lunedí, 16 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    regate    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud    america's cup    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin   

RAN 630

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, un mese alla partenza

regata dell 8217 accademia navale 8211 ran 630 un mese alla partenza
redazione

Si è conclusa lunedì 24 marzo la Arcipelago 650, prima tappa del campionato italiano classe Mini 6.50, con la vittoria di Otaquè (Fabrizio Carboni/ Giacomo Nicchitta - div. Proto) su Viper (Davide Lusso/Matteo Bogliolo – 1° div. Serie) e Base Camp (Alessandro Doria/Leonardo Morley Fletcher - div. Serie) a completare il podio in classifica generale. Dopo questa positiva esperienza con "le piccole barche per grandi marinai", per lo Yacht Club di Livorno è tempo di guardare al prossimo, importante, impegno: la Regata dell’Accademia Navale - RAN 630. Ad oggi sono 20 gli equipaggi iscritti che il 26 aprile partiranno dalle acque antistanti l'Accademia Navale di Livorno per affrontare le 630 miglia del percorso Livorno - Porto Cervo - Capri - Livorno, che potrà essere percorso al contrario nel caso le condizioni meteo lo rendessero opportuno.

La regata, organizzata dallo Yacht Club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e la Sezione Velica Marina Militare di Livorno “Riccardo Gorla”, è valida con il coefficiente 3, il più alto, per il Campionato Italiano Offshore dell’UVAI ed è parte della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno.

 

Le iscrizioni sono state chiuse lunedì 24 marzo, eventuali nuove richieste di partecipazione verranno valutate dallo Yacht Club di Livorno e accettate a suo insindacabile giudizio.

 

Tra gli iscritti troviamo il vincitore delle ultime due edizioni, Lunatika, Sunfast 3600 condotto in doppio da Baroni-Miglietti, ormai presenza fissa in questa regata dalle caratteristiche oceaniche.

 

Da evidenziare due new entry di prestigio: Falcon, catamarano foiling di Matteo Uliassi, una barca unica nel suo genere. A bordo anche il suo precedente armatore, Shannon Falcone, velista di Luna Rossa con l’esperienza di sei campagne di Coppa America (di cui due vinte con Oracle) e due Volvo Ocean Race.

 

Altra new entry è Lucifero, Farr 52 del direttore sportivo dello YCL, Nanni Lombardi, che ha sottoposto l'imbarcazione a un accurato refitting utilizzando tecnologie innovative in molti ambiti. Co-armatore di Lucifero è Giordano Cardini.

 

La Marina Militare sarà presente con tre imbarcazioni a vela, tra cui il Mini 6.50 Pegaso MM del quale sarà skipper Andrea Pendibene, che concorreranno per il Trofeo Marotta, riservato agli equipaggi militari.

Scorrendo la lista iscritti si ritrovano molti aficionados della regata, per citarne alcuni: il Figaro 3 Muttley di Bettiati-Trincia, il Grand Soleil 40 Blues di Maglione-Villi (vincitori assoluti e Double Handed nel 2021), il Classe 9.50 Pegasus di Francesco Conforto (vincitore assoluto e DH nel 2020), il One Tonner del 1973 Ojalà II, il First 47.7 Audace, questa volta condotto dall’armatrice Celia Oliverio con un equipaggio interamente femminile, mentre il suo co-armatore Beppe Agliardi sarà a bordo della new entry Zeroincondotta, un X 412 di Damiano Zilio. Cambio di barca anche per Francesco Giordano, al timone del nuovo Adrigole II, un X-41. Tornano anche Amapola II di Gherardo Maviglia, Tattoo di Luigi Paoletti e Shark di Ralph Lualdi.

 

Il 25 aprile si concluderanno le procedure di perfezionamento dell’iscrizione, si svolgerà il briefing meteo a cura della Marina Militare e la cena per gli equipaggi presso il ristorante dello Yacht Club di Livorno. La partenza verrà data il 26 aprile con un colpo a salve sparato dal cacciatorpendiniere Caio Duilio.

 

Grazie alla Marina Militare, i concorrenti potranno contare anche per l’edizione 2025 sul monitoraggio dell’intero campo di regata da parte della Centrale Operativa del Comando in Capo della Squadra Navale, garantendo loro le migliori condizioni di sicurezza.

 

La Regata dell’Accademia Navale - RAN 630 è supportata dal main sponsor Officine Gullo, eccellenza italiana nella produzione di cucine di alta gamma. Official timekeeper è Locman, casa orologiera italiana che ha sede all’isola d’Elba. 

 

Per informazioni o richieste di iscrizione si prega di contattare lo YCL: regate@ycl.it

Website: https://ran630.it/

 


26/03/2025 09:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci