Lo Yacht Club Repubblica Marina di Pisa ha ospitato oggi il varo di LuluNikka, la nuova barca a vela con cui Roberto Lacorte, insieme alla moglie Luisa, co-armatrice e appassionata velista, parteciperà ad una serie di regate/raduno del circuito di vele classiche e d’epoca in Mediterraneo.
La barca in questione è un bellissimo sloop lungo 42’ (12 metri e 80), progettato da Giovanni Ceccarelli-Ceccarelli Yacht Design (Ravenna) e costruito presso il Cantiere Checchi di Massarosa (Lucca), maestri d’ascia a partire dal 1980, anno della fondazione del cantiere per mano di Angelo Checchi.
Uno scafo dalle linee classiche, semplice quanto elegante, costruito con materiali tradizionali (a partire dal legno) grazie all’esperienza decennale del cantiere Checchi, con cui l’imprenditore toscano, attuale armatore in parallelo del celebre Mini Maxi a foil FlyingNikka, ribadisce il proprio amore per la vela e le regate.
La sua immagine esterna è di una barca classica con una sheerline molto pronunciata, bordi liberi bassi ed un baglio ridotto, le line d’acqua rispecchiano gli studi fatti dal progettista sulle barche moderne e sui passati Coppa America come +39 Challenge e Mascalzone Latino. Il piano di coperta è caratterizzato da una tuga bassa ed un piccolo pozzetto con ampie parti del ponte libere nel rispetto del design classico. Timone a barra ed una chiglia profonda con bulbo per conferire una buona stabilità in navigazione. La costruzione è in legno lamellare di mogano Sapelli.
Il progettista ed il cantiere sollecitati da un esigente armatore hanno curato nei dettagli il design e la realizzazione degli esterni e degli interni. Il piano velico è caratterizzato da un armo frazionato con albero in fibra di Carbonio, le vele sono state realizzate dalla North Sails, il piano velico è stato ottimizzato come superficie velica assieme al sail designer della veleria.
“Oggi è una gran bella giornata, che con mia moglie Luisa attendevamo da tempo. Il primo giorno di LuluNikka è speciale e viverlo qui, in casa, al nostro club, lo rende ancora più magico. LuluNikka nasce dalla voglia di vivere il mare anche da una prospettiva totalmente diversa rispetto a FlyingNikka. E’ una barca che dietro ha un grande progettista, Giovanni Ceccarelli, e un eccellente cantiere, Checchi, che vanta una forte tradizione di maestri d’ascia e che negli ultimi 40 anni ha costruito delle barche in legno magnifiche. Sarà un vero piacere navigare a bordo di LuluNikka una splendida ed elegante barca moderna dallo spirito classico, con cui apprezzare al meglio il piacere di andare a vela”, sono le parole di Roberto Lacorte.
“Mi associo alle parole di Roberto, che condivido in pieno: parliamo di una barca che nasce dalla passione e dall’amore che Roberto e Luisa nutrono per la vela e per il mare. E si vede chiaramente. E’ stata progettata e costruita con grande dedizione e con tanta attenzione ai particolari, con l’obiettivo di avere una barca sicura, veloce, facile da manovrare, bella da vedere e soprattutto molto piacevole da vivere a bordo. Sono sicuro che i suoi armatori sapranno amarla come merita, non ho davvero nessun dubbio in proposito. E non vedo l’ora di poterla vedere navigare, nel suo ambiente naturale che è il mare”, aggiunge Giovanni Ceccarelli, Ingegnere con una lunghissima (e ricca di successi) esperienza nell’ambito della progettazione nautica. ph. Fabio Taccola
Lunghezza fuoritutto (LOA) | 14.50 m |
Lunghezza scafo (LH) | 12.86 m |
Baglio massimo | 3.16 m |
Dislocamento | 6.4 t |
Zavorra | 2.5 t |
Pescaggio | 2.78 m |
Serbatoio acqua | 160 l |
Serbatoio carburante | 80 l |
Motorizzazione | 55 hp |
Superficie velica in bolina | 95 m² |
Superficie velica Randa e Asimmetrico | 222 m² |
|
|
Progetto | Giovanni Ceccarelli - Ceccarelli Yacht Design |
Exterior e Interior Design | Giovanni Ceccarelli - Ceccarelli Yacht Design |
Architettura navale | Giovanni Ceccarelli - Ceccarelli Yacht Design |
Ingegneria e strutture | Giovanni Ceccarelli - Ceccarelli Yacht Design |
Costruzione | Cantiere Navale Checchi |
La Veleziana Sailing Week – supportata da Generali organizzata dalla Compagnia della Vela, è entrata oggi nel vivo, con tante novità e momenti di divertimento all’insegna dello sport: regate veliche e un nuovo evento in collaborazione con le remiere
Con la prossima ventesima edizione, in programma dal 15 al 19 ottobre 2025, il Raduno Vele Storiche Viareggio conferma l’importanza che ha conquistato tra i raduni internazionali di imbarcazioni classiche
Vincenzo Russo, Executive Chef di Furore Grand Hotel, in Costiera Amalfitana, ha vinto il premio Miglior Chef Under 35 della sesta edizione dei Food & Wine Italia Awards 2025 (nella foto "Veli di mare" pasta maritata di mare)
Nelle giornate invernali che non ci consentono di uscire in mare una bella alternativa è il percorso "Alla scoperta dei fogolârs” ideato da PromoTurismoFVG
La regata, che si è svolta come da tradizione nelle acque interne della città, ha visto la vittoria di Prosecco Doc Shockwave 3, skipper Mitja Kosmina, con Michele Paoletti tattico e Stefano Spangaro alla randa
Vento, spettacolo e sportività a Su Siccu dove il locale Gianluca Pilia e il toscano Gabriele Lizzulli sono risultati vincitori della VI Coppa dei Campioni OpenSkiff
Venezia si prepara ad accogliere nuovamente i giganti del mare. Diciotto imbarcazioni leggendarie e alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale saranno sulla linea di partenza del XII Gran Premio Città di Venezia - Venice Hospitality Challenge
A dominare la regata è stato il Fast and Furio Sailing Team dello Yacht Club Adriaco, con Furio Benussi che ha conquistato la vittoria a bordo di Arca Sgr, stabilendo il nuovo record di percorrenza con un tempo di 40 minuti e 51 secondi
49er E 49erFX, dominio spagnolo con Botin - Trittel e Barcelò - Cantero - Nacra 17, oro per la Gran Bretagna, Italia d’argento - Nacra 17 U24, Australia e Italia sul podio
Trieste accoglie la regata più affollata del mondo tra vento, festa e consapevolezza. Un evento straordinario che continua a incantare, ma che mostra anche il peso della propria grandezza