giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

CNSM

Caorle: per La Ottanta un finale scoppiettante

caorle per la ottanta un finale scoppiettante
redazione

Se la partenza è stata lenta, gli arrivi sono stati invece veloci all’undicesima edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e i partner Antal e Cantina Colli del Soligo, permettendo al Comitato Organizzatore di chiudere la regata entro il tempo limite delle 02.00 di domenica 6 aprile.

Le previsioni meteo con l’allerta regionale per vento forte hanno infatti condizionato le decisioni e portato all’inevitabile riduzione del percorso, con la divisione della flotta in due.

 

La regata si è chiusa alle 23:55 di sabato 5 aprile, con l’arrivo di Estilos di Francesco Filippi e la sua crew, che si sono aggiudicati il Trofeo Soligo Never Give Up riservato all’ultima barca al traguardo.

Gli arrivi sono stati quasi ininterrotti a partire dalle 17.22, quando hanno tagliato il traguardo per primi Fabio Bignolini e compagni su Northern Light, Eco-racer di Nl Composite, primi della categoria XTutti insieme a Forever K, Cookson 50 di Claudio Bernoni.

I primi al traguardo della categoria X2 sono stati Mayflower di Riccardo Zuccolo-Tommaso Pressacco e Hauraki della collaudata coppia Mauro e Giovanni Trevisan.

 

Il podio in tempo compensato tra le imbarcazioni della categoria XTutti impegnate nel percorso fino alla boa Paloma è andato in classe 0-A a Mecube, Farr 400 di Stefano Novello, in classe B ad Athena di Giuseppe Mezzalira.

In classe C, con percorso fino a Grado, senza rivali i giovani di Drago Volante, Farr 30 timonato da Amerigo Bottura con i suoi compagni tutti U18 e la supervisione del coach Francesco Ivaldi.

Nelle numerose classi Libera, successo in Zero per Bliss, Sly 47 della velista blogger Elisabetta Maffei, in Alfa vittoria per Irina di Maurizio Guglielmo, in Bravo Barraonda Go!2025 di Lucio Provvidenti, in Charlie-Delta di Anemos di Emanuele Sacchetti e in Echo-Foxtrot confermato il successo di Northern Light.

 

Nella categoria X2 anche al calcolo dei tempi compensati ORC in classe B la vittoria è confermata per Hauraki di Mauro e Giovanni Trevisan e in classe C con percorso ridotto si impone X-Lady di Luca Barozzi-Vincenzo Bonaguri.

Nelle classi Libera la vittoria in Charlie-Delta va all’X-35 Oxygen di Andrea Gozo-Angelo Marchesini, in Bravo al Class 40 Fulcrum III di Marek Chatrny-Vid Jeranko e in Zero a Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano. Tra i Mini si impone Brunilda di Carlo Scalmana e Stefano Paltrinieri.

 

Questa edizione de La Ottanta ha accolto 81 iscritti ed ha rappresentato un prezioso momento di messa a punto e allenamento in vista della stagione offshore adriatica, che continuerà nelle prossime settimane con La Duecento (2-4 maggio) e La Cinquecento Trofeo Pellegrini (1-7 giugno), a calendario nel Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela.


06/04/2025 13:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci