mercoledí, 18 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud    america's cup   

CNSM

Caorle: La Ottanta al ritmo di "Andamento Lento"

caorle la ottanta al ritmo di quot andamento lento quot
redazione

L’undicesima edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e i partner Antal e Cantina Colli del Soligo è partita oggi sabato 5 aprile alle ore 09.00.

 

Condizioni meteo di vento leggerissimo, mare piatto e sole hanno accolto gli 81 iscritti al primo appuntamento di stagione.

Il vento debole, caratteristico delle prime ore di regata, è stato poi sostituito dalla brezza di mare, che ha messo in moto la competizione premiando chi aveva scelto la partenza dal pin.

Le condizioni meteo per questa edizione, secondo i principali modelli analizzati nel briefing tenuto da Andrea Boscolo, dovrebbero portare nelle prime ore di domenica all’ingresso di venti di bora sostenuti, con raffiche fino a 40 nodi.

Il percorso di regata, in conseguenza del quadro delineato, è stato quindi ridotto in modo da consentire a tutte le classi di concludere la prova e rientrare in porto prima dell’arrivo del fronte. La flotta è stata suddivisa e le imbarcazioni più piccole e lente, sia della categoria X2 che per XTutti, arriveranno fino a Grado per fare rientro a Caorle, mentre le più veloci si spingeranno fino alla boa Paloma e ritorno.

 

Al cancello della Chiesa della Madonna dell’Angelo, quando gli spi hanno cominciato a gonfiarsi, in testa nella categoria XTutti e assoluta è passata Amabell, Millenium 40 di Lara Piva con Marco Augelli al timone, secondo passaggio per il Frers 40 Barraonda Go25! di Lucio Provvidenti e terzo per Northern Light, Eco racer di Fabio Bignolini.

Leggermente attardato il Cookson 50 Forever K (ex Kuka 3) di Claudio Bernoni, che ha preso però il comando dopo poche lunghezze, buon passo anche per Mecube, Farr400 di Stefano Novello e Irina Farr40 di Maurizio Guglielmo.

Nella categoria X2 sempre concentratissimi Mauro e Giovanni Trevisan sul loro Millenium 40 Hauraki, che non sbagliano nemmeno una partenza complicata come quella odierna e sono i primi al cancello; buona posizione anche per Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano e per Demon-X di Nicola Borgatello-Silvio Sambo. 

 

La flotta naviga con velocità in crescita al largo di Grado e le prime imbarcazioni che hanno effettuato il percorso più breve sono attese al traguardo nel tardo pomeriggio; la regata si chiuderà ufficialmente alle ore 2.00 di domani domenica 6 aprile e le premiazioni si terranno presso la Darsena dell’Orologio alle ore 14.30 per tutte le classi.

 

La Ottanta è la prima delle regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, che include anche La Duecento (2-4 maggio), La Cinquecento Trofeo Pellegrini (1-7 giugno) e La Cinquanta (25-26 ottobre).

I vincitori assoluti del Trofeo 2025 saranno premiati con un esclusivo orologio realizzato da Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici e con un premio realizzato in esclusiva da Antal, produttore di attrezzatura per la coperta.

 


05/04/2025 22:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci