mercoledí, 5 novembre 2025

CINQUECENTO

La XXXVIII 500 Thiénot Cup verso la conclusione

la xxxviii 500 thi 233 not cup verso la conclusione
redazione

La 500 Thiénot Cup, organizzata dal Circolo Nautico P. Santa Margherita di Caorle, in collaborazione con Marina 4, Balan, Paulaner, Techimpex, Orologio, Marina di Sant’Andrea, il patrocinio del Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto, è una regata mai scontata e fino all’ultimo riserva sorprese e incognite ai partecipanti.

Buchi di vento e bonacce hanno fatto la loro comparsa nell’ultimo tratto della costa istriana, come aveva previsto nel briefing meteo Andrea Boscolo. Gli arrivi, dopo attese anche di ore a poche miglia dalla costa, si sono succeduti nella notte e nella mattinata di giovedì 7 giugno.

Dopo l’arrivo ieri pomeriggio di Vaquita di Petter/Hanakamp, nella tarda serata è ancora un’imbarcazione della classe X2 a tagliare il traguardo di Porto Santa Margherita: Rosa di Mare di Massimo Juris e Giampaolo Rinaldo alla loro prima regata con un Class 40, sono giunti alle 23.47.31, stanchi ma molto soddisfatti “Con questa barca abbiamo fatto solo un lungo trasferimento dal Tirreno all’Adriatico, provarla in regata è una cosa diversa e ci ha dato grandi emozioni, per le belle planate e per la stabilità che ha dimostrato, siamo felici del nostro risultato” ha dichiarato Massimo Juris.

Alle 01.36.20 è la volta della coppia italo-tedesca Gies/Betti sul trimarano Bananas 3, terzi assoluti e Line Honour Multiscafi.

Con distacco di circa due ore ognuna, si sono succeduti gli arrivi delle altre imbarcazioni.

Horus di Stefano Cavallo, è la prima imbarcazione In Equipaggio a tagliare il traguardo alle 03.42.40, seguiti da Andrea Due di Isidoro Rebatto, sempre In Equipaggio alle 05.54.32.

Alle 07.57.20 Silver Age di Cristiano Gomiselli e Nazareno Bait, che hanno riguadagnato molte posizioni nel tratto dopo le Tremiti, hanno fatto il loro ingresso a Marina 4 seguiti alle 08.30.25 dai croati Tomasevic/Delic su Ultra Figaro, alle 08.57.15 dal trimarano Hikari di Plathner/Kellner e alle 09.49.40 da Match Point dei croati Damir/Miljenko.

Alle 13.19.40, dopo parecchie ore di bonaccia a poche miglia dall’arrivo, hanno tagliato il traguardo anche X-Sea Io RegatoXEmma di Mario Mantegazza (In Equipaggio) che portava il messaggio di speranza della Onlus Ogni giorno per Emma,  seguiti con pochi minuti di distacco da Black Angel di Striuli/Colla, Andrebora di Mattiuzzo/Favaro, Atame! di Bisotto/Knight, Pazzidea dei vincitori alla 200x2 Longhi/Fantini, D-b. dei fratelli Merolla e Iaiai di Queirolo/Favaro.

In serata dovrebbero giungere a Poro Santa Margherita le ultime imbarcazioni rimaste in regata: Helium dei fratelli Pieri, Sipi’s Song di Paoletti/Angi e Highlander di Alessandro Pontillo, mentre Gal di Pflegpeter/Prutsch e Alta Marea di Serra/Zanolla si sono ritirati per avaria.

Il tempo limite stabilito dal bando è alle ore 10.00 di sabato 9 giugno, da venerdì pomeriggio sarà possibile avere una previsione delle classifiche con i tempi compensati.

Le premiazioni si terranno sabato 9 giugno alle ore 19.30 unitamente a quelle della 200 Lombardini Cup in Piazza Matteotti a Caorle.

Per l’occasione interverranno Cino Ricci, il Vice Sindaco del Comune di Caorle Sabrina Teso, i rappresentanti cittadini della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Protezione Civile, che esporranno anche i propri mezzi dal primo pomeriggio e saranno a disposizione dei regatanti e dei turisti per dare informazioni.

Gli orari dei passaggi, rilevati grazie ai sistemi satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione, sono approssimati a +/- 15 minuti.

Nel sito www.lacinquecento.com sono disponibili le tracce satellitari delle imbarcazioni partecipanti, gli orari dei passaggi, le news sulla regata e alcuni video.

 


07/06/2012 18:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci