venerdí, 24 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

snipe    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    circoli velici    attualità    sailgp    confindustria nautica    dragoni    confitarma    rs21    press    turismo   

VELA LATINA

Fra Saint-Tropez e Varazze il Circuito Vela Latina raggiunge il clou

Vela Latina - Per la decima volta una consistente flotta di vele latine italiane, francesi, tunisine, ha affollato il Vecchio Porto di Saint-Tropez per festeggiare Les Voiles Latines, apertura ufficiale della stagione velica della capitale dello Yachting in Costa Azzurra.
Due le imbarcazioni-simbolo di questa edizione: Piou Piou, il piccolo “pointu” noto per essere stata acquistato dall’attuale proprietario Lucien Clauzier direttamente da Brigitte Bardot, ha festeggiato il suo centenario con un premio speciale, mentre il gozzo ligure Barracuda, oltre a vincere nella sua classe al timone di Elisa Cecconi, ha festeggiato un suo personale decennale dal momento che è una delle pochissime imbarcazioni ad aver partecipato a tutte le dieci edizioni della rassegna francese ma anche del Circuito Vela Latina che è nato con le “Voiles Latines” nel 2010.
Significativa la presenza tunisina con Monastir e Bizerta, due scafi in acqua, una esposizione e la costruzione in diretta di una piccola ma deliziosa lancia denominata “Annonciade”
Erano 46 le vele latine e tradizionali presenti nella banchina mentre in mare sono usciti in quaranta nella fortunata giornata di sabato quando condizioni meteo ottimali hanno consentito l’effettuazione di tre prove di gara mentre la domenica è stato il forte maestrale a farla da padrone inducendo il comitato di regata della Societè Nautique ad annullare le prove.

In categoria “regata” dominio varazzino con Barracuda (classe sup. m. 5,25) e Beigua (Stefano Carattino) in classe inferiori m. 5,25.
In categoria “plaisance” (2 prove disputate) vincitori Tramontane de Cavalaire (Amis du Pointu de Cavalaire) e Niaricoco III (Brussels Royal Yacht Club)
Nella categoria “catalane” vittoria di Aphrodite (Gerard Galet - Ass. Latina Cup)

Clima di festa in banchina nella consueta fraternità generale fra equipaggi, con importanti ritorni come quello della Associazione Latina Cup con due grandi catalane di Palavats Les Flots e della guzzetta Alubè del porto sardo di Fertilia, e con esordi altrettanto significativi come quello di un’altra città di mare della Sardegna, Castelsardo che ha partecipato con due equipaggi della Lega Navale a bordo delle lance Polifemo e Rossetti.
Il programma intenso dell’evento si è svolto fra momenti culturali come la conferenza del prof. L. Pavlidis e dell’architetto B. Dhaouadi avente ad oggetto il patrimonio marittimo di Saint-Tropez, antica capitale delle tartane a vela latina, e la gastronomia e la danza con l’intervento della città di Chioggia: proprio la delegazione chioggiotta, capitanata dall’assessore alla cultura Nicola Pecchie e dallo sponsor Luciano Cucco è stata ricevuta in municipio dal sindaco Jean-Pierre Tuveri in una partecipata cerimonia che si è conclusa con la visita all’apprezzata mostra della collezione di ex-voto marinari di Luciano Cucco: nel proprio intervento l’assessore Pecchie ha annunciato la prossima tappa del Circuito proprio a Chioggia in occasione della Sagra del Pesce dal 9 all’11 luglio.
Una lunga cerimonia di premiazione caratterizzata da un nutrito scambio di doni e riconoscimenti fra il sindaco Tuveri, gli equipaggi, il direttore della Capitaneria Jean-Francoise Tourret, gli organizzatori e gli sponsor con l’intervento di ospiti qualificati quali Thierry Leret dello Yacht Club di Monaco, ha chiuso l’evento con grande simpatia.

Classifiche prove di regata:

Catégorie Régate (plus de m. 5,25):
1- BARRACUDA- (Club Nautique de Varazze)
2- SANTA RITA – (Club Nautique de Varazze)
3- O’SPESTILL (Compagnia della Vela Latina Sale..)

Catégorie Régate (moins de m. 5,25):
1- BEIGUA- (Club Nautique de Varazze)
2- SANT’ALBERTO- (Lega Navale Italiana Sestri Ponente Genova)
3- POLIFEMO – (Lega Navale Castelsardo)

Catégorie Plaisance (de moins de 9.50 m) :
1- NIARICOCO III- Brussels Royal Yacht Club (basé à cogolin)
2- ALOMA- (Ass Bateaux et greements de tradition St-Raphael)
3- TXAKOLI- (Itsas Beigia Cibours (St jean de luy Socoa)

Catégorie Plaisance (supérieur à 9.50 m)
1- TRAMONTANE DE CAVALAIRE- (Amis du Pointu de Cavalaire)
2- MOBY DICK- Club Nautique de la Mouette à Nice
3- AGATHOS- (Ass bateaux et gréements de tradition Toulon)

Catégorie Catalane :
1- APHRODITE – (Palavas les flots- Ass Latina Cup)
2- JEANINE- ((Palavas les flots- Ass Latina Cup))


04/06/2010 01:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tris di successi per Chestress3, Melgina e Mary Star of the Sea

Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Prestazioni in crescita per il Red Bull Italy SailGp Team nella tappa di Auckland

La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Trapani: una barca a vela sequestrata ricorderà il giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto

Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione

Vendée Globe: Jérémie Beyou e Sam Goodchild, lotta per il 4° posto

Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"

Invernale Napoli: Raffica vince il trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”

È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura

Vendée Globe: la mancanza di vento frena Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »

Ritorno sul Verbano della classe Snipe

A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci