Il Comitato di Regata dello Yacht Club di Livorno, organizzatore della Arcipelago 650, regata in doppio riservata alla classe Mini 6.50, ha dato la partenza stamani, sabato 22 marzo, alle ore 9.30 con vento di 15 nodi da Sudest.
La partenza era stata rinviata due volte, a causa delle avverse condizioni meteo, avendo come priorità la sicurezza dei partecipanti. La flotta dei “ministi” sta regatando su un percorso ridotto a 180 miglia rispetto alle 210 iniziali sulla rotta Livorno – Isola d’Elba - Isola del Giglio – Isola d’Elba -Livorno.
Le condizioni meteo odierne sono certamente più maneggevoli rispetto alla partenza prevista il 21 marzo alle ore 12, attualmente ci sono venti dai quadranti meridionali di circa 20 nodi in calo e graduale rotazione a nordest.
Si tratta del primo appuntamento per la classe Mini 6.50 italiana, è valido per il Campionato Italiano e per la qualificazione alla Mini Transat 2025. Tra i concorrenti troviamo infatti Matteo Bandiera, qui in doppio con Giulia Farnetani, alla ricerca della qualifica per la solitaria transatlantica d’autunno.
Alla sua prima partecipazione con il Mini 650, Nico Onore è all’esordio assoluto nella classe: “Sarà la prima regata con Petit Pied, quindi sono molto contento di fare il primo passo concreto verso una possibile qualifica per la Transat 2027. Sarà un campo di prova per provare il feeling con la barca e tutte le particolarità che contraddistinguono la classe Mini. Cercherò di dare il massimo”.
Anche Davide Foti guarda alla Transat 2007: “Questa è la prima regata che faccio con Sikania, un nuovissimo WIP650, Il Campionato Italiano mi permetterà di cominciare a conoscere i miei avversari, fare sviluppo sulla barca e porterò sul campo di regata i valori della mia Sicilia, in un ampio progetto di respiro oceanico, verso la Mini Transat 2027”.
Gian Luca Conti, presidente dello YCL ha dichiarato: “Oggi è stata una giornata particolarmente impegnativa per il nostro club, che ha visto il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio olimpico. Ma la cosa più emozionante è stata la partenza della prima regata organizzata dallo Yacht Club di Livorno per la classe Mini 650. Si tratta di una classe che chiede molto ai circoli organizzatori, che devono essere all’altezza del mare che questi formidabili marinai sono soliti affrontare nelle loro competizioni. Per questo siamo particolarmente onorati di aver organizzato la Arcipelago 650 e della partecipazione di Andrea Pendibene, al comando del Mini 6.50 Pegaso Marina Militare, alla RAN 630 che partirà tra poco più di un mese e di cui stanno per chiudersi le iscrizioni”.
Dopo 9 ore di regata il tracking indica al comando Ardita di Raffaele Speranza e Adriano Tucci con un miglio di vantaggio su Otaquè di Nicchitta-Carboni. In terza posizione Viper di Lusso-Bogliolo.
L’arrivo dei primi concorrenti è previsto per domani, domenica 23 marzo in serata. ph. Ilenia Tosi (YCL)
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli
La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75
Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing
Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato