Ancora una situazione fortemente penalizzata dai capricci del meteo per il Campionato Invernale di Anzio e Nettuno 2021-2022 giunto alla sua 47ma edizione. Con quella di ieri solo due le prove portate a termine nella prima manche. La giornata, che dopo il maltempo dei giorni scorsi lasciava ben sperare per recuperare sul programma, alla fine nonostante l’impegno del Comitato e dei partecipanti ha permesso lo svolgimento di una sola prova interrotta a metà del suo percorso a causa della drastica diminuzione dell'intensità del vento. Peccato perché sicuramente il bellissimo sole e lo spettacolo delle montagne coperte dalla prima neve avevano creato una bellissima scenografia per le imbarcazioni partecipanti.
Ma la lotta al vertice non è mancata e tra salti di vento e variazioni di intensità in Overall l’ha spuntata l’X37 Wanax di Giovanni di Cosimo (CVF) davanti nell’ordine al First 40 Calipso-Enway di Andrea Orestano (CVR) (primo in reale), al Dehler 42 Twins Twice di Francesco Sette (CNGM)) e all’X35 Excalibur di Fabrizio Gagliardi (CVR).
L’attuale generale vede sul podio:
In ORC
1. Calipso-Enway con 4 punti (2,2), primo del Gruppo 1
2. Meridiana Salona 41 di Sergio Liciani (CVR) con 6 punti (1,5)
3. Excalibur con 8 punti (4,4), primo del Gruppo 2
In IRC stesse posizioni con Hydra Enway First 40 dell’Asd Vele al Vento (CVF) che affianca Excalibur al terzo posto.
Ora c’è la pausa e l’appuntamento è per il 16 gennaio 2022. Nella seconda manche sicuramente saranno previste altre giornate di regata per recuperare sul programma.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese