mercoledí, 10 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    j24    orc    maxi yacht rolex cup    yccs    regate    star    vela paralimpica    fiv    centomiglia    the ocean race europe    melges 24   

BORSA TURISMO NAUTICO

Charter e turismo nautico. Se la«politica» è assente...

charter turismo nautico se la 171 politica 187 232 assente
Roberto Imbastaro

Una splendida giornata di sole di fine ottobre, con temperature vicine ai 30 gradi; di quelle che, da una parte, ti fanno benedire di essere al sud e, dall’altra, ti fanno maledire la italica stupidità politica e, forse, anche un po’ la mancanza di coraggio imprenditoriale.
Destagionalizzare è la parola d’ordine riferita al turismo che ormai sentiamo ripetere da anni da
ogni politico, nazionale o locale, che affronti il tema. Ma qui, siamo a Castellammare di Stabia in uno splendido e attrezzato Marina dove si svolge la Borsa Internazionale del Turismo Nautico, la «stagione», come la chiamano al Sud, è finita subito dopo ferragosto. In questo vero paradiso della vela invernale ci godiamo le tante imbarcazioni ormeggiate che offrono il loro prodotto, ovvero splendide e a volte confortevolissime vacanze in barca. Già il fatto che siano qui, lustre e imbellettate come gran signore alla prima della Scala, invece che a trasportar per mare torme di turisti finnici che un caldo così non ce l’hanno nemmeno a luglio con il riscaldamento acceso,
qualcosa vorrà pur significare. Ma avete mai visto almeno una regione promuovere la propria offerta turistica all’estero parlando anche di turismo nautico e di charter?
Sicuramente no, ma ogni singolo salametto, ogni tipo di mozzarella, ogni vitigno anche barbaro e scono luglio con il riscaldamento acceso, qualcosa vorrà pur significare. Ma avete mai visto almeno una regione promuovere la propria offerta turistica all’estero parlando anche di turismo nautico e di charter? Sicuramente no, ma ogni singolo salametto, ogni tipo di mozzarella, ogni vitigno anche barbaro e sconosciuto viene proposto a Singapore come a New York. Visto che ormai l’America ci ha fornito un «opinion meter» come Joe l’idraulico, chiederemo a lui se è più attraente nell’immaginario di chi sceglie una vacanza la bontà del culatello o una crociera sulle rotte di Ulisse. E mentre nella canicola ottobrina sognavamo questa impossibile vacanza fuori stagione ammirando, oltre le vele, anche degli splendidi «ferri da stiro» sui quali si potrebbe passare la vita e non solo una vacanza, si è materializzata davanti ai nostri occhi la Myra. Vederla e salire a bordo è stato un tutt’uno. La prima impressione, una volta a bordo, è quella dello spazio e
della comodità. D’altronde la lunghezza è giusta (23,90 metri), ma la larghezza, 7 metri e mezzo, è da galeone. Massimo Marci, armatore di questo splendido schooner dallo scafo in acciaio, ne è giustamente orgoglioso: «Lo abbiamo costruito nel 2003 proprio per questo utilizzo. Ha due alberi con 300 mq di vele e lo scafo in acciaio, ma la coperta e la tuga sono in teak e mogano, così come sono in mogano tutti gli interni». La comodità garantita agli ospiti è eccezionale: «Ha sei cabine doppie con doccia, lavandino bagno e aria condizionata – prosegue l’armatore - un cuoco che sa viziare, una buona scelta di vini». Le altre cose ve le diciamo noi: si usa solo pasta di Gragnano, olio e pomodorini della costiera, mozzarella di bufala campana. Ma chi apprezza questo tipo di vacanza? «Soprattutto stranieri e soprattutto nord europei. Di italiani ne abbiamo pochi – conclude Massimo Marci – ed è una clientela esclusivamente del nord». Una clientela, aggiungiamo noi,
che oltre al mare è attenta anche alla cultura perché molti itinerari del Myra coniugano la richiesta di relax al desiderio di conoscere i tanti siti archeologici e culturali della Campania. Naturalmente da aprile a giugno e da settembre a novembre, ovvero come destagionalizzare concretamente. Di prezzi non ne parliamo anche perché la Myra Charter non è un nostro inserzionista, né un nostro abbonato, né abbiamo il fine di reclamizzarla. Ma l’abbiamo assunta a emblema della qualità che sa esprimere il charter nautico italiano e che vorremmo fosse adeguatamente promossa anche istituzionalmente. Abbiamo rilevato a Castellammare che la proposta di charter italiana è così varia
da poter soddisfare qualsiasi tipo di domanda e di borsa: c’è l’offerta per i giovani, per le famiglie, e anche quella tarata su misura per i nuovi ricchi dell’est. Infine, tornando sul discorso prezzi, la spesa per una settimana su un charter di livello non supera i prezzi di molti rinomati «villaggi vacanze». E, comunque, vuoi mettere la soddisfazione?


25/11/2008 15:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

"Aria" di vittoria alle Vele d'Epoca di Imperia 2025

Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Yacht Racing Forum, per comprendere il futuro della vela

Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois

Secondo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

Desenzano: le regate di "Svelare senza barriere"

Conclusa la seconda giornata di regate al XVI Campionato Interprovinciale per velisti diversamente abili - Svelare senza barriere

Penultimo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile

Porto Cervo: parte domani la Maxi Yacht Rolex Cup

Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci