Saranno tre giorni di vela, sport e condivisione internazionale quelli che animeranno le acque di Calasetta, Sardegna del sud-Sulcis, da venerdì 18 a domenica 20 aprile, in concomitanza con il weekend di Pasqua. L’evento si inserisce nel ricco programma della Calasetta Sail Week, che punta a fare della cittadina sarda un punto di riferimento per la vela giovanile e il turismo sportivo.
Protagonista assoluta sarà la 2ª Regata Nazionale OpenSkiff (che segue alla prima di Marina di Camerota), che quest’anno inaugura anche l'Eurochallenge OpenSkiff, il circuito internazionale dedicato alla giovane e dinamica classe OpenSkiff, che proseguirà con le successive tappe a fine maggio in Ungheria (Lago Balaton), a settembre in Polonia, per poi concludersi a fine ottobre a Barcellona, in occasione dei Campionati Europei OpenSkiff.
Organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione Sulcis, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela – III Zona FIV Sardegna, e con il sostegno del Comune di Calasetta, della Regione Sardegna, del Marina di Calasetta e delle classi italiana e internazionale OpenSkiff, la manifestazione vede 124 atleti pre-iscritti provenienti da Italia, India, Polonia, Ungheria e Svizzera, confermando il forte respiro internazionale dell’evento.
I giovani regatanti saranno suddivisi nelle due categorie Under 13 e Under 17, pronte a confrontarsi in mare con entusiasmo e spirito sportivo, in pieno stile OpenSkiff.
In questi giorni, furgoni e carrelli delle squadre stanno raggiungendo la Sardegna: un’intera comunità si mette in moto per vivere un evento che è molto più di una regata. La classe OpenSkiff infatti promuove una visione della vela che coniuga competizione, divertimento e inclusione, creando un ambiente ideale per la crescita dei giovani velisti e l’incontro tra culture diverse.
Le previsioni meteo per la giornata inaugurale di venerdì sono favorevoli (skipper’s meeting ore 10:00 e prima regata prevista per le 12:00), con condizioni di sole e vento per iniziare al meglio una manifestazione che si preannuncia avvincente. L’Italia, da sempre protagonista negli eventi internazionali della classe con molti atleti sardi molto competitivi, sarà come sempre determinata a brillare in acqua, con l’obiettivo di confermarsi punto di riferimento a livello europeo.
Appuntamento quindi a Calasetta, per vivere insieme una Pasqua all’insegna della vela, dello sport giovanile e della condivisione internazionale grazie alla Lega Navale del Sulcis e al suo staff, che come sempre offriranno il meglio per regatanti e ospiti.
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Anche quest’anno il porto turistico internazionale Marina Genova, nel quartiere di Sestri Ponente in zona aeroporto, è pronto ad accogliere una flotta di barche storiche, nelle stesse giornate in cui si svolgerà la diciottesima edizione di Yacht&Garden
Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La campagna 4T FORTE Trade-In ha debuttato nel Global Recycling Day, rafforzando un futuro circolare per la vela ad alte prestazioni
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Negli ultimi giorni, a Parigi, le Assises “Course au Large 2030” hanno riportato al centro del dibattito un tema cruciale per la vela mondiale: come trasformare la vela oceanica per renderla sostenibile, credibile e competitiva nei prossimi decenni
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)
Concluso il campionato invernale del Circolo Velico Riminese dopo sette prove disputate. I vincitori e la classifica