Team Malizia continua a guidare la classifica della terza tappa di The Ocean Race dopo aver guidato la flotta oltre Capo Horn.
Martedì sono stati 11th Hour Racing Team (12:55 UTC) e Biotherm (15:25 UTC) a passare il celeberrimo punto di riferimento andando ad aggiungersi all'esclusivo elenco di velisti oceanici che hanno doppiato l'Horn.
Foto e video del passaggio di Capo Horn a questo link
La flotta si è spaccata in due, con Malizia che sta lottando contro il leader overall della regata, Team Holcim-PRB, e 11th Hour Racing Team che ha un esiguo vantaggio su Biotherm, ma entrambi sono quasi a un giorno di ritardo dalla coppia dei battistrada.
"È bello essere ancora in lotta con Biotherm", ha dichiarato Justine Mettraux di 11th Hour Racing Team, che ha doppiato Capo Horn per la prima volta.
"Ci sono ancora 2.000 miglia da percorrere dopo il Capo fino a Itajaí, quindi c'è ancora molto da giocarsi. È bello avere venti un po' più moderati, anche se questo significa che i leader si stanno allontanando. Siamo tornati a navigare con la randa piena e le vele grandi, cercando di sfruttare al massimo il vento che abbiamo al momento, ma le condizioni sono piuttosto instabili, con molte nuvole.
"Fa freddo, però! È difficile asciugare qualcosa, ma ci sono solo delle belle luci e degli uccelli, perché ci stiamo avvicinando alla costa. Stiamo vedendo più albatros e petrelli, ed è una bella cosa".
"È stata dura vederci superare da 11th Hour Racing, ma oggi va meglio: passeremo Capo Horn", ha detto Paul Meilhat. "La barca non è al 100% ma non è male. Siamo davvero orgogliosi del lavoro fatto. Un anno fa stavamo applicando strati allo stampo della barca e oggi stiamo navigando oltre Capo Horn. Questa è già una vittoria".
A quasi 400 miglia a nord, Kevin Escoffier è tornato in modalità regata dopo aver festeggiato il suo terzo passaggio di Capo Horn.
"La sfida principale è ancora quella di arrivare a Itajai", ha detto. "Il tempo può cambiare rapidamente. Piuttosto che cercare sistemi meteorologici che si muovono molto rapidamente e che possono cambiare direzione, preferiamo seguire la rotta settentrionale. Per proteggere sempre la barca e l'equipaggio".
Will Harris di Team Malizia si sta godendo la bella fatica di essere in testa, inseguito da un team di Holcim-PRB che fino ad oggi ha ottenuto un punteggio pieno nella regata.
"Abbiamo seguito la nostra strategia", ha detto. "Non siamo ancora al punto di poter competere con loro. Mancano ancora 5 o 6 giorni alla fine di questa tappa: ci sono molte cose che possono succedere, quindi dobbiamo fare la nostra regata. Il modo più semplice per finire davanti a loro è trovare un'opportunità di guadagnare qualche miglio. Dobbiamo fare ciò che riteniamo giusto e giocare la nostra partita”.
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV
Palma inaugura la 30ª edizione con condizioni ideali. Highland Fling firma la prima storica vittoria della nuova classe