venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

VELE D'EPOCA

Nembo II vince il 2° “Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato”

nembo ii vince il 176 8220 raduno citt 224 di venezia 8211 trofeo art 249 chiggiato 8221
redazione

Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela dal 20 al 22 giugno a Venezia, in collaborazione con l’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), la collaborazione tecnica del Salone Nautico di Venezia e Vento di Venezia e con il patrocinio del CIM (Comité International de la Méditerranée) e del Comune di Venezia.

Tre giornate di regate nelle acque antistanti il Lido di Venezia, che hanno visto la partecipazione di 22 imbarcazioni storiche costruite tra il 1858 e gli anni 2000. Venerdì e domenica le prove a bastone e nella giornata di sabato la regata costiera nelle acque antistanti il porto di Venezia.

Una tappa importante questa di Venezia per gli armatori perché concorre ai fini dell’assegnazione della Coppa A.I.V.E. dell’Adriatico 2025.

Questo pomeriggio le premiazioni all’interno dell’Arsenale, dove la flotta è stata ormeggiata, continuando così la stretta collaborazione con Vela Spa ed il Salone Nautico di Venezia.

 

“Nonostante sia solamente la seconda edizione del Trofeo Artù Chiggiato – ha commentato il Presidente della Compagnia della Vela Giuseppe Duca – è già diventato un classico del circuito delle barche d’epoca in Adriatico e questo grazie al supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca, della Gioielleria Salvadori, che quest’anno ha messo in palio un orologio Panerai ed i premi della vetreria NasonMoretti. Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione, con ben 22 barche presenti—a conferma di una crescita significativa. Ora ci mettiamo subito al lavoro per l’edizione del prossimo anno!".

 

Presente alla Cerimonia in Arsenale con il presidente della CDV Giuseppe Duca ed il consigliere Dario Perini, il Direttore di Vela Spa Fabrizio D’Oria: “Come Salone Nautico ospitare le imbarcazioni del trofeo in Arsenale, in collaborazione con la Marina Militare, è coerente con il progetto di tensione comunicativa sulla nautica per tutto l’anno, con un evento che si caratterizza per l’altissima qualità coinvolgendo barche d’epoca.”

 

Gli equipaggi sono quindi stati premiati, i primi tre per ogni classe e i vincitori dei premi speciali, con i vasi in vetro di murano firmati NasonMoretti e con l’ orologio Panerai Radiomir PAM00753 messo in palio da Salvadori Diamond Atelier.

 

PREMI

Il Trofeo Challenger ARTU’ CHIGGIATO è stato vinto dallo yacht classico Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco primo classificato della classe più numerosa tra le classi “Epoca” e “Classica”.

Il Trofeo “Sabina Chiggiato” all’imbarcazione Panola, passera della CDV, per l’equipaggio con la maggior componente femminile.

Il Trofeo Salone Nautico di Venezia a Gilla dello Yacht Club Marina dei Cesari (Fano) per l’imbarcazione proveniente dal porto d’armamento più lontano.

 

CLASSIFICHE:

 

Yacht Classici

1. Nembo II (YCA) 2. Strale (CVR) 3. Aglaje (SNPJ)

 

Yacht d'epoca

1. Ciao Pais (Triestina della Vela) Serenity (CV Conegliano) 3. Sorella (SVMM)

 

Open

1. Nobe 2. Isabella 3. Fantasia

 

Passere

1. Spinone 2. Passera 3. Panola

 

Si ringrazia: Aive, Comité International de la Méditerranée, Comune di Venezia, Salone Nautico di Venezia, Salvadori Diamond Atelier, la famiglia Chiggiato, Vento di Venezia, la Vetreria NasonMoretti.

 

La CDV con questa regata vuole celebrare la memoria di Artù Chiggiato e l’importanza che ha avuto sia nella cultura marinara veneziana che per il Circolo. Classe 1902, veneziano progettista navale dagli anni Venti agli anni Sessanta, è stato un socio del circolo fin poco dopo la sua fondazione. Chiggiato, influenzato dalla progettazione inglese e americana, ha realizzato imbarcazioni con basso pescaggio per permettere la navigazione durante la Seconda guerra mondiale, dove era possibile farlo solo in laguna. Questo tipo di imbarcazioni presero il nome di “deriva veneta”, ma progettò anche le note Passere e diverse barche d'altura. PH. Max Ranchi

 


22/06/2025 23:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci