VELA - Un percorso a triangolo tra tre boe nella Baia di Douarnenz che anticipa la partenza di una delle regate più attese dell'anno, il Mini Fastnet, regata di 600 miglia in doppio che prenderà il via domanialle 13.00 e che chiude il cilco di regate di qualificazione a Les Sables - Les Açores - Les Sables.
Mentre la presenza di Rémi Aubrun in qualità di co-skypper di Giancarlo non è una novità (già a la Trinité Plymouth Rémi era stato ospite di Prysmian ITA 747), nuove sono le vele studiate nelle ultime settimane da Giancarlo e Rémi e realizzate da All Purpose.
"Siamo partiti per il prologo con l'intenzione di provare le vele nuove, e immediatamente dopo la partenza ci siamo resi conto di quanto il risultato fosse soddisfacente" ha dichiarato Giancarlo al rientro in banchina.
"In bolina, l'andatura con cui avevo sofferto al MAP, ho avuto delle ottime sensazioni al timone. Sono contento del design delle vele che Rémi ha studiato per me. Un grande merito va anche a Gottifredi Maffioli, per averci inviato il nuovo strallo in tempi da record: senza di esso non avremmo potuto utilizzare le nuove vele, con questi risultati. Un grande ringraziamento va in fine a Prysmian, che mi sta permettendo di concentrarmi nel mio lavoro al 100% senza alcuna distrazione"
Ma dopo il prologo non c'è tempo per riposare: questa sera, al briefing per gli skipper, verrà comunicato il percorso di regata.
A causa di una meteo che prevede per giovedì l'ingresso di una depressione nel Mar Celtico, che potrebbe rendere pericoloso l'attraversamento del Mar d'Irlanda, l'organizzazione ha previsto due possibili percorsi.
Il percorso classico, che prevede il passaggio a la Pointe St Matthieu, l'attraversamento del Chenal du Four e del rail d'Ouessant, l'attraversamento del Canale della Manica di notte, l'arrivo nel mare dell'Irlanda, la circumnavigazione del faro del Fastnet, il più alto faro irlandese e uno dei più celebri fari del mondo, e la ridiscesa a Douarnenz.
Il secondo percorso, invece, si sviluppa verso sud e prevede una discesa fino all'altezza del dipartimento de la Gironda e la risalita sempre a Douarnenz.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto