domenica, 21 dicembre 2025

VELA LATINA

Saint Tropez, una festa per la Vela Latina

saint tropez una festa per la vela latina
redazione

Vela Latina - In quella che è senz’altro da considerarsi la più riuscita fra le dodici edizioni delle Voiles Latines,  Saint-Tropez ha mantenuto promesse ed aspettative e ha conseguito  un grande successo di partecipazione fra le vele latine francesi, catalane, italiane, tunisine: come si conviene a quella che è ormai da anni una grande classica della tradizione marittima mediterranea l’evento tenutosi dal 10 al 13 maggio scorsi, ha celebrato l’incontro di culture e tradizioni di litorali diversi simboleggiate da una flotta di quasi ottanta  scafi tradizionali  di grande cura, bellezza e fascino, uniti nella "mainstream" dell’antichissima  vela latina.

Due intense  giornate di prove in mare favorite da un clima ideale, la banchina d’onore affollata di antenne come non mai, un villaggio della regata  animatissimo grazie ad una folla che col passare delle   giornate si è amalgamata sempre più nel nome della “lingua franca” della vela latina, hanno contraddistinto positivamente l’edizione conclusasi domenica scorsa.

Grazie alla volontà della Ville de Saint-Tropez,  all’impeccabile organizzazione  della Capitaneria, ma anche al ritorno della città di Chioggia che ha contribuito ad arricchire l’intenso programma,  gli equipaggi hanno trascorso ore indimenticabili fra il porticciolo della Ponche, la città ed il Golfo. Anche la Catalogna non ha mancato all’appuntamento realizzando una nutrita esposizione di prodotti tipici e folclore sotto la sigla "Ports de Caractère".

Una qualificata flotta, composta da 11 imbarcazioni provenienti da Sardegna, Campania e Liguria ha ben rappresentato L’Italia con netta prevalenza numerica  in categoria regata.

In mare anche un equipaggio della Sail Training Association Italia a bordo della lancia stintinese LINA di AVeLa Tradizionale.

Al termine delle prove in categoria regata/gozzi (pennello verde) ha prevalso  il porto ligure di Varazze con  il Barracuda di Roberto Cecconi, seguito da un altro gozzo varazzino, il Beigua e dal gozzo sardo Maschjarana in rappresentanza del Comune di Stintino.

Nella categoria Plaisance classe  pointu/catalane (pennello nero) la vittoria è andata a Axel  II  mentre sempre nelle categorie plaisance gialla/bianca, per la quale si sono tenute una sorta di  “prove libere” a cronometro  con il metodo del vire-vire, hanno ottenuto i migliori tempi  Anais, Rayon de Lune e l’italiana Peu.

Ottima in mare l’organizzazione a cura della Societè Nautique di Saint-Tropez che ha curato anche la segreteria .

Evidente, anche nei discorsi ufficiali di benvenuto e nel corso della cerimonia di premiazione, la  soddisfazione del  sindaco Jean- Pierre Tuveri (che non ha mancato di ricordare le origini e storia marinaresche della città),  del direttore del Porto Jean-Francois Tourret e di  Luciano Boscolo Cucco patron della “Dragaggi” sponsor della partecipazione di Chioggia.

Numerose le "matricole" dell’evento che,  grazie soprattutto  alla massiccia partecipazione della flotta locale, di quella italiana, di quella catalana e del porto di Sanary (quest’ultima con ben 25 imbarcazioni),  hanno consentito al Circuito Vela Latina di raggiungere  il traguardo  delle 600 imbarcazioni  partecipanti in totale dal momento della sua nascita, avvenuta proprio a Saint-Tropez nel 2001.

Un risultato importante non solo sul piano oggettivo ma anche perché tali imbarcazioni sono state tutte fotografate e censite da AVeLa Tradizionale che le ha catalogate in un data base secondo le tipologie, l’armo, le misure  ed altre caratteristiche.

Un patrimonio prezioso che AVeLa intende valorizzare e rendere fruibile nel  quadro di una serie di progetti ed iniziative, in fase di realizzazione, in favore del patrimonio culturale, a cominciare dal nuovo sito www.velalatina.com che sarà presentato agli equipaggi nel corso del fine-settimana in occasione dell'apertura del Circuito delle Sirene: sarà parte integrante del Circuito  Vela Latina anche la mostra “Vele latine e libri di mare”  che sarà riproposta a fine agosto nel corso della Regata della Vela Latina che festeggerà quest’anno a Stintino il suo  trentennale.

Classifiche:

Classe regata (p. verde) .

1° BARRACUDA – Roberto Cecconi – Varazze

2° BEIGUA – Stefano Carattino – Varazze

3° MASCHJARANA– Comune di Stintino – Nautic club Sottovento

 

Classe plaisance  (p. nera)

1° AXEL  II – di Henry Ferbus  - Sanary

2° LA SIMONE  di Richard Bongiorno –Port Frejus

3° TOBIE DE SANT RAFEU di Gerard La Peyre – Saint-Raphael

 

Catalane  Palavas Les Flots

1° YVONNE  di Marc Jeantet

2° JEANINE di Gerard Galet

 


16/05/2012 18:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci