Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650 in doppio, la stagione Mini 650 della classe italiana, in un anno molto importante dato che nel 2025 si correrà la Mini Transat.
L’Arcipelago 650, organizzata dallo Yacht Club Livorno, prenderà il via alle 12.00 di venerdì 21 marzo, primo appuntamento del Campionato Italiano Classe Mini 6.50.
Sono 14 in totale gli equipaggi iscritti all’Arcipelago,10 della categoria Serie e 4 Proto, che si affronteranno lungo uno dei due percorsi di 210 miglia che, a seconda delle condizioni meteo, si snoderà tra: • PERCORSO 1 : Livorno, Capraia, Isola d’Elba, Giannutri, Livorno • PERCORSO 2 : Livorno, Giannutri, Giglio, Isola d’Elba, Capraia, Isola d’Elba, Livorno.
Tra gli atleti che disputeranno quest’edizione c’è anche Matteo Bandiera , che parteciperà alla prossima Mini Transat 2025, insieme a Giulia Farnetani, Cecilia Zorzi e Nicolò Gamenara.
“Dopo un inverno di preparazione a terra con il Team Anywave, comincio la stagione in mare con il campionato italiano, in vista del progetto oceanico che mi aspetta nei prossimi mesi. L’Atlantico mi vedrà impegnato in una serie di regate per finalizzare la qualificazione alla Mini Transat 2025, la regata di 4000 miglia in solitario che mi porterà dalla Francia a Guadalupa attraversando l’oceano” racconta dalle banchine di Livorno Matteo Bandiera.
Alla sua prima partecipazione con il Mini 650 Petit Pied, c’è Nico Onore che è all’esordio assoluto nella classe: “Sarà la prima regata con Petit Pied, quindi sono molto contento di fare il primo passo concreto verso una possibile qualifica per la Transat 2027. Sarà un campo di prova per provare il feeling con la barca e tutte le particolarità che contraddistinguono la Classe Mini: cercherò di dare il massimo”.
Su Petit Pied , anche, Andrea Iacopini un grande ritorno sui Mini : “Ho partecipato alla Minitransat 2013, sono stato consigliere e Presidente della classe Mini tra il 2012 e il 2017, ho cercato di vivere e far vivere questa esperienza al meglio. Tornare a regatare è grande e grandioso, ritrovare le persone con cui ho condiviso la mia esperienza più bella è incredibile, ne avevo bisogno, ne avevo un gran voglia. La classe è Mini ma i suoi membri e le sue avventure sono maxi, sono contentissimo di esserci di nuovo. Torno a regatare con Nico Onore, con il quale ci intendiamo alla grande. Sono felice di poterlo aiutare nei suoi primi approcci alla Classe”.
Alla sua prima partecipazione su Sikania c’è Davide Foti : “ Questa è la prima regata che faccio con Sikania, un nuovissimo WIP650, Il Campionato Italiano mi permetterà di cominciare a conoscere i miei avversari, fare sviluppo sulla barca e porterò sul campo di regata i valori della mia Sicilia, in un ampio progetto di respiro oceanico, verso la Mini Transat 2027”.
Il Campionato Italiano Classe Mini 6.50 prevede, oltre alla Arcipelago, altre tre regate valide per la qualificazione alla Mini Transat: la Roma 650 in programma per il 12 Aprile, la Roma
Barcellona il 24 Aprile e la Imperia MiniSolo l’11 Settembre.
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale