In una gara finale al cardiopalma, Jake Julien e il suo formidabile team Rated X sono stati incoronati campioni sia del campionato nordamericano M32 che della serie M32 Midtown Cup.
Il culmine degli sforzi di un'intera stagione si è condensato in un'elettrizzante gara domenicale, dove tutto era in bilico sia per Rated X che per il campione in carica Convexity, timonato da Don Wilson.
"È stato super snervante, non voglio mentire", ha detto Julien. La linea di partenza vedeva Convexity posizionata sopravvento e Rated X sottovento, ponendo le basi per uno scontro epico. Alla prima boa, Rated X ha lasciato Convexity nel suo specchietto retrovisore. Sembrava che la partita fosse finita, ma dopo dieci anni nella flotta, il campione del mondo Convexity non si arrende mai senza combattere. Hanno dimostrato una determinazione implacabile e hanno lottato per tutta la regata. Il primo cambio di leadership è avvenuto al cancello di sottovento: "Mi sono guardato indietro e sono arrivati in volo", ha detto Julien. "Avevamo un buon vantaggio di 100 metri, poi all'improvviso è sparito". La regata di bolina è stata un testa a testa. La velocità in linea retta di Convexity ha garantito loro un vantaggio di 45 secondi. Sottovento, i due si sono divisi: Convexity è andato a sinistra. Rated X è andato a destra. La fortuna ha favorito quest'ultimo. Dingbat è stato alle calcagna di Convexity, costringendolo a una strambata extra, mentre Rated X è stato in grado di navigare con una sola strambata pulita. Rated X ha preso il comando al cancello di sottovento e ha sigillato la sua vittoria. Le due squadre hanno concluso a pari merito sia l'evento che la serie. La vittoria di Rated X nell'evento, ottenuta grazie alla vittoria su Convexity nell'ultima gara, ha sancito la vittoria della serie.
I Surge di Ryan McKillen hanno completato il podio della Midtown Cup con la medaglia di bronzo dopo tre eventi consistenti. In piena forma Surge, le loro gare più forti sono state le ultime, con due vittorie consecutive. Un altro scontro alla pari ha caratterizzato la "battaglia per il bronzo" dei Nordamericani: L'Extreme2 di Dan Cheresh, campione della Midtown Cup dello scorso anno, è stato in pole position fino alle ultime gare, quando il Pursuit di Bill Ruh ha accelerato e ha strappato il podio per un punto. E mentre si chiude il sipario su questa avvincente stagione, il Campionato del Mondo si profila all'orizzonte, promettendo un altro epico confronto su queste stesse acque tra un mese.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda