domenica, 12 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    class 40    iqfoil    29er    wing foil    j24    luca rosetti    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari   

RAN 630

Partita la Regata dell’Accademia Navale - RAN 630

partita la regata dell 8217 accademia navale ran 630
redazione

L'ottava edizione della Regata dell'Accademia Navale - RAN 630 è puntualmente partita oggi, 27 aprile. Con vento da est-nord est di circa 12 nodi, alle ore 11,00 la flotta di 17 concorrenti è partita puntuale dalle acque antistanti Livorno. Ottimo start per Amapola II in centro linea, Tintorel in barca comitato e il catamarano foiling Falcon sulla boa di controstarter. Alla boa di disimpegno posizionata a 1 miglio è transitato in testa Falcon che ha subito accelerato al traverso mettendo la prua verso la Corsica, seguito da Amapola II e Lunatika, vincitrice delle ultime due edizioni.

Al momento il tracking (https://cf.yb.tl/ran630-2025) indica al comando il catamarano F4 Falcon che dovrebbe arrivare al cancello di Porto Cervo domattina, 28 aprile. Segue abbastanza compatto il resto della flotta, guidata dal solitario francese Michel Cohen skipper del Figaro 2 Tintorel, davanti a un gruppo di barche che navigano quasi allineate formato da Amapola II, Lunatika, Pegaso e Audace condotto da un equipaggio interamente femminile.

 

A vegliare sulla partenza il brigantino a vela Nave Italia diventa: Ospite d'onore alla partenza il brigantino a vela Nave Italia. Come ha ricordato il presidente dello Yacht Club di Livorno, professor Gian Luca Conti: "Nave Italia ci ha ospitato anche alla prima edizione di questa regata ed è stata di ottimo auspicio per tutte le edizioni che sono venute dopo. Di tutto questo non possiamo che ringraziare la Marina Militare e l’Accademia Navale senza le quali niente di quello che abbiamo costruito sarebbe stato possibile".

 

Le previsioni meteo indicano il vento in attenuazione a causa dell'instabilità determinata da fenomeni temporaleschi. Tuttavia il grosso della flotta è comunque previsto al cancello di Porto Cervo nel corso della giornata e serata di domani, 28 aprile.

 

Il primo yacht in tempo reale al cancello di Porto Cervo riceverà il Trofeo One Ocean messo in palio dallo Yacht Club Costa Smeralda. Fin dalla prima edizione della RAN 630, gli organizzatori hanno posto particolare attenzione alla necessità di tutelare e preservare il mare, sottoscrivendo i principi della Charta Smeralda di One Ocean Foundation.

 


27/04/2025 22:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Salò Sail Meeting, bis di Casper

Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci