domenica, 10 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    iqfoil    tre golfi    52 super series    francesca clapcich    regate    velista dell'anno    catamarani    sailgp    j24    meteor    29er    fiv   

FOILING

Foil International Trophy: finalmente un po' di Maestrale

foil international trophy finalmente un po di maestrale
redazione

Il vento di Maestrale si è fatto attendere durante la prima giornata, ma oggi ha regalato ore ricche di regate che hanno garantito un grande spettacolo nelle acque prospicienti la passeggiata di Su Siccu a Cagliari, in Sardegna. Gli specialisti del WingfoilWaszp si sono dati battaglia in questo primo round del Foil International Academy Trophy, ultimo atto della Sardinia Sailing Cup. 

Su Siccu è una tribuna naturale perfetta per i curiosi e gli appassionati: chiunque può ammirare i campioni in azione, vedere da vicino queste importanti imbarcazioni e ammirare la potenza dell’alta tecnologia applicata agli sport di ultima generazione. 

Aperto al pubblico anche il village che sorge all’interno del Molo Ichnusa e anche per le premiazioni di venerdì pomeriggio ci si aspetta tanti spettatori. 

Il secondo giorno è dedicato alle opening series. Nella disciplina del Waszp sono state portate a termine tutte le 9 regate previste, i 29 atleti sono stati divisi in tre flotte: gialla, blu e rossa mentre nel Wingfoil gli 11 atleti hanno completato 4 regate. Le condizioni meteo, dovute al Maestrale, che accompagnerà la manifestazione fino al termine, oggi ha soffiato in maniera, seppur rafficata, concentrata tra gli 9 e i 13 nodi. 

Finalmente si è regatato nel Waszp che ha visto primeggiare il bellanese Francesco de Felice, seguito dallo svizzero Hanno Seifert. Terzo posto per lo spagnolo Pablo Astiazaran mentre la quarta e la quinta posizione sono nuovamente occupate dall’Italia con un altro triestino in gara, Leonardo Centuori e il barese Francesco Carrieri. 

Primo tra gli uomini, il siciliano Francesco Capuzzo, a pari punti con il sardo Nicolò Spanu, terza posizione per il napoletano Ernesto De Amicis e quarta per l’inglese Raffery Read. Quinta in classifica generale e prima tra le donne, la sarda Maddalena Spanu, seconda la triestina Maria Vittoria Marchesini seguita dalla lombarda Charlotte Baruzzi

Il Foil International Academy Trophy rientra nel progetto Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa. Il quartier generale è quello della sede del centro federale di preparazione Olimpica della Federazione Italiana Vela al Molo Ichnusa di Cagliari, dove sventolano le bandiere delle 10 nazioni coinvolte.  Gli atleti che hanno raggiunto la Sardegna provengono dalla Spagna, dall’Irlanda, dalla Germania, dall’Olanda, dalla Danimarca, dalla Svezia, dalla Norvegia, dalla Francia, da diverse regioni d’Italia, dalla Gran Bretagna e una rappresentanza arriva dall’Isola di Man. 

Il ricco calendario di regate prosegue domani, giovedì 21 dicembre, a partire dalle 9:30 con lo skipper meeting e alle 11:00 sono previste le prime regate. Già dalle classifiche che emergeranno domani pomeriggio, il Foil International Academy Trophy si farà sempre più avvincente mentre ci si dirige verso le final series e le medal series, queste previste nella mattina di venerdì 22 dicembre. 

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 22 dicembre indicativamente intorno alle ore 16:00 presso la sede del centro federale di preparazione Olimpica della Federazione Italiana Vela al Molo Ichnusa a Cagliari. 

Con il prestigioso Foil Academy International Trophy, si conclude un'annata ricca di eventi nautici di livello mondiale per Cagliari e la Sardegna. Nel corso del mese di novembre, l'attenzione si è concentrata sull'Inclusive Development Programme, un'iniziativa che ha coinvolto atleti e allenatori provenienti da diverse nazioni. Tutti loro si sono dedicati appassionatamente alle regate Hansa 303, contribuendo a consolidare la Sardegna come un centro di riferimento nel mondo del parasailing.

Cagliari, nel mese di ottobre, è stata protagonista ospitando una tappa della prestigiosa Wing Foil Racing World Cup, attirando l'attenzione degli appassionati e degli esperti del settore. La Sardinia Sailing Cup ha così inserito la città e l'intera regione sarda in un calendario internazionale di grande risonanza. Nel corso del 2023, le onde della competizione hanno toccato terre lontane come la Thailandia, Abu Dhabi, Colombia, Porto Rico, Grecia, Svizzera e Brasile, sottolineando la sua crescente importanza a livello globale. L'Italia, con la splendida cornice della Sardegna, ha continuato a svolgere un ruolo di primo piano, dimostrando la sua capacità di attrarre e ospitare eventi sportivi di portata internazionale.


20/12/2023 19:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

A Castiglione del Lago il Campionato Italiano Match Race Classe Meteor

Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe

Venezia, Optimist: presentato il Trofeo Marco Rizzotti

Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.

SailGp, si riparte alle Bermuda

Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship

La stagione dei maxi yacht si accende nel Mediterraneo con la Sandberg PalmaVela

La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore

ClubSwan Racing 2026: la stagione prende il largo tra Mediterraneo e Stati Uniti

La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Mini 6.50: alla RAN si impone Marina Rubicon

La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne

Porto Cervo: riparte la Sardinia Cup

Saranno 10 squadre di club che si affronteranno all’atteso ritorno della regata simbolo dello YCCS in programma dal 31 maggio al 7 giugno con Tange Rover come Title Sponsor

52 Super Series, Puerto Portals: Alkedo do it better

La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci