Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650 in doppio, la stagione Mini 650 della classe italiana, in un anno molto importante dato che nel 2025 si correrà la Mini Transat.
L’Arcipelago 650, organizzata dallo Yacht Club Livorno, prenderà il via alle 12.00 di venerdì 21 marzo, primo appuntamento del Campionato Italiano Classe Mini 6.50.
Sono 14 in totale gli equipaggi iscritti all’Arcipelago,10 della categoria Serie e 4 Proto, che si affronteranno lungo uno dei due percorsi di 210 miglia che, a seconda delle condizioni meteo, si snoderà tra: • PERCORSO 1 : Livorno, Capraia, Isola d’Elba, Giannutri, Livorno • PERCORSO 2 : Livorno, Giannutri, Giglio, Isola d’Elba, Capraia, Isola d’Elba, Livorno.
Tra gli atleti che disputeranno quest’edizione c’è anche Matteo Bandiera , che parteciperà alla prossima Mini Transat 2025, insieme a Giulia Farnetani, Cecilia Zorzi e Nicolò Gamenara.
“Dopo un inverno di preparazione a terra con il Team Anywave, comincio la stagione in mare con il campionato italiano, in vista del progetto oceanico che mi aspetta nei prossimi mesi. L’Atlantico mi vedrà impegnato in una serie di regate per finalizzare la qualificazione alla Mini Transat 2025, la regata di 4000 miglia in solitario che mi porterà dalla Francia a Guadalupa attraversando l’oceano” racconta dalle banchine di Livorno Matteo Bandiera.
Alla sua prima partecipazione con il Mini 650 Petit Pied, c’è Nico Onore che è all’esordio assoluto nella classe: “Sarà la prima regata con Petit Pied, quindi sono molto contento di fare il primo passo concreto verso una possibile qualifica per la Transat 2027. Sarà un campo di prova per provare il feeling con la barca e tutte le particolarità che contraddistinguono la Classe Mini: cercherò di dare il massimo”.
Su Petit Pied , anche, Andrea Iacopini un grande ritorno sui Mini : “Ho partecipato alla Minitransat 2013, sono stato consigliere e Presidente della classe Mini tra il 2012 e il 2017, ho cercato di vivere e far vivere questa esperienza al meglio. Tornare a regatare è grande e grandioso, ritrovare le persone con cui ho condiviso la mia esperienza più bella è incredibile, ne avevo bisogno, ne avevo un gran voglia. La classe è Mini ma i suoi membri e le sue avventure sono maxi, sono contentissimo di esserci di nuovo. Torno a regatare con Nico Onore, con il quale ci intendiamo alla grande. Sono felice di poterlo aiutare nei suoi primi approcci alla Classe”.
Alla sua prima partecipazione su Sikania c’è Davide Foti : “ Questa è la prima regata che faccio con Sikania, un nuovissimo WIP650, Il Campionato Italiano mi permetterà di cominciare a conoscere i miei avversari, fare sviluppo sulla barca e porterò sul campo di regata i valori della mia Sicilia, in un ampio progetto di respiro oceanico, verso la Mini Transat 2027”.
Il Campionato Italiano Classe Mini 6.50 prevede, oltre alla Arcipelago, altre tre regate valide per la qualificazione alla Mini Transat: la Roma 650 in programma per il 12 Aprile, la Roma
Barcellona il 24 Aprile e la Imperia MiniSolo l’11 Settembre.
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
La Louis Vuitton 38ª Regata Preliminare di Napoli, in programma dal 25 al 27 settembre, promette di richiamare nel Golfo migliaia di appassionati, molti dei quali sceglieranno di assistere alle sfide direttamente dalla propria imbarcazione
Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup
Le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania
La novità dell’isola offrirà 19 emozionanti scivoli acquatici, un fiume sinuoso, gli unici salti dalla scogliera del settore, un’area giochi acquatica dedicata ai bambini, nuove proposte di ristorazione e molto altro
Copa del Rey MAPFRE, la regata costiera cambia gli equilibri. Don Felipe resta in corsa, Vudu conquista la vetta
Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco