguri, Bigger Johnka di Luca Pizzi-Christian Rejentes, Argo, GS40 di Michelangelo Meucci-Enrico Fasolato, Demon-X X35 di Nicola Borgatello-Silvio Sambo, Sonia, GS40 di Gianluca Celeprin-Enrico Stievano e i Solaris 36 Andreborah di Roberto Mattiuzzo-Francesco De Cassan e Mayflower di Riccardo Zuccolo-Tomaso Pressacco.

Immancabili anche i Mini 650, con ben 6 scafi al via e i trimarani dal nord Europa.

 

Il programma de La Ottanta 2025 si aprirà con lo Skipper Meeting giovedì 3 aprile alle ore 21.00, venerdì 4 aprile l’appuntamento è invece dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Darsena dell’Orologio con l’Aperitivo Equipaggi organizzato in collaborazione con Cantina Colli del Soligo.

La partenza verrà data sabato 5 aprile alle ore 9.00 dal tratto di mare antistante la scenografica passeggiata a mare di Caorle. Il tempo limite per completare il percorso è fissato entro le ore 12.00 di domenica 6 aprile, a seguire presso la Darsena dell’Orologio si terrà la cerimonia di premiazione.

 

La Ottanta è la prima delle regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, che include anche  La Duecento (2-4 maggio), La Cinquecento Trofeo Pellegrini (1-7 giugno) e La Cinquanta (25-26 ottobre).

I vincitori assoluti dell’edizione 2025 saranno premiati con un esclusivo orologio realizzato da Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici e con un premio realizzato in esclusiva da Antal.

 

Informazioni e Lista iscritti: cnsm.org.

Per aggiornamenti foto e novità: pagina Facebook e Instagram Circolo Nautico Santa Margherita.


31/03/2025 19:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

ClubSwan 50, il Mondiale arriva a Napoli: quattro barche italiane a caccia del titolo

Undici equipaggi di cinque nazioni si sfidano nel Golfo di Napoli per il titolo iridato e la Nations League 2026. Il campione in carica Earlybird cerca il bis, mentre Cuordileone, Giuliana, Marlin Cube e Ulika guidano la sfida italiana

Route du Rhum 2026, Marco Guerra: «Un sogno da realizzare, attraversare l'Atlantico in solitario»

A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente

Seline vince il 3° Scandia Silver Salmon Trophy per Classi Metriche alla Interlaghi di Mandello del Lario

All'interno di Interlaghi si è svolta la terza edizione dello Scandia Silver Salmon Trophy dedicato alle Classi Metriche, le affascinanti imbarcazioni da regata nate e sviluppatesi nei primi decenni del Novecento

America's Cup: Checco Bruni passa ad Alinghi

E' puro "calcio mercato": Bruni arriva da Luna Rossa e assumerà il ruolo di timoniere e skipper per il Team svizzero. Sette volte campione del mondo in diverse classi, nel 2024 è stato al timone di Luna Rossa a Barcellona

J24: a Cervia prima prova dell'Invernale

Al comando i protagonisti delle prove disputate: Ninja del Capo Flotta Golfo dei Poeti Francesco Nucara seguito da Capitan Nemo e dall’equipaggio U25 di Jay Jay

Route du Rhum, partenza con il vento in poppa: rotta a nord verso l’Irlanda e le Azzorre

Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa

Route du Rhum: e ora dateci dentro!

Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"

Domenica la conclusione della prima fase del Sardinia Team Race World Championship

Seconda giornata di sfide nelle acque di Cagliari, con tre round robin completati e il quarto interrotto da un temporale. Otto vittorie ciascuno per Francia e Polonia 2, mentre Italia 1 risale al terzo posto

Kenichi Horie: il Moitessier del Sol Levante ci riprova a 88 anni

Nel marzo 2027 il navigatore giapponese partirà da San Francisco per raggiungere il Giappone in solitario e senza scali. A bordo della nuova Suntory Mermaid IV tenterà di migliorare il record mondiale che già gli appartiene, stabilito nel 2022 a 83 anni

Alla Francia i Mondiali a squadre Openskiff, argento per l'Italia

A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci