Prenderà il via Domenica 31 Ottobre al Circeo il Campionato Invernale d'Altura 2021/2022 organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo e con il Patrocinio del Comune di San Felice Circeo.
Giunto alla sua XLIII edizione il Campionato inaugura la stagione delle regate invernali del Sud Pontino, confermando con i suoi 22 iscritti un trend positivo che negli ultimi anni vede il Circeo come nuovo approdo di riferimento per la vela d'altura nel Lazio. Come sempre la straordinaria cornice naturalistica del Promontorio del Circeo, delle Isole Ponziane, e del Tempio di Giove Anxur a Terracina farà da scenario a un campo di regata unico nel suo genere.
Le imbarcazioni iscritte, suddivise in due raggruppamenti Regata e Crociera, avranno a disposizione dieci domeniche di regate da Ottobre a Marzo 2022 per contendersi l'ambito titolo di Campione d'Inverno, il campo di regata verrà posizionato nei pressi del Lungomare Europa al fine di consentire ai numerosi spettatori di assistere alle partenze e agli arrivi.
Tra gli iscritti in classe regata a contendere il titolo a Cavallo Pazzo l’X35 dell’Armatore Enrico Danielli ci sarà Lolifast il Sun Fast 3600 neo Campione Italiano Offshore con al timone Fabrizio Clemente, Vahine 7 il First 45 di Francesco Raponi e i due Hanse 37 Frinky di Francesco Frinchillucci e Tytire del Presidente del Circeo Yacht Vela Club Franco Borsò.
In classe crociera il detentore della scorsa edizione Nano Matto il Bavaria 34 di Piergiovanni Carpitelli dovrà vedersela con Marlin il Dufour 34 degli armatori Tartaglione/Magliozzi e con Apache il Sun Odyssey 33 di Claudio Menichini portacolori del Circeo Yacht Vela Club.
Numerosi gli eventi collaterali organizzati dal Circeo Yacht Vela Club in occasione del Campionato Invernale: Seminari, Corsi, Proiezioni, tanti momenti aggregativi ma soprattutto grande successo per il progetto di sensibilizzazione alle regate "Nessuno Resta in Banchina..." mirato ad offrire imbarco a nuovi appassionati di mare e di vela non ancora armatori.
Domenica 31 ottobre alle ore 09:30 si svolgerà in banchina ,in pieno rispetto dei protocolli anticovid, il consueto skipper briefing alla presenza del Comitato di Regata.
Partner ufficiale della manifestazione Veleria EvolutionSais della Famiglia Scarpa, Sail2sail Charter Broker, Gusto&Tradizione, MyWineStore, 1018 SportWear.
Appuntamento Domenica 31 Ottobre alle ore 11 con il segnale di avviso.
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti
Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno
Si sono chiusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre 500 veliste e velisti da tutta Italia
Giunta alla sua 24ª edizione, la Bosphorus Cup continua la sua tradizione come principale evento velistico della Turchia, tornando a Istanbul dal 18 al 21 settembre di quest'anno
Francesca Clapcich:"...continuo a ripensare agli ultimi tre giorni di regata e a cosa avrei potuto fare diversamente come navigatrice designata, e cosa avremmo potuto fare meglio come team"