Oggi si sono disputate 3 prove con vento medio teso proveniente da nord. Vincenzo Onorato al timone di Mascalzone Latino ha conquistato un 3° un 1° e un 2° posto, portandosi così al comando della classifica provvisoria Farr 40 con 15 punti totali.
Com’è noto, ciascuna delle cinque squadre in gara (Spagna, Italia, Germania, Southern Europa e Russia) conta su una flotta composta da un Farr 40, da uno Swan 45 e da un Transpac 52. E proprio gli scafi di quest’ultimo monotipo, favoriti dalle maggiori superfici veliche, hanno occupato le avanguardie della prima prova.
Addirittura, il TP 52 spagnolo Bribon-Telefonica ha tagliato il traguardo in testa in ciascuna delle prove odierne. Il suo timoniere Pedro Campos, che insieme alla dinastia dei Bribon è strettamente legato alla carriera velica di S.M. Re Juan Carlos di Spagna, ha portato a 55 punti il valore del suo primo posto nella classifica overall. La stessa squadra ha collezionato oggi altre tre vittorie: quella di Marco Salvi con lo Swan 45 Telefonica-Vertigo nella seconda prova, e le due prime posizioni di San Miguel Telefonica Nerone di cui è timoniere Antonio Sodo Migliori nella prima e terza regata.
Andrea Cecchetti, team manager a bordo di Bribon-Telefonica afferma:
"Questa mattina nel briefing tenuto da Ray Davies ho percepito che saremmo andati forte. Nella lunga di ieri c'erano stati piccoli errori che ci hanno fatto perdere concentrazione. Oggi, invece, sono rimasto colpito dalla perfetta condotta di regata dell'intero equipaggio: dalle partenze perfette alla velocità della barca, sempre superiore agli altri in entrambe le andature.”
"Oggi è andata veramente bene, siamo contenti di come abbiamo regatato - ha commentato al rientro in banchina Vasco Vascotto tattico di San Miguel Telefonica Nerone - abbiamo corso tre regate in sintonia, giocando d'intelligenza con agonismo e senso di squadra. Tutti e tre i team hanno fato bene, Bribon è stato superlativo, Vertigo ha comunque fatto bene e noi, con due primi posti, abbiamo consolidato la classifica."
"Devo ringraziare tutto l'equipaggio per il carattere dimostrato oggi - commenta così al rientro in banchina Cesare Bozzetti a bordo di Telefonica Vertigo - è un gruppo che conta su sei 'non professionisti' in equipaggio, il loro lavoro è fondamentale per le prestazioni della barca e per l'affiatamento."
L’Italia è ancora seconda con 63 punti e nella giornata appena conclusa gode di bilancio positivo grazie soprattutto alle prestazioni di Vincenzo Onorato. C’è da rimarcare che a tutt’oggi lo scafo di Onorato annovera i migliori risultati di classe Farr 40 della Sardinia Rolex Cup. Anche Danilo Salsi sullo Swan 45 DSK Comifin ha ottenuto oggi due meritevoli secondi posti: nella prima e nella terza prova. Il TP 52 Audi Powered By Q8 di Riccardo Simoneschi, in tutte le prove ha insidiato il concorrente tedesco Platoon senza però riuscire a superarne la prua.
La Germania è al terzo posto con 66 punti: la squadra teutonica ha avuto oggi la soddisfazione di vedere al primo posto sul terzo traguardo del giorno lo Swan 45 Early Bird con Hendrik Brandis al timone.
Rispettivamente quarta e quinta sono le squadre di Southern Europe e Russia: quest’ultima vanta comunque un primo posto nella prima regata di oggi: quello dello Swan 45 Murka 2, timonato da Mikhail Mouratov. Presso il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda sono state depositate diverse proteste per le quali la classica del giorno non può essere considerata definitiva.
Domani è in programma la nona ed ultima regata. La squadra vincente si aggiudicherà due premi: il Sardinia Cup Challenge Trophy ed il Rolex Offshore Team World Championship Trophy. Premiazione alle 18,30 in Piazza Azzurra.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti