Vela, Trofeo Città di Caorle - Un cielo leggermente coperto con venti di nord-est intorno ai 10 nodi hanno accolto le imbarcazioni partecipanti alla seconda edizione del Trofeo Città di Caorle, organizzato dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Yacht Club e Darsena dell’Orologio, Cantina Sociale Colli del Soligo, Bluest e il patrocinio del Comune di Caorle-Città dello Sport.
La regata, molto attesa dagli equipaggi veneti che sono tornati a regatare dopo la pausa estiva, si è disputata domenica 5 settembre nello specchio acqueo antistante la Chiesa della Madonna dell’Angelo, su classico percorso a bastone.
Tra le boe, molto combattuta la prova delle imbarcazioni nelle classi Irc, soprattutto grazie ai rinforzi fino ai 15 nodi e all’onda formata che ha reso interessante la seconda parte del percorso.
Nel blocco A successo per Comet 41 Zoom dei fratelli Rigoni, al debutto nelle acque di Caorle, davanti allo scafo gemello Colpo de Matto di Tesser-Biron eal Millenium 40 Aurele di Santin.
Nel blocco B, netta vittoria per First of All di De Faveri, protagonista di un’ottima partenza che ha mantenuto il comando della flotta per tutta la regata, vincendo davanti a Drakkar di Mezzalira e Altomare di De Luca.
In Minialtura, successo per l’equipaggio di casa Vizio di Ravenna vittoria, davanti a Maramao di Ravagnan e Viking-Corbetta di Bergamo, mentre nella classe Meteor la vittoria è andata a Panita di Pappagallo.
In classe Libera, tra le imbarcazioni che hanno scelto di correre a vele bianche, in classe 1 successo meritato per il First 45 Jolie di Tenderini, quarto assoluto in tempo reale.
In classe 2 si sono imposte due G.S. 37 Andrebora di Mattiuzzi, seguito da Via col Vento di Sponza, al terzo posto Onda Blu di Frau.
Al termine delle prove, le premiazioni e il rinfresco si sono svolte in un clima festoso nella terrazza della Darsena dell’Orologio. I partecipanti sono stati coccolati dalle prelibatezze preparate dallo chef Simone del Ristorante Sporting, accompagnate da una selezione di vini Soligo.
Le classifiche complete sono disponibili nel sito www.cnsm.org
CLASSIFICHE TROFEO CITTA’ DI CAORLE
IRC BLOCCO A
1) Zoom (Rigoni)
2) Colpo de Matto (Tesser/Biron)
3) Aurele (Santin)
IRC BLOCCO B
1) First of All (De Faveri)
2) Drakkar (Mezzalira)
3) Altomare (De Luca)
Minialtura
1) Vizio (Ravenna)
2) Maramao (Ravagn)
3) Viking (Bergamo/Ferracina)
Libera VB Classe 1
1) Jolie (Tenderini)
Libera VB Classe 2
1) Andrebora (Mattiuzzo)
2) Via col vento (Sponza)
3) Onda Blu (Frau)
Classe Meteor
1) Panita (Domare Nautica)
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca