Dopo un avvincente Campionato Europeo andato di scena lo scorso luglio, il lago di Garda torna ad ospitare le regate dei catamarani M32, che da domani fino a domenica scenderanno in acqua per disputare l’ultimo (e più importante) appuntamento della stagione, l’atteso Campionato Mondiale di classe.
Sono 13 i catamarani one design, con equipaggi provenienti da Stati Uniti, Cina ed Europa, che si sfideranno per quattro giorni in una serie di regate tra le boe brevi quanto intense, con un massimo di cinque prove al giorno, un concentrato di adrenalina e spettacolo che avrà tra i protagonisti – unico equipaggio italiano – anche l’M32 Vitamina Veloce Cetilar, in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con il supporto dello sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra.
Al comando del catamarano azzurro, già vincitore in più occasioni sia del titolo Europeo che del circuito continentale, il timoniere Andrea Lacorte e il Team Manager di Vitamina Sailing Matteo De Luca, affiancati da tre giovani velisti gardesani, sulla scia di un progetto di promozione della vela giovanile italiana in catamarano su cui è focalizzata l’attività di quest’anno del team nell’ambito della classe M32.
Le regate si disputeranno, compatibilmente con le condizioni meteo, su un campo di regata posizionato davanti a Riva del Garda, il più possibile vicino a terra, per consentire al pubblico di seguire gli avvincenti duelli che da sempre caratterizzano l’attività agonistica degli M32. Organizza la Fraglia Vela di Riva del Garda, con il supporto della classe internazionale.
“È la regata più attesa della stagione M32 e sarà anche la più difficile. Veniamo da un Campionato Europeo molto impegnativo, che ha evidenziato l’altissimo livello degli equipaggi statunitensi, e al Mondiale sarà ancora più tosta, perché molte barche hanno sfruttato il periodo estivo per allenarsi intensamente su lago di Garda, quindi saranno ancora più competitive”, dichiara il timoniere Andrea Lacorte, già vincitore di diversi titoli nell’ambito della classe M32. “Noi puntiamo a fare del nostro meglio e soprattutto, avendo impostato la stagione in maniera diversa rispetto al passato, con un equipaggio di velisti molto giovani, a continuare nel nostro percorso di crescita, sperando di toglierci qualche bella soddisfazione”.
Appuntamento quindi da domani, fino a domenica, sul lago di Garda, con le regate del Campionato Mondiale M32.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)