giovedí, 15 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela    the ocean race europe    confindustria nautica    regate    ambiente    vele d'epoca    rs21    platu25    optimist    swan    iqfoil    tre golfi   

MASCALZONE LATINO

Vincenzo Onorato guida Mascalzone alla Mezza Maratona di Napoli

vincenzo onorato guida mascalzone alla mezza maratona di napoli
Roberto Imbastaro

Il prossimo sabato 23 febbraio la Scuola Vela Mascalzone Latino ha scelto di partecipare in massa alla Family Run & Friends di Napoli, evento podistico non competitivo che anticipa di un giorno la Napoli City Half Marathon. A guidare la giovane e allegra “ciurma" di oltre 90 fra allievi e familiari ci sarà anche il presidente e fondatore Vincenzo Onorato, per la prima volta coinvolto in un’attività non nautica con i ragazzi della Scuola Vela, allo scopo di rendere ancora più partecipativa l’esperienza educativa dei ragazzi.

La Family Run&Friends è soltanto una della opportunità che Napoli Running offre per quanti vogliano correre all'aria aperta nella tre giorni dedicata al podismo da parte della Napoli City Half Marathon. Si comincia venerdì 22 con l'apertura dello sport Expo alla Mostra d'Oltremare dal quale si prevede il transito di ventimila persone tra podisti e accompagnatori nei giorni dell'evento. Sabato alle 11 la Family Run & Friends non competitiva tra i viali della Mostra. Domenica alle 9 il via alla mezza maratona con 7500 iscritti provenienti da quaranta nazionalità differenti. L'obiettivo agonistico è quello di correre sotto l'ora. Quello sociale di vivere una fantastica giornata dedicata al benessere tra i colori di questa città.

Questa attività si incastona idealmente negli obiettivi principali della missione della Scuola Vela Mascalzone Latino, che si propone di sostenere un percorso formativo attraverso l’insegnamento della vela e di attività marinaresche, parallelo e complementare a quello scolastico, di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni provenienti da quartieri e situazioni di disagio sociale. Dopo tanti anni di attività e il progressivo raggiungimento dell’età adulta di molti allievi della prima ora, la Scuola Vela Mascalzone Latino ha inoltre recentemente iniziato a offrire anche altre attività che permettessero di “chiudere il cerchio” e garantirgli non solo le “basi”, ma reali strumenti e opportunità per un futuro concreto nel mondo del lavoro.

Ne è esempio il fatto che, nello scorso mese di gennaio, tre allievi “veterani” della Scuola Vela Mascalzone Latinohanno concluso i corsi di addestramento necessari all’imbarco erogati dall’Italian Marine Academy Technologies di Marina di Ischitella. Nell’ambito della prestigiosa accademia della navigazione napoletana, i nostri Claudio Napoletano, Roberto Lombardi e Matteo Tucci, due su tre provenienti dall’istituto nautico, hanno potuto arricchire la loro formazione con degli insegnamenti base e avanzati in temi, fra gli altri, di sicurezza, antincendio e soccorso, sia pratici sia teorici, che preparano i giovani al primo imbarco o comunque a mestieri nell’ambito portuale e delle compagnie di navigazione.

La durata degli insegnamenti sostenuti era di tre settimane in totale, spese con altri giovani e meno giovani, forse anche futuri colleghi: in qualche caso hanno avuto come “compagni” anche dei comandanti in servizio nell’ambito delle loro necessarie attività di formazione e perfezionamento professionali obbligatorie.

Si è trattato quindi di esperienze formative e professionalizzanti, che danno loro un titolo necessario per essere immessi nel mondo del lavoro marittimo. In sostanza, si tratta della naturale evoluzione del percorso auspicato per i ragazzi che partecipano alla Scuola Vela Mascalzone Latino, un naturale seguito di un’attività formativa che è iniziata spesso in tenera età, affiancando lo sport allo studio, inizialmente come gioco e successivamente come attività agonistica più seria. Un’attività diventata anche orientamento in molte casi verso le scuole di formazione nautica che, infine, aiuta i ragazzi a concretizzare il loro futuro, possibilmente e preferibilmente verso le infinite professioni legate al mare.

Giunta al nono anno di attività all’interno della Sezione Velica della Marina Militare di Napoli, la Scuola Vela Mascalzone Latino ha sinora erogato gratuitamente corsi gratuiti di avvicinamento alla vela a oltre 1.100 scolari. Nel 2019 sta formando 30 allievi nelle squadre pre-agonistiche e agonistiche a bordo di Optimist, Laser e 420, offrendo un totale di 30 ore di doposcuola formativo a settimana.

Vincenzo Onorato, presidente di Mascalzone Latino: «È davvero un grande piacere per me essere al fianco dei ragazzi nella piccola avventura della Family Run & Friends. Sarà un bel momento da vivere insieme per godere delle bellezze della nostra Napoli in una giornata speciale e, con l’occasione, far conoscere meglio alla città il nostro progetto. Ho sempre detto di essere un uomo di mare, con un amore smisurato per la vela. Il mare dev’essere anche una grande risorsa per i giovani di Napoli. Per questo ho creato la Scuola Vela, un porto sicuro per la gioventù di tanti ragazzi a rischio. Ci stiamo impegnando da anni non solo per seguirli durante l’età scolastica, ma anche per dargli un futuro: cerchiamo di coltivare futuri campioni di vela e, in ogni caso, offrire a tutti la possibilità di avviarsi a una professione che abbia a che fare con il mare».

Antonietta De Falco
direttrice della Scuola Vela Mascalzone Latino: «Siamo felici di avere il nostro presidente a fianco in una giornata che vedrà coinvolti allievi e familiari durante un evento che racchiude tre colonne portanti della nostra organizzazione: famiglia, amicizia e sport. Sarà proprio bello essere presenti come Scuola Vela Mascalzone Latino, visto che il nostro è un progetto rivolto alla crescita dei ragazzi anche attraverso l’attività fisica, quindi per noi è una gioia poterci divertire assieme e far conoscere il progetto in modo così diretto alla nostra città: dimostreremo che stiamo cercando di crescere dei cittadini più consapevoli, capaci di canalizzare le proprie energie in una prospettiva diversa da quella desolante dei “quartieri”, avendo invece una chiara idea del proprio futuro e un ruolo significativo nella propria bellissima Napoli».

 


20/02/2019 17:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Vascotto e Team Django in testa

Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica

Swan: concluso Bonifacio il primo evento della Nations League 2025

Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing

Velista dell'Anno FIV: il 21 maggio la XXXI edizione

Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00

Optimist: vento variabile per la 2a giornata di regate a Follonica

La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative

"Maccaferri Futura": presentato a Genova il Class 40 di Luca Rosetti

È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri

Luino: concluso il Trofeo Ezio Braga

Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione

Robin Lee Graham: un giro del mondo senza "tacer dei gatti"

Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film

Gli RC44 aprono la stagione internazionale allo YCCS

Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.

Partita la Tre Golfi con Arkas mattatore

Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci