The Foiling Organization, l’associazione mondiale della foiling Industry e dei suoi professionisti, stabilirà il suo quartier generale a Genova a partire dai primi mesi del 2024.
L’iniziativa rappresenta il primo passo di una intesa con il Comune che sarà illustrata nel corso di un incontro con la stampa previsto nelle prossime settimane a Palazzo Tursi.
I programmi dell’Organizzazione prevedono la realizzazione del primo World Foiling Congress, che il 18 aprile radunerà a Genova i membri dell’Associazione e gli interessati a diventarlo: cantieri, produttori di componentistica, designers, università e centri di ricerca, sailing team professionistici, yacht club, associazioni, eventi e istituzioni.
Il congresso si concluderà con la cerimonia di assegnazione dei “Foiling Awards” che dal 2014 celebrano annualmente le più acclamate personalità e i progetti più rilevanti del mondo foiling.
L’impegno di The Foiling Organization proseguirà con la realizzazione di una serie di iniziative che spaziano dalla formazione professionale allo sviluppo tecnologico destinato alle industrie del comparto nautico, dalla realizzazione di programmi didattici per le scuole alla realizzazione di eventi espositivi pubblici.
Il quartier generale dell’Organizzazione sarà stabilito presso il Blue District al Porto Antico, dove oltre allo svolgimento dell’attività continuativa saranno organizzati workshop e convegni. Il congresso del 18 aprile si svolgerà ai Magazzini del Cotone.
L’Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova Francesco Maresca ha avuto modo di dichiarare al riguardo: “L’industria del foiling cresce ad alta velocità e potrebbe assumere un ruolo centrale nella blue economy a noi molto cara. Per questo motivo sarà per noi un piacere ospitare le attività e gli eventi di The Foiling Organization che sembra avere le credenziali per fare un buon lavoro.”
Luca Rizzotti, fondatore di The Foiling Organization: “Vogliamo creare un cluster tecnologico di foiling a livello globale attraendo aziende ed esperti ispirati dal nostro stesso entusiasmo. Il Comune ci offre ottime prospettive, da tutti i punti di vista. Specialmente all’inizio però avremo bisogno di un grande aiuto da parte di tutte quelle realtà lungimiranti che vorranno investire con noi nella tecnologia del futuro.”
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin