domenica, 3 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club italiano    cnsm    rsaero    la duecento    america's cup    nacra 15    imoca 60    francesca clapcich    confindustria nautica    ambiente    wwf    ycss    alinghi    manifestazioni    premi    solitaire du figaro    ran 630    regate   

FOILING

The Foiling Organization stabilirà il suo quartier generale a Genova

The Foiling Organization, l’associazione mondiale della foiling Industry e dei suoi professionisti, stabilirà il suo quartier generale a Genova a partire dai primi mesi del 2024.

L’iniziativa rappresenta il primo passo di una intesa con il Comune che sarà illustrata nel corso di un incontro con la stampa previsto nelle prossime settimane a Palazzo Tursi.

I programmi dell’Organizzazione prevedono la realizzazione del primo World Foiling Congress, che il 18 aprile radunerà a Genova i membri dell’Associazione e gli interessati a diventarlo: cantieri, produttori di componentistica, designers, università e centri di ricerca, sailing team professionistici, yacht club, associazioni, eventi e istituzioni.

Il congresso si concluderà con la cerimonia di assegnazione dei “Foiling Awards” che dal 2014 celebrano annualmente le più acclamate personalità e i progetti più rilevanti del mondo foiling.

L’impegno di The Foiling Organization proseguirà con la realizzazione di una serie di iniziative che spaziano dalla formazione professionale allo sviluppo tecnologico destinato alle industrie del comparto nautico, dalla realizzazione di programmi didattici per le scuole alla realizzazione di eventi espositivi pubblici.

Il quartier generale dell’Organizzazione sarà stabilito presso il Blue District al Porto Antico, dove oltre allo svolgimento dell’attività continuativa saranno organizzati workshop e convegni. Il congresso del 18 aprile si svolgerà ai Magazzini del Cotone.

L’Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova Francesco Maresca ha avuto modo di dichiarare al riguardo: “L’industria del foiling cresce ad alta velocità e potrebbe assumere un ruolo centrale nella blue economy a noi molto cara. Per questo motivo sarà per noi un piacere ospitare le attività e gli eventi di The Foiling Organization che sembra avere le credenziali per fare un buon lavoro.”

Luca Rizzotti, fondatore di The Foiling Organization: “Vogliamo creare un cluster tecnologico di foiling a livello globale attraendo aziende ed esperti ispirati dal nostro stesso entusiasmo. Il Comune ci offre ottime prospettive, da tutti i punti di vista. Specialmente all’inizio però avremo bisogno di un grande aiuto da parte di tutte quelle realtà lungimiranti che vorranno investire con noi nella tecnologia del futuro.”


11/01/2024 10:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci