Dopo due settimane di fermo a causa del maltempo, si è svolta ieri la terza regata della sedicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’. Sempre nelle acque di San Foca e sempre con poco vento, pochissimo. Una leggera brezza da Nord Nord-Ovest con cui è stato difficile per la flotta PVPT – 18 le barche in acqua – gareggiare sulle 10miglia circa della regata a bastone. Malgrado ci siano stati tre ritiri, il direttore di regata, Adolfo Mellone, ha garantito il completamento del percorso previsto, con la boa di bolina al largo di Torre Specchia.
Le barche più leggere, come spesso nelle condizioni di poco vento, sono scivolate via distaccandosi dalla Flotta PVPT sin dal taglio della linea di partenza, El Niño (Platu 25), Vento dell’Est (X 35), Sacripante (Comet 45) e i j24 W Il Gabbiere, Anfitrite e Pulsarino. Questa terza giornata del campionato sembra sia stata la giornata della Classe j24, le barche che hanno ottenuto i migliori tempi in compensato, sebbene il miglior tempo – anche in reale – sia del Platu 25 El Niño, che appartiene alla stessa Categoria B (Mini Altura) e di cui continua a mantenere saldo il primo posto.
Nella Categoria A-Regata, vince Vento dell’Est (X 35). Nelle altre Categorie - che più hanno sofferto del poco vento – troviamo al primo posto: nella C (Vele Tranquille) Gregory (Ro 400), in D-Crociera il Finfire 33 Cava, nella E-Mini Crociera Siamotanti (Show 24), mentre nella Classe j24, il primo posto spetta a W Il Gabbiere.
Con la terza regata, iniziamo a dare uno sguardo alla Classifica Generale Provvisoria con punteggio, per quelli che saranno i vincitori della sedicesima edizione di PVPT di ciascuna delle 5 Categorie e della Classe j24. Come da regolamento, solo dalla quinta regata verranno applicati gli scarti dei peggiori punteggi delle singole barche. Fatta eccezione per la Categoria B (Mini Altura), dove il Platu 25 El Niño è ben distaccato dalle altre, per tutte le altre la differenza di punteggio è ancora minima. Tutto è assolutamente ancora da giocare, in considerazione del fatto che queste prime 3 regate sono state caratterizzate da pochissimo vento. Una sorta di lungo riscaldamento per la numerosa flotta PVPT, che attende con trepidazione di poter gareggiare con venti più sostenuti e quindi più impegnativi, regate forse ‘bagnate’ ma di certo più divertenti.
Classifica in Compensato Provvisoria per Categoria e Classe
Categoria A (Regata)
1 Vento dell’Est (X 35) punti 3
2 Sacripante (Comet 45) punti 6
3 Idrusa 47 (One Off) punti 9
Categoria B (Mini Altura)
1. El Niño (Platu 25) punti 3
2. Il Gabbiere e Anfitrite (j24) punti 10
3. Pulsarino (j24) punti 12
4. W Il Gabbiere (j24) punti 13
5. Teenager (j24) punti 14
Categoria C (Vele Tranquille)
1. Gregory (Ro 400) punti 4
2. Ladies First (First 38) punti 7
3. Tara e Kairos punti 9
4. Scaramouche punti 11
Categoria D (Crociera)
1. Mariposa (Bavaria 33) punti 5
2. Cava (Finnfire 33) punti 7
3. Boomerang e Spitfire punti 9
Categoria E (Mini Crociera)
1. Arancionissimo (Dufour T7) punti 4
2. Siamotanti (Snow 24) punti 6
3. Bellamoi (EC 21) punti 8
4. Tarumbò e Sobines punti 10
Classe j24
1 Il Gabbiere e Anfitrite punti 7
2 Pulsarino punti 9
3 W Il Gabbiere punti 10
4 Teenager punti 11
Prossima regata XIV Ediz. PVPT domenica 10 dicembre
Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano
In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata
Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo
Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento
Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine
Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"
Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1
Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup
Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving
“L’Arte della Regata d’Altura” è lo slogan dell’undicesima edizione della Rigasa, regata organizzata dal Circolo Velico Riminese e tappa del Campionato Italiano Offshore 2024