domenica, 31 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    rs aero    151 miglia    yacht club costa smeralda    cnsm    la cinquecento    regate    tre golfi    solitaire du figaro    sailgp    golden globe race    libri    j24   

RAN 630

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, un mese alla partenza

regata dell 8217 accademia navale 8211 ran 630 un mese alla partenza
redazione

Si è conclusa lunedì 24 marzo la Arcipelago 650, prima tappa del campionato italiano classe Mini 6.50, con la vittoria di Otaquè (Fabrizio Carboni/ Giacomo Nicchitta - div. Proto) su Viper (Davide Lusso/Matteo Bogliolo – 1° div. Serie) e Base Camp (Alessandro Doria/Leonardo Morley Fletcher - div. Serie) a completare il podio in classifica generale. Dopo questa positiva esperienza con "le piccole barche per grandi marinai", per lo Yacht Club di Livorno è tempo di guardare al prossimo, importante, impegno: la Regata dell’Accademia Navale - RAN 630. Ad oggi sono 20 gli equipaggi iscritti che il 26 aprile partiranno dalle acque antistanti l'Accademia Navale di Livorno per affrontare le 630 miglia del percorso Livorno - Porto Cervo - Capri - Livorno, che potrà essere percorso al contrario nel caso le condizioni meteo lo rendessero opportuno.

La regata, organizzata dallo Yacht Club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e la Sezione Velica Marina Militare di Livorno “Riccardo Gorla”, è valida con il coefficiente 3, il più alto, per il Campionato Italiano Offshore dell’UVAI ed è parte della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno.

 

Le iscrizioni sono state chiuse lunedì 24 marzo, eventuali nuove richieste di partecipazione verranno valutate dallo Yacht Club di Livorno e accettate a suo insindacabile giudizio.

 

Tra gli iscritti troviamo il vincitore delle ultime due edizioni, Lunatika, Sunfast 3600 condotto in doppio da Baroni-Miglietti, ormai presenza fissa in questa regata dalle caratteristiche oceaniche.

 

Da evidenziare due new entry di prestigio: Falcon, catamarano foiling di Matteo Uliassi, una barca unica nel suo genere. A bordo anche il suo precedente armatore, Shannon Falcone, velista di Luna Rossa con l’esperienza di sei campagne di Coppa America (di cui due vinte con Oracle) e due Volvo Ocean Race.

 

Altra new entry è Lucifero, Farr 52 del direttore sportivo dello YCL, Nanni Lombardi, che ha sottoposto l'imbarcazione a un accurato refitting utilizzando tecnologie innovative in molti ambiti. Co-armatore di Lucifero è Giordano Cardini.

 

La Marina Militare sarà presente con tre imbarcazioni a vela, tra cui il Mini 6.50 Pegaso MM del quale sarà skipper Andrea Pendibene, che concorreranno per il Trofeo Marotta, riservato agli equipaggi militari.

Scorrendo la lista iscritti si ritrovano molti aficionados della regata, per citarne alcuni: il Figaro 3 Muttley di Bettiati-Trincia, il Grand Soleil 40 Blues di Maglione-Villi (vincitori assoluti e Double Handed nel 2021), il Classe 9.50 Pegasus di Francesco Conforto (vincitore assoluto e DH nel 2020), il One Tonner del 1973 Ojalà II, il First 47.7 Audace, questa volta condotto dall’armatrice Celia Oliverio con un equipaggio interamente femminile, mentre il suo co-armatore Beppe Agliardi sarà a bordo della new entry Zeroincondotta, un X 412 di Damiano Zilio. Cambio di barca anche per Francesco Giordano, al timone del nuovo Adrigole II, un X-41. Tornano anche Amapola II di Gherardo Maviglia, Tattoo di Luigi Paoletti e Shark di Ralph Lualdi.

 

Il 25 aprile si concluderanno le procedure di perfezionamento dell’iscrizione, si svolgerà il briefing meteo a cura della Marina Militare e la cena per gli equipaggi presso il ristorante dello Yacht Club di Livorno. La partenza verrà data il 26 aprile con un colpo a salve sparato dal cacciatorpendiniere Caio Duilio.

 

Grazie alla Marina Militare, i concorrenti potranno contare anche per l’edizione 2025 sul monitoraggio dell’intero campo di regata da parte della Centrale Operativa del Comando in Capo della Squadra Navale, garantendo loro le migliori condizioni di sicurezza.

 

La Regata dell’Accademia Navale - RAN 630 è supportata dal main sponsor Officine Gullo, eccellenza italiana nella produzione di cucine di alta gamma. Official timekeeper è Locman, casa orologiera italiana che ha sede all’isola d’Elba. 

 

Per informazioni o richieste di iscrizione si prega di contattare lo YCL: regate@ycl.it

Website: https://ran630.it/

 


26/03/2025 09:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

America's Cup: Luna Rossa trionfa in Sardegna

Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

America's Cup: Alinghi chiude in crescita la Preliminary Regatta

Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Melges 24: Taki 4 vince a Trieste

Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

PantaRei 2 conquista la Grand Soleil Cup 2026 a Porto Cervo

Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci