sabato, 24 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    cico 2026    j24    regate    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv   

VELE D'EPOCA

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

sanremo le vele 8217 epoca tutti vincitori delle grandi regate internazionali 2025
Alessandro Bagno

Dopo due regate disputate sulle tre in programma (una prova è stata annullata per assenza di vento), con venti di ponente fino a circa 10 nodi di intensità, sole e temperature estive, sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Sanremo in collaborazione con il Circolo Velico Capo Verde, la FIV (Federazione Italiana Vela) e l’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), era inserita tra gli eventi 2025 della Liguria Regione Europea dello Sport. In questo anno speciale, anche le Grandi Regate Internazionali hanno dunque rappresentato un’opportunità unica per appassionarsi a una pratica sportiva che abbina il benessere fisico alla storia navale, alla cultura e al piacere della condivisione. Umberto Zocca, Commodoro dello Yacht Club Sanremo, ha commentato: “Le Grandi Regate Internazionali erano le regate che si svolgevano a Sanremo ai primi del Novecento. Una vecchia locandina del 1902 riportava l’importo dei premi, 15.000 lire dell’epoca, invitando alla partecipazione per godere dei festeggiamenti con ‘illuminazioni fantastiche e gran fuochi pirotecnici’. Oggi noi le riproponiamo in chiave moderna, con la presenza eccezionale di alcune imbarcazioni armate e invelate esattamente come oltre un secolo fa”. Sponsor delle Grandi Regate Internazionali, che godono del patrocinio del Comune di Sanremo – Assessorato Promozione Turistica e Manifestazioni, sono stati “Abate gioiellieri dal 1920”, Casinò di Sanremo e Cantieri degli Aregai. “Le Grandi Regate Internazionali”, ha ricordato il presidente AIVE Gigi Rolandi, timoniere a Sanremo a bordo di Crivizza del 1966, “sono state prima tappa del Circuito CIM del Mediterraneo e secondo appuntamento in calendario della Coppa AIVE del Tirreno 2025”.  

Di seguito le classifiche della prima edizione delle Grandi Regate Internazionali

Vintage 1: 1. Falcon (1930) – 2. Mariska (1908) – 3. Tuiga (1909)

Vintage 2: 1. Vistona (1937) – 2. Gaudeamus (1914) – 3. Greylag (1932)

Big Boat: Mariska (1908)

Classic: 1. Crivizza (1966) – 2. Penelope (1965) – 3. Eugenia V (1968)

Sangermani: 1. Sandra (1972) – 2. Eugenia V (1968) – 3. Oliria (1976)

Open: 1. Nita (1977) – 2. Triboulet (1987) – Schwanensee (1997)

Crociera Regata: Vistona (1937)

Classic IOR: 1. Resolute Salmon (1976) – 2. Il Moro di Venezia (1976) – 3. Matrero (1970)

Premio conservazione (per avere mantenuto e continuato a fare navigare la barca di famiglia): Emmanuele Dalla Vecchia di Pilgrim (1971)

Vela & Sapori 2025: Oliria (1976). Citazioni di merito per Bonnie (1976) e Nita (1977).

Tra le autorità consegnatarie dei premi durante la cena di gala con fuochi d’artificio di sabato sera, quasi 400 partecipanti intrattenuti al ritmo dei sanremesi “Funk in casa”, il Governatore della Liguria Marco Bucci, il Presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, il Sindaco di Sanremo Alessandro Mager, che ha definito la manifestazione “fiore all’occhiello del turismo sportivo di questa città”, la Tenente di Vascello Isabella De Luca, Comandante della Guardia Costiera di Sanremo e Pino Di Meco, Presidente del Cda del Casinò di Sanremo. Presidente di Giuria era Marco Cimarosti, anche Capo Sezione Giudici della 1^ Zona FIV, mentre il Presidente del Comitato di Regata, che comprendeva la Socia Benemerita dello Yacht Club Sanremo Luisa Franza, era l’imperiese Fulvio Parodi.

Dopo la mancata regata di venerdì 30 maggio, causa assenza di vento, in banchina si è svolta la tredicesima edizione della sfida culinaria Vela & Sapori, alla quale hanno aderito 10 equipaggi. Il presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli ha commentato: “Crediamo nella pesca locale, ma anche nei nostri monti e campagne. Ecco perché il tema di quest’anno era ‘Il Mediterraneo incontra le Alpi Marittime’ “. La giuria gastronomica, presieduta da Claudio Porchia, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza di Sanremo, era composta da Daniela Borghi de “La Stampa”, dalla food blogger Raffaella Fenoglio e dal giornalista enogastronomico Beppe Dosio. Dopo avere giudicato l’originalità e fantasia, presentazione, difficoltà e sapore, la vittoria è andata al piatto preparato a bordo di Oliria, un Sangermani del 1976, intitolato “Scirocco per la Sicilia e Maestrale per la Liguria”. È seguito uno show cooking realizzato in collaborazione con i ristoranti sanremesi Osteria del Marinaio e Paolo & Barbara, quest’ultimo una stella Michelin conquistata nel 1990. Tra i piatti degustati il gambero rosso di Sanremo flambato al whisky con fiore di trombetta in pastella e il gambero marinato al passion fruit. 

Presente a Sanremo anche l’imbarcazione Cassiopea dello skipper Carmelo Isgrò, un modello di EC 26 in legno lamellare del 1972 nato dalla matita di Epaminonda Ceccarelli, arrivato dalla Sicilia per promuovere l’educazione al rispetto degli oceani attraverso l’iniziativa del MuMa, il Museo del Mare di Milazzo, realizzata con il supporto di Sea Beyond. Ben 100 gli anni compiuti da Fifi, un R-Class del 1925 progettato dallo scozzese William Fife e costruito dal cantiere newyorchese Nevins. La restauratrice navale Eva Bonacina, proveniente dalla Sardegna a bordo del cutter aurico Vistona del 1937 del Duca Gianbattista Borea d’Olmo, ha esposto una serie di manufatti, modelli e mezzi scafi da lei realizzati in seno a Legno Vivo, l’associazione da lei presieduta che ha lo scopo di divulgare tra i giovani la pratica della costruzione e riparazione di scafi in legno. A chiusura dell’evento Giovanni Boiolo, vice presidente dello Yacht Club Sanremo, ha ricordato che “… la riuscita di questa manifestazione è basata sui grandi eventi che abbiamo già realizzato in passato, dalla Regata della Giraglia ai 90 anni della Classe Dragone. A livello organizzativo il nostro staff, di cui fanno parte anche i giovani della squadra agonistica e il Nostromo Michel Ronzino, ha dimostrato ancora una volta affiatamento e rilevanti capacità operative”.

 


03/06/2025 09:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Secondo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Ancora sole e vento sul Garda, si regata mattina e pomeriggio con sosta-pranzo. Le classifiche e la corsa ai titoli nelle classi Waszp, Switch e le tavole Wingfoil

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci