Con la consegna del Trofeo d’argento Ammiraglio Francese e del Trofeo del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera al vincitore Overall, il J112E Jeco di Carlo Gabbanini (CVErix) da parte del Direttore Marittimo della Toscana C.A. Giovanni Canu (anche in rappresentanza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Amm. Ispett. Capo (Cp) Nicola Carlone), del Comandante Interregionale Marittimo Nord della Marina Militare Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, del Direttore di Marivela C.A. Roberto Bottazzi Schenone, dell’Assessore al Comune di Viareggio Alessandro Meciani, del Consigliere Nazionale Fiv Andrea Leonardi e del vice presidente Club Nautico Versilia Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco, si è concluso con successo il XXVIII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, classica manifestazione riservata alla Vela d’Altura (Rating FIV, Gran Crociera, ORC A e B), alle Vele d’epoca e agli Yacht Classici CIM Aive.
La riprova di quanto questo Trofeo non sia solo una bellissima regata ma un vero e proprio fil rouge d’affetto, amicizia, rispetto e riconoscenza che lega l’Ammiraglio Francese a molte personalità e a tanti Soci del CNV (in modo particolare al Presidente Roberto Brunetti e soprattutto al Vice presidente Amm. Brusco), si è avuta ancora una volta dal numero delle imbarcazioni scese in mare (oltre venti) e, soprattutto, dalle numerose e importanti Autorità civili e militari intervenute.
Il tradizionale appuntamento è stato organizzato su delega della FIV dal Club Nautico Versilia con la collaborazione di LNI sez. Viareggio, CNMd Carrara, CVTdLPuccini, AIVE, Vele Storiche Viareggio, CIM, C.O. Mariperman-CSSN-MM, il patrocinio di Regione Toscana, Stato Maggiore della Marina Militare, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio e Camera di Commercio di Lucca, il supporto di Capitaneria di Porto di Viareggio, Autorità Portuale Regionale Toscana e Codecasa due (Fulvio Codecasa è stato un grande amico dell’Ammiraglio Francese).
Nella tarda mattinata di sabato, dopo il briefing presso il CNV, ha preso regolarmente il via da Carrara la regata costiera con percorso Marina di Carrara - Isola del Tino - Viareggio: 27,28 mn, con vento dai 9 nodi della partenza, agli 11 al cancello al Tino, fino ai 5 nodi a Viareggio.
La premiazione, svoltasi nelle sale del sodalizio viareggino, si è aperta con l’Inno di Mameli e il saluto di benvenuto del vice presidente CNV Ammiraglio Brusco che, dopo aver ringraziato gli ospiti presenti, i regatanti e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, ha ricordato la figura dell’Amm. Francese e la nascita di questo Trofeo.
Nei loro successivi interventi, anche il C.A. Canu, l’A.D. Biaggi, l’Assessore Meciani e il Consigliere Nazionale Fiv Leonardi, hanno ricordato questa peculiare figura d’Ammiraglio e ribadito la vicinanza e la stima verso il sodalizio viareggino.
Il Direttore Sportivo CNV Muzio Scacciati ha quindi premiato e ringraziato per l’ottimo lavoro svolto il Comitato di Regata, presieduto da Stefano Giusti con Tiziano Menconi, Elisabeth Kuffer, Ilaria Checchi e Mario Simonetti mentre il Consigliere Fiv Leonardi ha consegnato all’Ammiraglio Brusco e all’Assessore Meciani il Trofeo della Federazione Italiana Vela per il Club Nautico Versilia e la comunità di Viareggio.
Nel corso della cerimonia conclusiva sono stati, infine, premiati con le Coppe CNV:
-dal Dirigente Agenzia delle Dogane di Pisa Sez. Operativa Territoriale Viareggio Mattia Rizzo le prime tre classificate nelle Vele D’epoca Classe Unica: 1° Onfale del massese Nicola Bocci (CNMC) vincitore anche della Coppa della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana consegnata dal Presidente della LNI Viareggio Marco Serpi; 2° Penelope della SeVeMM La Spezia affidato al Primo Luogotenente Michele Renna; 3° Gazell di Andrea Corvi.
-dal Presidente AIVE Gigi Rolandi e dal Delegato Marevivo Toscana Marina Gridelli il vincitore in tempo reale Onfale del massese Nicola Bocci -in equipaggio anche con il presidente Classe J24, Pietro Diamanti.
-dal Direttore Sportivo Sezione Velica La Spezia, Capitano di Corvetta Alessandro Carpitella in rappresentanza del Presidente CV Roberto Savella i primi tre Rating Fiv: 1° il C&C37 Bucaniere di Muzio Scacciati (CNV, già vincitore nel 2024), 2° Arvel del Presidente Club Nautico Marina di Carrara Carlandrea Simonelli, e 3° Magia Ugo Pezzini (Lni Vg).
-dal Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio C.F. Silvia Brini i primi tre Orc Gran Crociera: 1° Clan di Jacopo e Andrea Poli (YCRMP); 2° My Fin di Paola Capecchi e Patrizio Galeassi (CNV); 3° Grand Soleil 37 B Marta III di Graziano Grazzini (LNI Vg).
-dal Segretario Autorità Portuale Regionale Toscana Massimo Lucchesi i primi tre Classe ORC B:. 1° Jeco di Carlo Gabbanini (Cvela Erix) ; 2° RD3 di Maurizio Raugi (LNI Li); 3° Elan 400 Andromeda di Domenico Mei (Lni Viareggio).
-dal C.A.(aus) Roberto Bottazzi Schenone direttore di Marivela (anche in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore Marina per Amm. di Squadra Enrico Credendino) i primi tre classificati della Classe ORC A: 1° l’XP 44 Orizzonte del portacolori del Club Nautico Versilia Paolo Bertazzoni (già vincitore in Overall nel 2018,’19 e 2024); 2° Lucifero co-armato da Giordano Cardini e Nanni Lombardi (YCLI); 3° Axa Paolisssima di Paola Poggi e Luca Poli (Cnv). A Paolo Bertazzoni è stato anche consegnato il crest donato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.
-Ed infine, al vincitore assoluto in Overall, il J112E Jeco di Carlo Gabbanini (in equipaggio con Giaime Niccolò Montagna, Ettore Veneri, Adalberto Martini, Carmela Marinelli, Alessandro De Luca, Andrea Gambarotta) sono stati consegnati dall’ C.A. Canu, dalla Biaggi, Dall’Assessore Meciani, dal consigliere FIV Leonardi, dal C.A. Bottazzi Schenone e ovviamente dall’Ammiraglio Brusco il Trofeo Comando Generale del Corpo delle Capitaneria di Porto Guardia Costiera e il Trofeo d'argento Challange Ammiraglio Giuseppe Francese.
Il tradizionale vin d’honneur ha chiuso questa edizione che, ancora una volta, ha riscontrato soddisfazione da parte di tutti i regatanti, degli ospiti e degli organizzatori. Arrivederci all’edizione 2026, “sperando di continuare a tenere vivo il ricordo di una figura importantissima considerata il rifondatore del Corpo.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo