Un’Ora stabile tra gli 8 e 12 nodi ha permesso tutte le 6 prove in programma con performance decise da parte di Tom Slingsby e Iain Jensen.
Oggi presso la Fraglia Vela Malcesine, sulle rive del Lago di Garda, si è svolta la prima giornata del Campionato del Mondo Moth; in acqua sono scesi oltre 150 atleti provenienti da più di 24 nazioni a darsi battaglia sui foil.
Dato l’altissimo numero di iscritti considerati gli ultimi anni di pandemia, le imbarcazioni sono state divise in due flotte di egual numero: la flotta Gialla e la Blu.
Si sono disputate 6 prove con prima partenza alle ore 14:25 per consentire all’Ora di stabilizzarsi: 2 della flotta Gialla, 3 della Blu, ed un’ultima della Gialla.
Il vento tra gli 8 ed i 12 nodi si è dimostrato perfetto per mettere in risalto il talento di alcuni dei migliori velisti del mondo che questa rassegna ha riunito.
La flotta Gialla ha visto dopo 3 prove primeggiare Tom Slingsby dall’Australia, con 3 primi posti con margine sui secondi. Attualmente secondo nella medesima flotta è Paul Goodison, Inghilterra, seguito a ruota dall’italiano oro olimpico a Tokyo Ruggero Tita.
Nella flotta Blu troviamo al primo posto Iain Jensen, Australia, con una performance speculare a quella di Slingsby. Secondo Kyle Langford, Australia; terzo, sempre dall’Australia, Nathan Outteridge.
Iain Jensen: “Sono contento delle 3 vittorie ottenute quest’oggi alla prima giornata di qualifiche al Campionato Mondiale; il vento era assolutamente perfetto e stabile per le 3 prove, con regate veramente combattute. Non vedo l’ora di ritornare in acqua domani per il secondo giorno”. Domani primo segnale di partenza ore 13; domani sera è prevista la Persico Fly40 “Gala Dinner”, evento sociale tenuto presso la Fraglia Vela Malcesine.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela