sabato, 12 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    moth    solitaire du figaro    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    vele d'epoca    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    regate    wwf    rs21    smeralda 888   

CONFINDUSTRIA NAUTICA

Confindustria Nautica interviene al Blue Design Summit a La Spezia e allo Shipping Forum

Il doppio appuntamento del Blue Design Summit a La Spezia e dello Shipping Forum, organizzato da Top Legal a Napoli, mette in luce la strategia dell’Associazione nazionale di categoria di legare l’innovazione tecnologica e ambientale del settore alle riforme e alla semplificazione normativa.

Si tratta di due facce della stessa medaglia ed è necessaria una risposta rapida e in alcuni casi una delegificazione delle disposizioni tecniche, che ci avvicini l’Italia alla duttilità del sistema britannico o di altre bandiere trainanti a livello globale. Senza certezze per l’industria è difficile investire.

L’apertura del Blue Design Summit ha visto quale protagonista l’intervento dell’Ing. Stefano Pagani Isnardi, Direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, l’unica fonte di dati del comparto accreditata presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

L’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, attraverso la sua recente pubblicazione “La Nautica in Cifre MONITOR”, il Rapporto statistico di metà anno nautico, ha rilevato il sentiment 2025 degli imprenditori riguardo all’andamento del mercato, all’interno di uno scenario caratterizzato da crescenti complessità congiunturali ed economiche. “Gli elementi che caratterizzano questo momento di mercato sono evidentemente la normalizzazione della crescita del settore e una più marcata differenziazione fra le dinamiche dei prodotti di fascia elevata e la piccola nautica,” - indica l’ing. Pagani - “ma con un evidente vantaggio competitivo per le aziende più internazionalizzate, in considerazione dell’exploit delle esportazioni globali della produzione cantieristica nautica italiana, che ha registrato a settembre 2024 il massimo storico di 4,5 miliardi di euro”.

“La leadership italiana richiede al nostro Paese di tracciare la rotta mondiale su innovazione tecnologica e transizione ecologica, che certamente non è soltanto focalizzata sulle propulsioni alternative, ma su materiali innovativi, alleggerimento, nuove forme di carena e navigazione foiling, tutte innovazioni progettuali che consentono un’ampia riduzione delle emissioni di CO2, che peraltro, per tutta la nautica da diporto mondiale, ammonta allo 0,006%.” - ha sottolineato Stefano Pagani - “Anche per questa centralità della nostra industria nautica nell’ambito della decarbonizzazione, due anni fa abbiamo deciso di lanciare proprio in Italia il nuovo appuntamento internazionale “Shaping the Future - World Yachting Sustainability Forum”, che vedrà la sua 4a edizione venerdì 19 settembre al 65° Salone Nautico Internazionale di Genova”.

Lo Shipping Forum si è interrogato su “La nautica da diporto: evoluzione normativa e prospettive della sostenibilità”, dove il Dott. Roberto Neglia, Responsabile Rapporti istituzionali di Confindustria Nautica, è intervenuto sul quadro normativo italiano.

“Confindustria Nautica ha appena ottenuto dall’Agenzia delle Dogane una Direttiva che consente e disciplina l’imbarco di metanolo a bordo, sia per la produzione di energia, sia per la produzione, semplificando gli oneri in capo all’utilizzatore privato che altrimenti avrebbe dovuto essere sottoposto a misure di tracciamento” - ha ricordato Roberto Neglia - “mentre la riforma del Regolamento di attuazione del Codice della nautica ottenuta dall’Associazione prevede la riforma del regolamento di sicurezza degli yacht commerciali e consentirà l’adozione di standard alternativi, deroghe o equivalenze adeguate che anch’esse faciliteranno l’introduzione di nuove tecnologie”.

Una spinta alle nuove costruzioni arriva dal regime del Registro internazionale, di cui la Commissione europea ha appena approvato la proroga fino alla fine del 2033, che consente, anche alle navi da diporto adibite ad attività commerciale che si iscrivono sotto la bandiera italiana, di beneficiare di alcune agevolazioni fiscali e sui contributi previdenziali e assistenziali per i marittimi.

“Con la riforma del Codice della nautica e del Regolamento di attuazione abbiamo ottenuto una forte semplificazione delle procedure amministrative legate a queste navi, come la sostituzione dei documenti di bordo con la licenza prevista per le imbarcazioni e del ruolo equipaggio con il ruolino semplificato, o la riduzione ad uno dei libri di bordo” - conclude Neglia - “ed è proprio l’insieme di questi interventi a costituire quell’ecosistema favorevole alle nuove costruzioni, pre-condizione per lo studio e l’introduzione delle nuove tecnologie”.


13/05/2025 20:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex TP52 World Championship: American Magic di nuovo leader

American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Inaugurata la Red Bull Sailing Academy a Marina Monfalcone

A Marina Monfalcone, Red Bull "firma" il nuovo "tempio" della vela ad alte prestazioni

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

Mondiale Optimist: l'Italia conquista la Nations Cup

Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci