domenica, 9 novembre 2025

KITE

Kite, Marina di Ragusa: buona partenza di Lorenzo Giovannelli

kite marina di ragusa buona partenza di lorenzo giovannelli
redazione

Lorenzo Giovannelli si è aggiudicato la prima prova del Campionato nazionale assoluto di Slalom kiteboarding. Il risultato è arrivato tutto nel primo pomeriggio di oggi, nel tratto antistante la spiaggia di Marina di Ragusa dove, per quasi tutta la mattina, gli organizzatori hanno atteso il vento buono. Il Libeccio si è fatto attendere sino alle 15,30, facendo temere anche oggi una giornata senza gara.

Alla partenza il vento di Libeccio ha girato verso Ponente e ha perso subito tre nodi di potenza. Gli atleti che hanno atteso per ore il vento, hanno cercato in acqua le giuste raffiche. Il vento è calato ancora, ma poi è tornato il Libeccio che è rimasto costante a 8 nodi. Gli atleti hanno il tempo di cambiare le ali ai loro kite e ritornare in acqua per una seconda partenza. A spuntarla è Giovannelli che non senza difficoltà si aggiudica la prima prova. Secondo arriva Alessandro Di Benedetto che per un pelo è riuscito a tagliare la finishing line, dopo l'ulteriore salto di vento a Ponente. Mirco Casale e Gianluca Merla intrecciano tra loro i cavi dei kite e dalla protestesa che ne scaturisce Casale viene squalificato e Merla ottiene riparazione arrivando terzo. Giancarlo di Gregorio, quinto concorrente in gara, ha perso in acqua il kite per un buco di vento e non è riuscito a tagliare la linea di traguardo.

Domani la seconda prova, quella decisiva per l'assegnazione del titolo.

La mattina di oggi è stata d'attesa, quasi impaziente, trascorsa a sentire soffiare sul viso il vento giusto.

Alle 11 atleti, giudici e pubblico si sono dati appuntamento alla discesa del Circolo velico Scirocco. A mancare ancora una volta era il vento. Nessuno si dispera, ci sono le condizioni adatte per il primo “Marina Sup trophy”. E qui non c'è bisogno di grande vento. Lo sport “importato” dalla Hawaii piace e sulla spiaggia il pubblico fa un vero e proprio tifo da stadio.

Due le categorie in gara: uomini e donne. I primi allo start del giudice si danno subito battaglia, senza risparmiarsi con le pagaiate. A tagliare per primo il traguardo è Giancarlo di Gregorio, seguito da Mario Schininà e Peppe Diaria.

Le donne non sono certo da meno. Emanuela Bazzoni prende subito il largo, distanziando le avversarie, e con una pagaiata decisa e sicura taglia per prima la finish line. A seguire Chiara Firullo che ha cercato di dare del filo da torcere alla sarda e ormai siciliana d'adozione Bazzoni. Sul gradino più basso arriva invece Graziella Minardi.

Domani ancora in acqua per la prova finale e già Emanuela Bazzoni sembra aver ipotecato il trofeo.

 


02/11/2013 23:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci