lunedí, 16 febbraio 2026

MOTH

Moth Euro-Cup Act 2: un italiano sul podio

moth euro cup act un italiano sul podio
redazione

Nel secondo appuntamento del Moth Euro-Cup, Stefano Rizzi termina a podio con una regolarità di risultati impressionante. Sia sabato con aria media/leggera che domenica con vento forte, Rizzi su sei prove grazie allo scarto non scende mai sotto la 4.ta posizione. La regolarità come sempre paga e Stefano è secondo.

E' nell'ultimo giorno, domenica 2 giugno, che si è decisa la classifica, solo 16 partecipanti su 23 hanno navigato, le dure condizioni del lago Maggiore hanno scoraggiato i mothisti meno agguerriti. Matthias Renker (SUI) vince la tappa dell' Euro-Cup davanti a Stefano Rizzi (ITA) e Philip Käsermann (SUI)

Quattro le regate disputate sabato e  due domenica.

Un primo giorno all'insegna dell'instabilità del clima ove la giuria ed i regatanti hanno lottato con l'irregolarità del vento e non ostante tutto sono riusciti a disputare quattro prove. Il bernese Matthias Renker è stato il migliore della giornata con un punto di vantaggio sul Britannico Ben Paton.

Domenica mattina 15 nodi con raffiche fino a 20 hanno accolto i regatanti, non tutti se la sono sentita di scendere in acqua dato che le condizioni sembravano lasciar intendere un aumento del vento nel corso dello svolgimento. Due le prove disputate, la giuria ha reputato sufficiente aver svolto 6 prove in totale e non affaticare ulteriormente i regatanti già provati dalle condizioni di questo ultimo giorno.

Ben Paton (GBR) ottimo secondo al termine del primo giorno ha dovuto rinunciare a regatare  per via di un danno al timone di cui si è reso conto solo al mattino della domenica. Matthias Renker, leader sabato così come vincitore domenica, era molto dispiaciuto di non aver potuto continuare il duello con Paton.
Tra i velisti della classe Moth si conferma come sempre un grande fair play. Il Moth è forse l'unica classe velica al mondo dove tradizionalmente non vengono fatte proteste e le eventuali dispute rilevate dalla giuria vengono sempre risolte tra i regatanti.

Matthias Renker, bernese, è tecnico competente che disegna i suoi stessi foils. Si è dichiarato molto contento del suo risultato e delle prestazioni della sua barca « Vado molto veloce col vento in poppa e sono soddisfatto del lavoro che ho fatto. Il segreto di questa vittoria è un allenamento molto frequente ed intenso».

A causa dell'allagamento dello Yacht-club di Ascona la regata è stata ospitata dal vicino Centro Dannenmann di Brissago, location non ottimale per i Moth a causa dello stretto e critico scivolo che ha causato operazioni di varo ed alaggio lunghe e tediose. Anche per questo motivo domenica qualcuno ha approfittato del vento per restare in acqua e fare degli speed tests dopo le regate mentre gli altri affrontavano l'alaggio.
Fabien Froesch ha registrato la velocità massima di 29,9 nodi, il miglior risultato dell'evento.

Gli organizzatori Philip Käsermann e Fabien Froesch, rispettivamente presidente e vice-presidente della classe nonché membri dello Yacht-club di Ascona, sono molto soddisfatti : « Abbiamo avuto tutte le condizioni di navigazione possibili e ciò ha permesso a tutti i partecipanti di esprimersi. Non avremmo mai immaginato di avere un week-end cosi’ ricco».

Il “Syz & Co 2013 Swiss Moth Internationals” fa parte del Moth Euro-Cup, un circuito che si disputa in sei paesi: Austria, Svizzera, Inghilterra, Germania, Danimarca ed Italia.  Gli atleti devono partecipare ad un minimo di tre gare per classificarsi. La classifica è stilata in base ai tre migliori risultati.  La prossima tappa del Moth Euro-Cup si terrà a Weymouth, nella stessa location ove si è disputata l’ultima edizione dei giochi olimpici.

ph. Martina Orsini

Classifica finale SYZ & CO 2013 Swiss Moth Nationals – Moth Euro-Cup Act 2

1 - Matthias Renker SUI 6 pts

2 - Stefano Rizzi ITA  15 pts

3 - Philip Käsermann SUI 22 pts

4 - Fabio Mazzetti ITA 27 pts

5 - David Holenweg SUI 27 pts

................


05/06/2013 09:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci