giovedí, 22 febbraio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

manifestazioni    rorc caribbean 600    star    arkea ultim challenge    cambusa    fiv    press    ambiente    altura    ilca    campionati invernali    global solo challenge   

VELE D'EPOCA

La nautica vintage si confronta a Varese

la nautica vintage si confronta varese
redazione

Un’intera giornata dedicata alle barche d’epoca, ai restauri di scafi storici e alla scoperta delle nuove iniziative legate al mondo della marineria tradizionale. La città-giardino di Varese per un giorno si riconferma “capitale d’inverno” della nautica vintage in occasione della nona edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante Convegno Nazionale sul Recupero e la Valorizzazione delle Imbarcazioni d’Epoca e Storiche che sabato 27 gennaio 2024 torna presso il Palace Grand Hotel, l’edificio in stile Liberty inaugurato nel 1913 su colle Campigli, nel pieno centro della città di Varese, con vista sul lago omonimo. L’albergo, raggiungibile in 40 minuti d’auto da Milano, è a poca distanza dalla Svizzera e dai Laghi Maggiore e di Como. L’evento è organizzato dalla Fondazione Officine dell’Acqua e dall’AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano (www.veledepocaverbano.com), con il contributo della Regione Lombardia, Cantiere Ernesto Riva di Como, Veleria Zaoli, Agricole Gussalli Beretta, Studio Giallo, Cromatura Cassanese e Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus. Domenica 28 gennaio sarà possibile visitare a Laveno Mombello, sulla sponda orientale del Lago Maggiore a 30 minuti da Varese, le Officine dell’Acqua, la struttura recuperata da AVEV oggi adibita a centro di aggregazione delle tradizioni navali, museo di barche storiche e sede dei corsi Master Wood dedicati alle tecniche di restauro degli scafi in legno.

 

POSTI LIMITATI, COME ISCRIVERSI ONLINE AL 9° CONVEGNO

La partecipazione al 9° Convegno Nazionale “Tra Legno e Acqua” è aperta a tutti, ma i posti sono limitati ed è richiesta l’iscrizione online al seguente link: https://www.veledepocaverbano.com/tra-legno-ed-acqua-2024/ . Le relazioni della giornata saranno intervallate dai coffee break e dal pranzo al tavolo presso il Ristorante del Palace Grand Hotel di Varese, inclusi nella quota di partecipazione che potrà essere corrisposta anche tramite il veloce e pratico sistema di pagamenti Paypal.

 

LA CONVENZIONE PER SOGGIORNARE AL PALACE GRAND HOTEL 

Agli iscritti al Convegno provenienti da più lontano il Palace Grand Hotel di Varese (https://varese.ipalazzihotels.com) offre la possibilità di soggiornare per le notti di venerdì 26 e/o sabato 27 gennaio 2024 usufruendo delle seguenti tariffe agevolate: camera singola standard (90 euro/notte), camera Twin standard (105 euro/notte), camera doppia matrimoniale standard (115 euro/notte) o camera doppia Deluxe (134 euro/notte). È compreso il parcheggio auto, l’American buffet breakfast e la connessione Internet Wi-Fi. Soggiornare a Varese può rappresentare un’ottima occasione per scoprire le bellezze di un territorio ricco di storia e di borghi antichi.  

 

LE RELAZIONI

Una decina le relazioni che si alterneranno nel corso della giornata, di circa 20 minuti l’una e con spazi dedicati alle domande da parte del pubblico. Gli argomenti riguarderanno la costruzione navale, la storia di importanti cantieri, il recupero di barche storiche, l’autocostruzione, le tecniche di restauro e l’utilizzo del ferrocemento per la realizzazione di scafi classici. Tra le anteprime nazionali l’annuncio dell’avvio dei lavori di refitting di una storica unità in legno impiegata in passato dalla Marina Militare come nave-spia, poi diventata yacht di rappresentanza per la Presidenza della Repubblica. Verrà inoltre presentato il calendario degli eventi organizzati nel corso dell’anno dalle associazioni aderenti alla FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche che nel 2024 festeggia il primo lustro dalla fondazione, avvenuta a Genova nel 2019.

 

9° CONVEGNO “TRA LEGNO E ACQUA” - I RELATORI E IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Patrocinatori del convegno saranno l’Università degli Studi di Genova, AMMM Associazione Marittima Musei del Mediterraneo, Rotary Sesto Calende Angera, Yacht Club Italiano di Genova, Associazione Vele Storiche Viareggio, Gestione Navigazione Laghi, ASDEC Associazione Scafi d’Epoca e Classici, AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca, FIBaS Federazione Italiana Barche Storiche e ISTIAEN Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale. Ecco il programma dettagliato della giornata:

 

09.00 Perfezionamento iscrizioni e consegna pass 

09.30 Apertura lavori

Pierre Ley (Moderatore)
Paolo Sivelli (Presidente AVEV e FIBaS)
Giovanni Panella (Scrittore e storico navale)

10.00          Evoluzione delle vele nelle Classi Metriche

Guido Cavalazzi  (Velaio)

10.30          La scuola Maestri d’Ascia a La Maddalena

Silverio D’Arco (Contrammiraglio)

coffee break 

11.30 L’Officina Maremosso di Taranto
         Francesco Sisto (Architetto e costruttore navale)

12.00          Herreshoff, il Mago di Bristol e il suo Museo

Bruno Cianci (Giornalista e scrittore)

12.30          Il Calendario eventi nazionale FIBaS

Fanja Raffellini (Presidente Vela Tradizionale e Segretaria FIBaS)

aperitivo e pranzo al tavolo 

14.30          La rinascita di Nave Argo

Francesco Foppiano (Yacht designer e docente universitario)

15.00          L’autocostruzione, una barca in garage

Rodolfo Foschi (Architetto e progettista nautico)

15.30          Barche classiche in legno e ferrocemento 

Massimo Perinetti Casoni (Costruttore navale)

coffee break 

16.00          L’arte del Calafataggio

Giovanni Cammarano (Maestro d’Ascia)

16.30    Il ritorno dell’Inglesina

            Adriano Musitelli (Responsabile Progetti AVEV)

Chiusura lavori


09/01/2024 15:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cambusa: l’hamburger gourmet ha un nuovo Re, Daniele Barra del pub Excalibur di Revello

È giunta alla 6a edizione la sfida di Burger Battle Italia, un contest che da mesi vedeva coinvolti i migliori chef specializzati in hamburger gourmet per contendersi un posto alla finalissima, svoltasi ieri 19 Febbraio al Beer&Food Attraction di Rimini

Arkea Ultim Challenge: Banque Populaire arrivata a Rio con due timoni rotti

Armel Le Cléach ha raccontato dell'impatto con un tronco per il timone di destra del suo Ultim, e poi di un cedimento del timone centrale, cosa che ha reso impossibile continuare a navigare

Arkea Ultim Challenge: danni al timone di Banque Populaire

Secondo il team "sono in corso diverse opzioni per diagnosticare i danni e valutare come affrontare il resto della gara". Le Cléac'h sta dirigendosi verso un porto brasiliano

Arkea Ultim Challenge: Armel Le Cléac'h riparte da Rio

Dopo poco più di 48 ore di sosta Armel Le Cléac'h e Banque Populaire XI sono tornati in pista. Hanno lasciato Rio poco dopo le 16:30 UTC e ha ripreso la gara in 3a posizione. Gli skipper parlano del grande rumore a bordo (come in una discoteca)

Arkea Ultim Challenge: due forti perturbazioni preoccupano Charles Caudrelier

Charles Caudrelier (Edmond de Rothschild): "Non sacrificherò il lavoro del team solo per impazienza. Stiamo parlando di 8 metri, 8,50 metri di mare con un vento previsto da 35-40 nodi, il che significa piuttosto 45-50 nodi e 70 in raffiche"

Trieste incontra Sir Robin Knox-Johnston

Sir Robin Knox-Johnston, uno dei velisti oceanici più amati e conosciuti al mondo, arriva a Trieste con i suoi incredibili racconti di mare

La FIV indica quattro equipaggi per Parigi 2024

Sono Lorenzo Brando Chiavarini (ILCA 7), Marta Maggetti (iQFOIL F), Nicolò Renna (iQFOIL M), CAterina Banti e Ruggero Tita (Nacra 17). Le scelte FIV verranno ora sottoposte al Comitato Olimpico Nazionale Italiano per l’approvazione finale

Lavagna: tutti i vincitori del 48° Invernale del Tigullio

Diciassette prove, tre mesi e sei week end di confronti in acqua, trentadue imbarcazioni iscritte per il 48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio

2024 ILCA senior European Championships: primo giorno di prove solo per ILCA 6

Primo giorno di prove per gli ILCA senior European Championships 2024 di Atene in Grecia. Il vento non è stato clemente e ha costretto ad annullare due prove per gli ILCA 7 mentre le ragazze sugli ILCA 6 sono riuscite a disputare almeno una prova

S&You e Wanderfun vincono l’Autunno Inverno Salodiano 2023-2024

Concluso il Campionato invernale Protagonist della Canottieri Garda, per la prima volta in gara anche la classe Fun

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci