giovedí, 21 maggio 2026

FOILING

Foil International Trophy: finalmente un po' di Maestrale

foil international trophy finalmente un po di maestrale
redazione

Il vento di Maestrale si è fatto attendere durante la prima giornata, ma oggi ha regalato ore ricche di regate che hanno garantito un grande spettacolo nelle acque prospicienti la passeggiata di Su Siccu a Cagliari, in Sardegna. Gli specialisti del WingfoilWaszp si sono dati battaglia in questo primo round del Foil International Academy Trophy, ultimo atto della Sardinia Sailing Cup. 

Su Siccu è una tribuna naturale perfetta per i curiosi e gli appassionati: chiunque può ammirare i campioni in azione, vedere da vicino queste importanti imbarcazioni e ammirare la potenza dell’alta tecnologia applicata agli sport di ultima generazione. 

Aperto al pubblico anche il village che sorge all’interno del Molo Ichnusa e anche per le premiazioni di venerdì pomeriggio ci si aspetta tanti spettatori. 

Il secondo giorno è dedicato alle opening series. Nella disciplina del Waszp sono state portate a termine tutte le 9 regate previste, i 29 atleti sono stati divisi in tre flotte: gialla, blu e rossa mentre nel Wingfoil gli 11 atleti hanno completato 4 regate. Le condizioni meteo, dovute al Maestrale, che accompagnerà la manifestazione fino al termine, oggi ha soffiato in maniera, seppur rafficata, concentrata tra gli 9 e i 13 nodi. 

Finalmente si è regatato nel Waszp che ha visto primeggiare il bellanese Francesco de Felice, seguito dallo svizzero Hanno Seifert. Terzo posto per lo spagnolo Pablo Astiazaran mentre la quarta e la quinta posizione sono nuovamente occupate dall’Italia con un altro triestino in gara, Leonardo Centuori e il barese Francesco Carrieri. 

Primo tra gli uomini, il siciliano Francesco Capuzzo, a pari punti con il sardo Nicolò Spanu, terza posizione per il napoletano Ernesto De Amicis e quarta per l’inglese Raffery Read. Quinta in classifica generale e prima tra le donne, la sarda Maddalena Spanu, seconda la triestina Maria Vittoria Marchesini seguita dalla lombarda Charlotte Baruzzi

Il Foil International Academy Trophy rientra nel progetto Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa. Il quartier generale è quello della sede del centro federale di preparazione Olimpica della Federazione Italiana Vela al Molo Ichnusa di Cagliari, dove sventolano le bandiere delle 10 nazioni coinvolte.  Gli atleti che hanno raggiunto la Sardegna provengono dalla Spagna, dall’Irlanda, dalla Germania, dall’Olanda, dalla Danimarca, dalla Svezia, dalla Norvegia, dalla Francia, da diverse regioni d’Italia, dalla Gran Bretagna e una rappresentanza arriva dall’Isola di Man. 

Il ricco calendario di regate prosegue domani, giovedì 21 dicembre, a partire dalle 9:30 con lo skipper meeting e alle 11:00 sono previste le prime regate. Già dalle classifiche che emergeranno domani pomeriggio, il Foil International Academy Trophy si farà sempre più avvincente mentre ci si dirige verso le final series e le medal series, queste previste nella mattina di venerdì 22 dicembre. 

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 22 dicembre indicativamente intorno alle ore 16:00 presso la sede del centro federale di preparazione Olimpica della Federazione Italiana Vela al Molo Ichnusa a Cagliari. 

Con il prestigioso Foil Academy International Trophy, si conclude un'annata ricca di eventi nautici di livello mondiale per Cagliari e la Sardegna. Nel corso del mese di novembre, l'attenzione si è concentrata sull'Inclusive Development Programme, un'iniziativa che ha coinvolto atleti e allenatori provenienti da diverse nazioni. Tutti loro si sono dedicati appassionatamente alle regate Hansa 303, contribuendo a consolidare la Sardegna come un centro di riferimento nel mondo del parasailing.

Cagliari, nel mese di ottobre, è stata protagonista ospitando una tappa della prestigiosa Wing Foil Racing World Cup, attirando l'attenzione degli appassionati e degli esperti del settore. La Sardinia Sailing Cup ha così inserito la città e l'intera regione sarda in un calendario internazionale di grande risonanza. Nel corso del 2023, le onde della competizione hanno toccato terre lontane come la Thailandia, Abu Dhabi, Colombia, Porto Rico, Grecia, Svizzera e Brasile, sottolineando la sua crescente importanza a livello globale. L'Italia, con la splendida cornice della Sardegna, ha continuato a svolgere un ruolo di primo piano, dimostrando la sua capacità di attrarre e ospitare eventi sportivi di portata internazionale.


20/12/2023 19:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

IMA Maxi Europeans 2026: a Napoli torna la grande sfida dei maxi yacht

L’evento è organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia insieme all’International Maxi Association, nell’ambito della Tre Golfi Sailing Week, con il supporto di Rolex e Loro Piana

Sorrento: assegnati i titoli del Mondiale ORC

Condizioni impegnative nell’ultima giornata, Summer Storm, Ran, Katara e Robe da Mat sono i nuovi Campioni del Mondo

La Solitaire du Figaro Paprec 2026: una 57ª edizione apertissima

Il cambio di calendario, con una partenza molto anticipata, contribuisce ad aumentare l’incertezza di una competizione che da oltre mezzo secolo rappresenta un vero banco di prova per i grandi nomi della vela oceanica francese e internazionale

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Optimist: partito il Trofeo Marco Rizzotti

16 squadre provenienti da 10 nazioni hanno dato il via alla 38° edizione del Trofeo Rizzotti in una giornata fredda e piovosa. Dopo 48 voli al comando il team di Palma de Mallorca

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci