Dal 1 al 7 settembre 2021, più di 150 atleti provenienti da 24 nazioni e 4 continenti daranno vita a regate serrate per incoronare il campione mondiale di classe 2021 a Malcesine sulle acque del Garda.
Con una storia di oltre 70 anni di regata e location d’eccezione famosa nel mondo per i suoi venti, la Fraglia Vela Malcesine è pronta a ospitare l’edizione 2021 del Mondiale con iscrizioni record anche da nazioni distanti come Australia, Argentina e Nuova Zelanda.
I protagonisti del Mondiale Moth 2021
Vincitore dell’ultima edizione e alla Fraglia Vela Malcesine da oltre 2 mesi, Tom Slingsby dall’Australia è qui per difendere il suo titolo.
Ci saranno anche Ruggero Tita, fresco di un oro nel Nacra 17 misto a Tokyo e Francesco Bruni, al timone di Luna Rossa per la sua quinta America’s Cup. Non si può non menzionare Paul Goodison, Inghilterra, tra i migliori dopo le sue performance agli ultimi 3 campionati. Sarà presente anche Iain Jensen, Australia, battuto da Tom Slingsby alla Foiling Week 2021.
Altri nomi da tenere d’occhio sono Dylan Fletcher, Inghilterra, di ritorno da Tokyo con una medaglia d’oro nella classe 49er; Nathan Outteridge e Kyle Langford, Australia.
Questi sono solo alcuni dei nomi che vedremo in acqua durante questa edizione dei mondiali, supportati dal main sponsor Redoro Frantoi Veneti.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)