Al via martedì 19 novembre il METSTRADE di Amsterdam, il Salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per l’industria nautica da diporto, che si concluderà il 21 novembre prossimo.
Confindustria Nautica partecipa alla manifestazione con una collettiva di aziende organizzata in collaborazione con Agenzia ICE nell’ambito del Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“Tutta l’eccellenza del Made in Italy del settore sarà protagonista ad Amsterdam – dichiara Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica. Il comparto degli accessori e componenti nautici italiani detiene un ruolo di primo piano nello scenario internazionale, apprezzato per qualità, innovazione e design. Grazie a un know-how che combina artigianalità e tecnologie all’avanguardia, nel 2023 il fatturato complessivo dell’intero settore degli accessori supera i 2 miliardi di euro, con +10,9% rispetto al 2022 per la parte relativa alla produzione nazionale”.
Il Made in Italy del settore di componentistica e accessori sarà rappresentato ad Amsterdam da una collettiva di 74 aziende italiane che esporranno la propria produzione in uno spazio totale di 1.664 mq, suddiviso tra la Hall12 e il Superyacht Pavilion.
Il primato della nautica "made in Italy" nel mondo si è confermato anche per l’anno 2023, consolidando la sua fase di crescita che prosegue da 7 anni. Il fatturato del comparto industriale ha, infatti, raggiunto il massimo storico di 8,33 miliardi di euro, con una crescita del 13,6%. Le esportazioni della produzione cantieristica nautica hanno alimentato e supportato questo ulteriore incremento: nel 2023, infatti, l’export di unità da diporto prodotte in Italia ha raggiunto un picco di 4,23 miliardi di euro.
Primato certificato anche dalle nove nomination ricevute dalle aziende italiane ai DAME Design Awards, i riconoscimenti ai migliori prodotti che sono presentati al METSTRADE e valutati in termini di funzionalità, impatto ambientale ed estetica.
Queste le aziende che hanno ricevuto la nomination: per la categoria Security & Safety Aboard, Veleria San Giorgio con il suo Safety Drone, l’innovativo sistema integrato di soccorso in mare presentato in prima assoluta al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova. Per la categoria Comfort & entertainment afloat, Besenzoni con la poltrona Helm Seat Manta; Indel Webasto Marine con il condizionatore Slim-Fit Cooling Unit e Blue-Airco con il condizionatore compatto a bassa tensione EcoFlow AC Controller. Nella categoria Deck equipment, Antal con Spinner; Douglas Marine per la scala elettrica E-Step e Easysea per il bozzello Olli Block. Infine, nella categoria Propulsion & dynamics Mitek con il suo fuoribordo elettrico Revolve e, nella categoria Personal equipment, Toio con Deck Safety Shoe.
Il METS si conferma inoltre un'importante occasione per la discussione dei principali dossier tecnici di settore. Confindustria Nautica, confermando il proprio ruolo di primo piano nell'ambito delle Associazioni di settore internazionali, parteciperà a vari incontri e workshop tecnici. Fra i principali appuntamenti, si possono ricordare il Superyacht Forum, il Council Meeting della federazione europea EBI e i numerosi working group di ICOMIA, come il Sustainability Committee, la Superyacht Division e il nuovo joint Exporters/Market Intelligence Committee.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe
La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle
Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.
La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti
La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore
La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne
Saranno 10 squadre di club che si affronteranno all’atteso ritorno della regata simbolo dello YCCS in programma dal 31 maggio al 7 giugno con Tange Rover come Title Sponsor
La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie
Dopo lunghi mesi di cantiere Ambrogio Beccaria festeggia la messa in acqua di “Allagrande Mapei”, tornata nel suo elemento naturale con un nuovo look