mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

CNSM

Caorle, la vela ti fa bella!

caorle la vela ti fa bella
redazione

La rotta offshore adriatica è tracciata: nel sito cnsm.org sono disponibili informazioni, bandi e moduli d’iscrizione alle regate del Circolo Nautico Santa Margherita, per programmare al meglio la stagione agonistica a Caorle.

 

Archiviate con successo le edizioni anniversario dello scorso anno, le celebrazioni proseguono nel solco dell’altura che ha fatto la storia del sodalizio fin da quel lontano 1975, quando un gruppo di appassionati pionieri portò per la prima volta nel Mediterraneo la vela in doppio ideando la 500x2, ora affiancata da altre tre regate che insieme compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti.

Nel 2025 ricorreranno 50 anni di vela offshore, che il CNSM si appresta a celebrare con tanti eventi organizzati in collaborazione con la città di Caorle, Comune Europeo dello Sport 2025.

 

A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, numerosi equipaggi hanno già confermato la loro presenza, con un incremento di quelli provenienti dal nord Europa.

La prima regata del Trofeo Caorle X2 XTutti sarà la costiera La Ottanta, all’undicesima edizione, che si correrà il weekend del 5-6 aprile sulla rotta Caorle-Grado-Pirano, aperta sia ad imbarcazioni stazzate sia per quante sceglieranno di correre in Open.

La stagione proseguirà con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini, valide ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, a cui sarà possibile iscriversi, in omaggio alla tradizione degli anni passati, sia in Orc che in Irc.

Dal 2 al 4 maggio si correrà La Duecento, organizzata con la partnership di Antal, che metterà in palio l’ambito Trofeo Line Honour. 

Dal 1 al 7 giugno andrà in scena la classicissima La Cinquecento Trofeo Pellegrini, giunta alla 51° edizione, che porterà gli equipaggi da Caorle alle Isole Tremiti passando per l’isola croata di Sansego, in un percorso tecnico, affascinante, impegnativo.

La conclusione della stagione sarà affidata a La Cinquanta, la più veloce delle regate del Trofeo, lungo la rotta Caorle- Lignano - Grado, che si disputerà il 25 e 26 ottobre.

 

La novità del 2025 sarà il Trofeo Orologio, che si disputerà sabato 5 luglio, nelle acque antistanti la passeggiata a mare. Il nuovo appuntamento, organizzato in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, vuole offrire l’opportunità a tutte le imbarcazioni di scendere in mare per una giornata di vela, da chiudere alla sera in darsena godendo di preziosi momenti conviviali.

 

L’annuncio del programma delle regate e degli eventi 2025 è stato dato dal Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita Gian Alberto Marcorin, in anteprima ai soci riuniti per la tradizionale cena sociale.

“Anche quest’anno con le regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti miriamo a dare ai partecipanti eventi di alto livello sportivo e agonistico, senza dimenticare la componente legata all’accoglienza. Per il nostro sodalizio è fondamentale poter contare sulla disponibilità delle istituzioni cittadine e su una città come Caorle, attenta all’ospitalità e con una forte vocazione turistica e marinaresca. In occasione de La Duecento e de La Cinquecento ospiteremo alcuni eventi che avranno per protagonisti, oltre alla vela, anche l’enogastronomia e le tradizioni. Tra show cooking, degustazioni ed eventi culturali come proiezioni, concerti e incontri con velisti e scrittoriil programma 2025 nella Città Europea dello Sport sarà ricco e intenso, per i partecipanti e per gli ospiti della località.”.

 

Le regate del Circolo Nautico Santa Margherita sono organizzate in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio che offrirà gli ormeggi, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.

 

Title Sponsor 2025 de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato nuove tecnologie costruttive, affiancata da Banca BCC Pordenonese e Monsile.

Main Sponsor 2025 de La Duecento sono Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli di attrezzature per il piano di coperta di imbarcazioni a vela dai 30 ai 140 piedi e Zanutta, leader nell'edilizia, ferramenta e termoidraulica con oltre 50 punti vendita in Nord Italia. 

Technical Sponsor 2025 de La Duecento e La Cinquecento sono Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano, Venezianico, produttore di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Om Ravenna, Dial Bevande, Trim, Biscotti Palmisano, I Pescaori.

 


19/02/2025 16:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci