lunedí, 16 febbraio 2026

MOTH

Mondiale Moth: Francesco Bianchi 6° dopo due prove

mondiale moth francesco bianchi 176 dopo due prove
redazione

VELA, 21 Agosto - Niente regate oggi a Campione. L'Ora, la brezza del pomeriggio del Garda, oggi non si è stabilizzata e non ha potuto crescere come di consueto. Le influenze di una Pianura Padana troppo calda e dei temporali nelle valli laterali dell'alto lago hanno impedito lo sviluppo dell'incredibile differenziale termico che genera il potente vento del Garda.
Il comitato di regata ha comunque tentato una partenza intorno alle 15:30 a seguito di un piccolo rinforzo, è rimasto solo un tentativo, la meteorologia ha avuto la meglio, la brezza è svanita in meno di mezz'ora.
Domani il comitato di regata anticipera i giochi al mattino sperando di recuperare le prove non disputate oggi. Domattina è atteso il Peler, l'altra brezza famosa del Garda, quella del mattino, normalmente più "robusta" dell'Ora.
In particolare domattina ci si aspetta sia decisamente forte ed in caso di regata sarà interessante
vedere come i 117 concorrenti, divisi un due flotte, gialla e blu, termineranno le regate.
Dal 16 di agosto, data di inizio del Campionato Nazionale Open appena terminato, non si è mai regatato con aria oltre i 12 nodi, domani se il Peler sarà forte dovremmo poter osservare interessanti cambi nelle classifiche.
Il campionato del mondo classe Moth vede attualmente in testa Scott Babbage (Australia) seguito da Joshua McKnight (Australia) e Anthony Kotoun (Isole Vergini). Il primo degli italiani è un sorprendente Francesco Bianchi di cui si conosceva la bravura ma al primo confronto con i campioni australiani ed americani sta realizzando risultati oltre le aspettative. Francesco Bianchi ha appena ri-conquistato il titolo nazionale della classe Moth ed al suo esordio mondiale ci fa sognare con una prestazione di tutto rispetto, è sesto in classifica davanti a tanti grandi campioni.
Francesco è di casa sul Garda ed ha fatto tantissimo allenamento con il Peler atteso domani, ne
conosce le insidie e condurrà il suo Moth attraverso le corte e profonde onde che il vento del mattino alza davanti a Campione. Molti atleti stranieri si dichiarano desiderosi di affrontare un vento più forte di quello sin'ora arrivato, uno su tutti l'americano Bora Gulari che dopo la delusione rimediata al Mondiale Melges 24, dove è arrivato tredicesimo dopo il dichiarato intento di vincere, cerca la rivincita nelle stesse acque del Garda ma questa volta al timone del Moth.
Gli altri italiani in classifica: 27° Harald Stuffer, 37° Enrico Fonda, 46° Stefano Ferrighi, 51° Pietro
Sibello, 52° Marco Lanulfi, 55° Fabio Mazzetti, 65° Peter Stuffer, 82° Stefano Rizzi, 98° Luca Rizzotti, 107° Gianmaria Ferrighi e 108° Andrea Biagioni.
Il team italiano è molto coeso, c'è grande armonia e supporto tra i vari componenti, la classe Moth è nota per l'ambiente di grande distensione e fratellanza, è per tale motivo che grandi campioni di tutte le classi veliche, dilettanti e professionisti, scelgono la classe Moth per regatare divertendosi e condividendo la passione tra tutti i partecipanti dopo gli impegni professionistici o federali.
La classe Moth vanta un record inusuale, uno dei tanti ma non meno interessante degli altri, da più di 10 anni ad un mondiale moth non si vede una protesta. Moth fa rima con fair play.


22/08/2012 10:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci