martedí, 18 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    dragoni    kite    regate    wing foil    470 mixed    ambiente    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey   

CNSM

Caorle: per La Ottanta un finale scoppiettante

caorle per la ottanta un finale scoppiettante
redazione

Se la partenza è stata lenta, gli arrivi sono stati invece veloci all’undicesima edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e i partner Antal e Cantina Colli del Soligo, permettendo al Comitato Organizzatore di chiudere la regata entro il tempo limite delle 02.00 di domenica 6 aprile.

Le previsioni meteo con l’allerta regionale per vento forte hanno infatti condizionato le decisioni e portato all’inevitabile riduzione del percorso, con la divisione della flotta in due.

 

La regata si è chiusa alle 23:55 di sabato 5 aprile, con l’arrivo di Estilos di Francesco Filippi e la sua crew, che si sono aggiudicati il Trofeo Soligo Never Give Up riservato all’ultima barca al traguardo.

Gli arrivi sono stati quasi ininterrotti a partire dalle 17.22, quando hanno tagliato il traguardo per primi Fabio Bignolini e compagni su Northern Light, Eco-racer di Nl Composite, primi della categoria XTutti insieme a Forever K, Cookson 50 di Claudio Bernoni.

I primi al traguardo della categoria X2 sono stati Mayflower di Riccardo Zuccolo-Tommaso Pressacco e Hauraki della collaudata coppia Mauro e Giovanni Trevisan.

 

Il podio in tempo compensato tra le imbarcazioni della categoria XTutti impegnate nel percorso fino alla boa Paloma è andato in classe 0-A a Mecube, Farr 400 di Stefano Novello, in classe B ad Athena di Giuseppe Mezzalira.

In classe C, con percorso fino a Grado, senza rivali i giovani di Drago Volante, Farr 30 timonato da Amerigo Bottura con i suoi compagni tutti U18 e la supervisione del coach Francesco Ivaldi.

Nelle numerose classi Libera, successo in Zero per Bliss, Sly 47 della velista blogger Elisabetta Maffei, in Alfa vittoria per Irina di Maurizio Guglielmo, in Bravo Barraonda Go!2025 di Lucio Provvidenti, in Charlie-Delta di Anemos di Emanuele Sacchetti e in Echo-Foxtrot confermato il successo di Northern Light.

 

Nella categoria X2 anche al calcolo dei tempi compensati ORC in classe B la vittoria è confermata per Hauraki di Mauro e Giovanni Trevisan e in classe C con percorso ridotto si impone X-Lady di Luca Barozzi-Vincenzo Bonaguri.

Nelle classi Libera la vittoria in Charlie-Delta va all’X-35 Oxygen di Andrea Gozo-Angelo Marchesini, in Bravo al Class 40 Fulcrum III di Marek Chatrny-Vid Jeranko e in Zero a Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano. Tra i Mini si impone Brunilda di Carlo Scalmana e Stefano Paltrinieri.

 

Questa edizione de La Ottanta ha accolto 81 iscritti ed ha rappresentato un prezioso momento di messa a punto e allenamento in vista della stagione offshore adriatica, che continuerà nelle prossime settimane con La Duecento (2-4 maggio) e La Cinquecento Trofeo Pellegrini (1-7 giugno), a calendario nel Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela.


06/04/2025 13:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambiente: barche a vela penalizzate nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore

CentoMiglia del Garda, arriva la ORC Classic: in regata anche la storia della vela

Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026

Il V70 Pace comanda la RORC Round Britain and Ireland Race

Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record

Enoshima, Mondiale 470: Berta-Calabrò chiudono le qualifiche con una vittoria

Due gli equipaggi italiani in Gold Fleet. Il risultato più bello di giornata porta la firma di Elena Berta e Giulio Calabrò, che hanno chiuso la qualificazione vincendo l’ultima regata

Ambiente: vela penalizzata nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore

Maddalena Spanu è vicecampionessa mondiale di Formula Wing

Argento a Istanbul per l’atleta dello Yacht Club Costa Smeralda, protagonista di una grande rimonta. Il titolo va alla francese Vaïna Picot dopo una finale combattuta con vento fino a 30 nodi di raffica

RORC Round Britain and Ireland Race: Pace conquista la Line Honours dopo 1.805 miglia

Il Volvo 70 di Johnny Vincent completa in 6 giorni, 14 ore, 47 minuti e 31 secondi la 50ª edizione della grande classica offshore

I Dragoni tornano a Cowes: 49 barche per l'Edinburgh Cup

Il Solent torna a essere il teatro della grande vela dei Dragoni. Da oggi al 21 agosto, 49 equipaggi di 11 nazioni si sfidano per l'Edinburgh Cup e per l'UK Dragon Grand Prix, in una delle edizioni più importanti degli ultimi trent'anni

Tre azzurri al Mondiale Juniores Formula Kite

Julio e Luis Houze e Maddalena Spanu al via in Turchia dal 17 al 23 agosto per il Campionato del Mondo Youth della classe olimpica del kiteboarding

A Lignano Dinner Show di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Martedì 8 settembre Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori porterà per la prima volta a Lignano il suo Dinner Show,trasformando la spiaggia accanto alla Terrazza a Mare in un grande salotto gastronomico a cielo aperto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci