sabato, 25 luglio 2026

CNSM

Caorle: La Ottanta al ritmo di "Andamento Lento"

caorle la ottanta al ritmo di quot andamento lento quot
redazione

L’undicesima edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e i partner Antal e Cantina Colli del Soligo è partita oggi sabato 5 aprile alle ore 09.00.

 

Condizioni meteo di vento leggerissimo, mare piatto e sole hanno accolto gli 81 iscritti al primo appuntamento di stagione.

Il vento debole, caratteristico delle prime ore di regata, è stato poi sostituito dalla brezza di mare, che ha messo in moto la competizione premiando chi aveva scelto la partenza dal pin.

Le condizioni meteo per questa edizione, secondo i principali modelli analizzati nel briefing tenuto da Andrea Boscolo, dovrebbero portare nelle prime ore di domenica all’ingresso di venti di bora sostenuti, con raffiche fino a 40 nodi.

Il percorso di regata, in conseguenza del quadro delineato, è stato quindi ridotto in modo da consentire a tutte le classi di concludere la prova e rientrare in porto prima dell’arrivo del fronte. La flotta è stata suddivisa e le imbarcazioni più piccole e lente, sia della categoria X2 che per XTutti, arriveranno fino a Grado per fare rientro a Caorle, mentre le più veloci si spingeranno fino alla boa Paloma e ritorno.

 

Al cancello della Chiesa della Madonna dell’Angelo, quando gli spi hanno cominciato a gonfiarsi, in testa nella categoria XTutti e assoluta è passata Amabell, Millenium 40 di Lara Piva con Marco Augelli al timone, secondo passaggio per il Frers 40 Barraonda Go25! di Lucio Provvidenti e terzo per Northern Light, Eco racer di Fabio Bignolini.

Leggermente attardato il Cookson 50 Forever K (ex Kuka 3) di Claudio Bernoni, che ha preso però il comando dopo poche lunghezze, buon passo anche per Mecube, Farr400 di Stefano Novello e Irina Farr40 di Maurizio Guglielmo.

Nella categoria X2 sempre concentratissimi Mauro e Giovanni Trevisan sul loro Millenium 40 Hauraki, che non sbagliano nemmeno una partenza complicata come quella odierna e sono i primi al cancello; buona posizione anche per Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano e per Demon-X di Nicola Borgatello-Silvio Sambo. 

 

La flotta naviga con velocità in crescita al largo di Grado e le prime imbarcazioni che hanno effettuato il percorso più breve sono attese al traguardo nel tardo pomeriggio; la regata si chiuderà ufficialmente alle ore 2.00 di domani domenica 6 aprile e le premiazioni si terranno presso la Darsena dell’Orologio alle ore 14.30 per tutte le classi.

 

La Ottanta è la prima delle regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, che include anche La Duecento (2-4 maggio), La Cinquecento Trofeo Pellegrini (1-7 giugno) e La Cinquanta (25-26 ottobre).

I vincitori assoluti del Trofeo 2025 saranno premiati con un esclusivo orologio realizzato da Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici e con un premio realizzato in esclusiva da Antal, produttore di attrezzatura per la coperta.

 


05/04/2025 22:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tanti Vaurien italiani ai mondiali sul Mar Baltico

Dal 20 al 24 luglio la Travemünder Woche è una delle più leggendarie manifestazioni veliche al mondo. Vela in purezza alla quale dà un contributo la classe italiana dei Vaurien

Un mese al via della Palermo-Montecarlo

Aumentano gli iscritti, arrivano barche importanti e protagonisti prestigiosi. La sfida dell’86 piedi Marta 07 con Furio Benussi e la figlia Marta con i guidoni dello Yacht Club de Monaco e del Circolo della Vela Sicilia

Europei Giovanili ILCA 6: Italia protagonista a Salonicco

Murri sale al secondo posto e Berteotti consolida la leadership Under 17

ILCA 6: Oro a Salonicco per Sofia Berteotti

Grande soddisfazione anche per Marina Murri, protagonista di un campionato estremamente regolare che le vale la medaglia d'argento nella classifica europea femminile e per Manuel Henk Vos, che conquista uno splendido secondo posto assoluto

A Malcesine "Rosa" vince l'Act4 della RS21 Cup

A soli 17 anni Gabriele Antoniazzi vincel l’ACT 4 Open della RS21 Cup - Nei Corinthian si conferma "Magique et Terrible” di Malika Bellomi

52 Super Series 2027: practice race a Lanzarote

La practice race del Marina Rubicón Lanzarote 52 SUPER SERIES Sailing Week ha visto in mare 13 team di 11 nazionalità che inaugureranno domai la prima tappa del circuito nelle acque delle Isole Canarie

52 Superseries: capolavoro Paprec

Marina Rubicón Lanzarote 52 SUPER SERIES Sailing: Sled apre, Paprec firma il capolavoro e si prende la la testa della classifica

Trofeo Optimist Italia: Pasquini e Pucci partono al comando sul Lago di Bolsena

Nella Divisione A il primo leader della classifica è Massimo Pasquini (LNI Ostia), autore di una serie molto regolare (8-5-1); nella Divisione B Valerio Pucci (Circolo Nautico Marina di Carrara) ha preso il comando grazie ai parziali di 1-1-5

52 Superseries: Paprec leader incontrastato

La seconda giornata alla Marina Rubicón di Lanzarote conferma l’altissimo livello della flotta: Paprec mantiene la leadership grazie a una prova magistrale nella prima manche, mentre Sled risponde con una vittoria di forza nella seconda

52 SUPER SERIES: Trinity rompe il dominio ma Sled allunga a Lanzarote

Il comitato di regata ha sfruttato una breve finestra meteorologica per far disputare una regata intensa, nella quale Trinity Racing ha conquistato il primo successo stagionale, mentre Sled ha consolidato la leadership dell'evento

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci