sabato, 5 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela    optimist    ambiente    52 super series    moth    yacht club adriaco    the ocean race    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana   

ATTUALITÀ

LNI Palermo, Our Dream: nell'aria un profumo di mare e di legalità

lni palermo our dream nell aria un profumo di mare di legalit 224
redazione

Si terrà domenica 29 gennaio 2023, alle ore 11, a Palermo presso la sede nautica della Lega Navale Italiana - Cala di Palermo, la presentazione della nuova imbarcazione L.N.I. ri-nominata “OUR DREAM” quale simbolo di un sogno che diventa realtà. 

Il Jeanneau sun Odissey 53 piedi a vela, che diventerà l’ammiraglia della flotta palermitana, è una barca che viene restituita alla collettività grazie all’affidamento alla Lega Navale Italiana dopo la confisca alla criminalità organizzata operata dalla Guardia di Finanza di Palermo nell’ambito di un’operazione tesa al contrasto internazionale di stupefacenti. 

La Sezione non è nuova a questo tipo di progetti ma ciò che rende questa barca la realizzazione di un sogno è il progetto di modifica del layout che la renderà totalmente accessibile e che abbatterà le notevoli barriere architettoniche normalmente presenti in una barca di serie per consentire a tutti, anche alle persone con disabilità, una navigazione a vela in sicurezza.  

Il progetto è certamente ambizioso ed è unico nel Meridione ma consentirà di organizzare crociere scuola realmente inclusive, uscite a mare gratuite e nuove attività tese a fare in modo che tutti, nessuno escluso, abbiano le stesse opportunità. 

In particolare, è già previsto che nei mesi estivi (giugno e luglio) l’imbarcazione, partirà da Palermo per fare il periplo a tappe della Sicilia e, coinvolgendo associazioni e istituzioni delle varie province siciliane interessate dalle soste, si potranno imbarcare tanti ragazzi con disabilità per delle uscite a mare, per la prima volta, su una imbarcazione d’altura siciliana totalmente accessibile.

L’inaugurazione sarà, altresì, l’occasione per incontrare chiunque voglia sostenere l’importante sforzo economico necessario ad attrezzare l’imbarcazione e completare i lavori di adattamento. Ai lavori già realizzati come l’allargamento dello specchio di poppa, la modifica della cabina di dritta, l’installazione di winch elettrico ed altre manovre facilitate mancano ancora diversi dettagli che saranno possibili anche grazie all’aiuto di aziende e cittadini che vorranno offrire soluzioni e supporto.  

Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Regione On. Renato Schifani, il senatore Raoul Russo, membro della 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) della regione Siciliana, il Sindaco di Palermo Prof. Roberto La Galla, il Presidente nazionale della L.N.I. Ammiraglio Donato Marzano, il Delegato L.N.I. Regionale Dott. Carlo Bruno, il Presidente della L.N.I. Palermo Giuseppe Tisci e i Presidenti di numerose associazioni che si occupano di disabilità e sport. 

 


26/01/2023 16:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Malcesine pronta per il Mondiale Moth

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

TP52 World Championship, graffia anche Alkedo

American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52

Mondiali Optimist: da domani caccia al titolo iridato

Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Strale vince il XII Trofeo Principato di Monaco Le Vele d'epoca in Laguna

Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci