venerdí, 20 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

compagnia della vela    star    meteor    salone nautico di genova    j22    regate    29er    j24    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe   

RC44

Partita la RC44 Porto Cervo Cup

partita la rc44 porto cervo cup
redazione

La stagione di regate internazionali dello Yacht Club Costa Smeralda ha preso l’avvio stamani con la RC44 Porto Cervo Cup, seconda tappa stagionale del circuito internazionale che vede al via ben 11 team a bordo del monotipo RC44.

 

Questa mattina in banchina l’argomento principale non poteva che essere l’assegnazione dell’America’s Cup a Napoli, soprattutto perché molti dei velisti impegnati a Porto Cervo sono nomi importanti della Coppa America, uno per tutti “Checco” Bruni, il co-timoniere di Luna Rossa nelle passate due edizioni.

Lasciati gli ormeggi, la giornata di regate ha preso il via puntualmente come da programma alle ore 12.00 CEST, con vento leggero di 8-9 nodi da Nordest, successivamente andato a calare. Il Comitato di regata, guidato dalla PRO Maria Torrijo, ha fatto disputare due prove, dovendo però rinunciare alla terza a causa dell’ulteriore calo della brezza. Le condizioni di aria leggera e instabile hanno reso decisamente complesso il lavoro dei tattici e praticamente tutti i team hanno avuto prestazioni altalenanti. 

 

Nella prima prova sono stati gli svizzeri di Black Star, con Cameron Dunn alla tattica a imporsi fin dalla prima boa di bolina, girata ingaggiato con Artemis, andando ad allungare nella prima poppa sul team svedese con Hamish Pepper alla tattica, che però non ha mai mollato, recuperando sul lato destro del campo e giungendo al traguardo dietro, per pochi secondi, a Black Star. Il resto della flotta ha concluso con distacco, terzo posto per Team Aqua, quarto per Team Nika che si era messo in evidenza nelle prime fasi della regata e ottimo quinto posto per l’esordiente Gemera.

 

La seconda prova ha visto il vento calare a circa 6 nodi, con aree di pressione irregolari e di difficile lettura. In partenza, la flotta si è divisa equamente sulla destra e la sinistra del campo, ed è stato quest’ultimo il lato risultato favorito alla prima boa di bolina, dove sono giunti nell’ordine Team Nika, Aleph Racing e Gemera. I team che avevano optato per la destra, tra cui Black Star e Artemis, si sono ritrovati a dover recuperare. Aleph Racing, con Michele Ivaldi alla tattica, ha sferrato l’attacco nella seconda bolina, andando a navigare sulla destra e allungando nettamente su tutta la flotta per vincere la regata con ampio margine su Ceeref Vaider e Team Nika. Le condizioni difficili e variabili hanno portato a cambi anche nelle posizioni di rincalzo. 

 

La classifica di giornata, dopo due prove, è molto corta e vede il team francese Aleph Racing di Hugues Lepic appaiata al vertice con il monegasco Team Nika di Vladimir Prosikhin a 7 punti. Con un solo punto di distacco seguono appaiati Black Star Sailing Team di Christian Zuerrer e Team Aqua di Chris Bake. Seguono nell’ordine Gemera, Artemis Racing e Team Ceeref Vaider nell’arco di soli tre punti.

Michele Ivaldi, tattico di Aleph Racing: “Giornata difficilissima, perché in queste condizioni di vento leggero è facile che si verifichino salti di vento sfavorevoli. Vorrei sottolineare come gli RC44 navighino agilmente anche con arie leggere, in bolina andavamo a oltre 7 nodi. Nella prima prova abbiamo guadagnato molto nella prima parte della bolina poi un importante salto di vento non ci ha favorito, abbiamo girato la boa sesti mantenendo quella posizione per tutta la regata. Nella seconda prova abbiamo dato il meglio per cercare di guadagnare il primo posto e passare davanti a Nika. Alla prima boa di bolina abbiamo girato secondi, al gate di poppa eravamo praticamente appaiati ma il lato destro ha pagato e siamo riusciti a guadagnare un distacco significativo fino al traguardo. La pressione ha fatto la differenza, probabilmente avevamo un nodo e mezzo in più, e questo è stato fondamentale”.

 

Checco Bruni, tattico di Gemera: “Questa prima giornata è andata molto bene, le sensazioni sono state buone anche ieri durante la practice race. Oggi due prove con buoni risultati, un quinto e un quarto posto, decisamente positivi per l’esordio al timone del giovanissimo Markus. È stato molto bravo, ha un’ottima concentrazione e determinazione per cui tutto molto positivo”. 

 

Riguardo la notizia del giorno, la prossima edizione dell’America’s Cup assegnata a Napoli, Checco Bruni ha commentato: “È stata una bella sorpresa per tutti, me compreso. È sicuramente una bella cosa per l’Italia intera. Sono molto contento.”

 

Le regate riprendono domani, 16 maggio, a partire dalle ore 12.00 CEST, con previsioni di vento superiore a 20 nodi dai quadranti settentrionali.

 

L’evento è organizzato dallo YCCS in collaborazione con la Classe RC44 e il supporto del partner tecnico YCCS North Sails.

 


15/05/2025 20:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Dall’1 al 6 ottobre torna a Genova il Salone Nautico Internazionale

Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026

Una nuova vita per la Classe J22

La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

America's Cup: continuano le proteste a Bagnoli

I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere

SailGp: concluso un weekend impegnativo per il team Red Bull Italy

La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team

A Caorle è tempo di vela offshore

Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci