Domani 30 giugno iniziano le regate della FOILING WEEK 2022, fino a domenica 3 luglio la Fraglia Vela Malcesine ospiterà più di 200 foilers provenienti da 21 nazioni del mondo. Per la prima volta in nove edizioni gli organizzatori si sono trovati costretti ad imporre un limite massimo alle iscrizioni a conferma della crescente attenzione che questa kermesse continua a ricevere da parte degli appassionati di barche volanti di tutto il mondo.
Record assoluto di partecipanti suddivisi quest’anno in 5 classi: Moth, WASZP, ONEFLY, ETF26 e Wingfoil.
La classe Moth, da sempre regina della FOILING WEEK, registra più di 70 iscritti e nomi eccellenti come Ruggero Tita, Medaglia d’Oro Nacra alle Olimpiadi di Tokyo 2022 assieme a Caterina Banti. I britannici Dylan Fletcher, Oro nella classe 49er maschile a Tokyo nel 2020 e Paul Goodison, Campione Olimpico Laser nel 2008 a Pechino e Mondiale Moth proprio qui a Malcesine nel 2017.
In classe WASZP, che alla FOILING WEEK venne presentata per la prima volta nel 2016, si contano al via più di 60 atleti.
Concepiti per la velocità assoluta e ispirati ai multiscafi della 34sima America's Cup, quest’anno saranno 8 i catamarani ETF26 sulla linea di partenza, per la terza volta in programma alla FOILING WEEK.
Sono più di 20 gli atleti iscritti in classe Wingfoil, il nuovo board trend in forte espansione che combina windsurf, kitesurf e foiling. Si vola sull'acqua trascinati da un'ala molto leggera a struttura gonfiabile in piedi su una tavola foiling molto compatta.
Durante la settimana il pubblico presente avrà la possibilità di effettuare test di navigazione di numerose classi foil a seguito di prenotazione.
Per quanto riguarda l’innovativo progetto SuMoth Challenge, alla sua seconda edizione, sono quattro le imbarcazioni presentate alla fase finale da altrettante università: PoliTo Sailing Team (Torino, Italia), Rafale ETS Montreal (Montreal, Canada), Soton SuMoth Team (Southampton, UK), PoliMi Sailing Team (Milano, Italia). Un progetto innovativo della durata di un anno accademico che prevede il design, la progettazione, l’ingegnerizzazione e la produzione di una barca monoscafo foiler funzionante e performante, ispirata a principi di sostenibilità e bassi costi di realizzazione.
14 i forum previsti da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio e moderati responsabile vela del New York Times Chris J. Museler.
Si affronterà lo stato dell’arte del foiling, la progettazione accademica, l’innovazione, la sostenibilità, la parità di genere e la disabilità. Momenti in cui sarà possibile ascoltare, domandare e incontrare esperti di certo riferimento in questi ambiti. Sarà possibile seguire i forum attraverso i singoli link qui di seguito, in caso di problemi vi preghiamo di riferirvi ai link dal sito o via Facebook e Instagram.
PROGRAMMA
30 giugno:
• hr. 10:00 AM – SuMoth Discussions #1 with PoliMi & Rafele
• hr. 11:00 AM – SuMoth Discussions #2
• hr. 12:00 PM – SuMoth 2022 S1 Evaluation
• hr. 02:00 PM – GoPro: Controlling Culture, Gender Balance, Equity of Pro Foiling
Events. Ospiti:
• Josie Gliddon - Velista donna dell'anno (Foiling Week Awards), membro
fondatore Magenta Project, Campione Moth
• Terry Hutchinson - 2 volte Rolex Yachtsman dell'anno, 11 volte Campione del
Mondo, Skipper di American Magic (Coppa America)
• Paige Alms - 2 volte Campione del Mondo WSL Big Wave, Campione di Foil
Surf
• Mirco Babini - Presidente IKA, pioniere dell'evento Foil
1 luglio:
• hr. 0915 AM – FOILING WEEK special announcement. Ospiti:
• Aaron Young - RNZYS
• Luca Rizzotti - FOILING WEEK
• Scott Over - World Sailing
• Xu Lijia - Chinese Olympic Gold Medalist
• hr. 10:00 AM – Foil Everywhere: Commercial/Recreational Foiling Applications.
Ospiti
• Fredrik Falkman - Zesst
• David Tyler - Artemis Technologies
• Sue Putallaz/Anders Bringdal - Mobyfly
• hr. 11:00 AM – FoilTech: Beyond Load Cells, what’s going into foils? Ospiti:
• Nat Shaver, INEOS Foil Designer
• Elise Beavis, TNZ Engineer
• hr. 01:00 PM - eFoil Influencers: Push Innovation of Foil Craft. Ospiti:
• Luc Blecha, Zesst
• Robin Amacher, Swiss Solar Boat
• Godert Hardenbroek, Edorado
• Sophi Horne, Brunello Acampora, E1 Race Bird
• hr. 02:00 PM – Building Sustainability into Foiling. Ospiti:
• Simon Watin, VPLP
• Edward Kearney, Boundary Layer
• Paolo Dassi, bcomp.ch
• Oliver Glueck, Torqeedo
2 luglio:
• hr. 09:00 AM – Special Guest: #BackTheBid
• Chris Ballois, Paralympic Kite
• Alessandro Lancelotti, Paralympic Kite
• hr. 10:00 AM – FLOW: Exploring Flow State in foil piloting (education/safety). Ospiti:
• Clarisse Cremer, velista oceanica solitaria del Vendee Globe
• Julia Mancuso, medaglia d'oro olimpica di sci e foiler da surf/wing
• Charlie "Pooch" Pucharello, ex pilota di caccia F-14.
• hr. 11:00 AM – More than Games: Olympic Foiling Fallout (Is foiling leaving
developing nations behind? Does foiling open doors for women?) Ospiti:
• Tara Pacheco, olimpionica
• Shahar Zubari, allenatore olimpico israeliano
• Noora Ruskola, timoniere del Nacra
• hr. 01:00 PM – NextGen Foil Pathways Focus Group: Training Foilers, Pathways for
Juniors, Equity in Sport. Ospiti
• Hattie Rogers, SUMOTH e UK foiler
• Pearl Lattanzi, top foiler giovanile hawaiana
• Rowan Gyde, Manta5
• Luca Devoti, FD Switch
• Dave Clark, UFO
• Riley Schutt, US Sailing R&D
• hr. 02:00 PM – Special Guest: DAVE KALAMA, Foil Pioneer
Questa sera alle 19.30, si terrà la premiazione del Film Foiling Festival, una kermesse cinematografica dedicata alle barche che volano che sarà inaugurata dalla “prima” fuori concorso di “FlyingNikka - The making of...”, del regista romano Pierpaolo Lanfrancotti che ripercorre la genesi del primo mini-maxi foiler per regate offshore dell’armatore e skipper italiano Roberto Lacorte. La serata è riservata ai partecipanti alla FOILING WEEK. Sabato 2 luglio sarà possibile vedere i film del Foiling Film Festival a ingresso libero (fino a esaurimento dei posti disponibili) sempre presso Palazzo dei Capitani a Malcesine.
Le regate organizzate dal CNSM si configurano come eventi capaci di generare un indotto significativo con Caorle e l’intero comprensorio che beneficiano di un flusso costante di visitatori in periodi strategici della stagione
Il Campionato Europeo Formula Wing di IWSA - Classe Internazionale di World Sailing è organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con Classe Kiteboarding e Wingsport Italia
Il bilancio finale parla chiaro: tre podi, tutti arrivati dalle discipline “foil”, oggi centrali nella vela olimpica. Argento per Marta Maggetti e Riccardo Pianosi, bronzo per Nicolò Renna
Nella baia di Quiberon la stagione europea della vela è cominciata, come da tradizione, con la Spi Ouest-France Banque Populaire Grand Ouest, una regata con oltre quattrocento barche, decine di classi e un livello medio altissimo
American Racing Challenger Team USA, in rappresentanza del Challenging Yacht Club Sail Newport (Rhode Island), è stato ufficialmente confermato come Official Challenger della Louis Vuitton 38a America’s Cup
Splendida seconda giornata a Porto Rotondo per la prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e per la 1ª Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento sotto l’organizzazione dello Yacht Club Porto Rotondo
Sul podio anche Joanna e Tuoni e Fulmini; conclusa anche la seconda manche del classico appuntamento perfettamente organizzato come ogni anno dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia
Torna dal 25 al 26 aprile a Torre del Lago Puccini la manifestazione internazionale “Le Vele Classiche di Puccini”, unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore Giacomo Puccini
Gli organizzatori della Louis Vuitton 38ª America’s Cup annunciano la nomina di IMG Licensing come agenzia globale esclusiva per lo sviluppo del programma licensing dell’evento, in vista della 38ª edizione che si terrà a Napoli
Ottimi risultati per gli atleti locali: vittoria assoluta dell’Eurochallenge U17 per Fabio Serra (LNI Sulcis). Polonia a podio in tutte le classi e categorie Openskiff. Disputata anche la Regata Nazionale RS Aero. Sardegna pigliatutto negli RS Aero 5 e 6