Si è conclusa lunedì 24 marzo la Arcipelago 650, prima tappa del campionato italiano classe Mini 6.50, con la vittoria di Otaquè (Fabrizio Carboni/ Giacomo Nicchitta - div. Proto) su Viper (Davide Lusso/Matteo Bogliolo – 1° div. Serie) e Base Camp (Alessandro Doria/Leonardo Morley Fletcher - div. Serie) a completare il podio in classifica generale. Dopo questa positiva esperienza con "le piccole barche per grandi marinai", per lo Yacht Club di Livorno è tempo di guardare al prossimo, importante, impegno: la Regata dell’Accademia Navale - RAN 630. Ad oggi sono 20 gli equipaggi iscritti che il 26 aprile partiranno dalle acque antistanti l'Accademia Navale di Livorno per affrontare le 630 miglia del percorso Livorno - Porto Cervo - Capri - Livorno, che potrà essere percorso al contrario nel caso le condizioni meteo lo rendessero opportuno.
La regata, organizzata dallo Yacht Club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e la Sezione Velica Marina Militare di Livorno “Riccardo Gorla”, è valida con il coefficiente 3, il più alto, per il Campionato Italiano Offshore dell’UVAI ed è parte della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno.
Le iscrizioni sono state chiuse lunedì 24 marzo, eventuali nuove richieste di partecipazione verranno valutate dallo Yacht Club di Livorno e accettate a suo insindacabile giudizio.
Tra gli iscritti troviamo il vincitore delle ultime due edizioni, Lunatika, Sunfast 3600 condotto in doppio da Baroni-Miglietti, ormai presenza fissa in questa regata dalle caratteristiche oceaniche.
Da evidenziare due new entry di prestigio: Falcon, catamarano foiling di Matteo Uliassi, una barca unica nel suo genere. A bordo anche il suo precedente armatore, Shannon Falcone, velista di Luna Rossa con l’esperienza di sei campagne di Coppa America (di cui due vinte con Oracle) e due Volvo Ocean Race.
Altra new entry è Lucifero, Farr 52 del direttore sportivo dello YCL, Nanni Lombardi, che ha sottoposto l'imbarcazione a un accurato refitting utilizzando tecnologie innovative in molti ambiti. Co-armatore di Lucifero è Giordano Cardini.
La Marina Militare sarà presente con tre imbarcazioni a vela, tra cui il Mini 6.50 Pegaso MM del quale sarà skipper Andrea Pendibene, che concorreranno per il Trofeo Marotta, riservato agli equipaggi militari.
Scorrendo la lista iscritti si ritrovano molti aficionados della regata, per citarne alcuni: il Figaro 3 Muttley di Bettiati-Trincia, il Grand Soleil 40 Blues di Maglione-Villi (vincitori assoluti e Double Handed nel 2021), il Classe 9.50 Pegasus di Francesco Conforto (vincitore assoluto e DH nel 2020), il One Tonner del 1973 Ojalà II, il First 47.7 Audace, questa volta condotto dall’armatrice Celia Oliverio con un equipaggio interamente femminile, mentre il suo co-armatore Beppe Agliardi sarà a bordo della new entry Zeroincondotta, un X 412 di Damiano Zilio. Cambio di barca anche per Francesco Giordano, al timone del nuovo Adrigole II, un X-41. Tornano anche Amapola II di Gherardo Maviglia, Tattoo di Luigi Paoletti e Shark di Ralph Lualdi.
Il 25 aprile si concluderanno le procedure di perfezionamento dell’iscrizione, si svolgerà il briefing meteo a cura della Marina Militare e la cena per gli equipaggi presso il ristorante dello Yacht Club di Livorno. La partenza verrà data il 26 aprile con un colpo a salve sparato dal cacciatorpendiniere Caio Duilio.
Grazie alla Marina Militare, i concorrenti potranno contare anche per l’edizione 2025 sul monitoraggio dell’intero campo di regata da parte della Centrale Operativa del Comando in Capo della Squadra Navale, garantendo loro le migliori condizioni di sicurezza.
La Regata dell’Accademia Navale - RAN 630 è supportata dal main sponsor Officine Gullo, eccellenza italiana nella produzione di cucine di alta gamma. Official timekeeper è Locman, casa orologiera italiana che ha sede all’isola d’Elba.
Per informazioni o richieste di iscrizione si prega di contattare lo YCL: regate@ycl.it
Website: https://ran630.it/
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero