Chestress3 nell'ORC 1, Melgina nell'ORC 2 e Jeniale! Eurosystem in classe Libera. Sono questi i vincitori della prima manche del 47° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, a cura del Comitato Circoli Velici del Tigullio, Ben sei le prove disputate nelle acque del Golfo di Lavagna con due week end "fotocopia": sempre una prova al sabato, arricchita dalle due domenicali in ragione della presenza di favorevoli condizioni di tramontana.
"Le previsioni meteomarina ci hanno strizzato l'occhio un'altra volta - sorride l'organizzatore Franco Noceti - Il week end appena trascorso ci ha regalato confronti appassionanti per cui ringrazio tutti i partecipanti e lo staff che collabora con me per il miglior esito di questa manifestazione".
Nella classe ORC, nel gruppo 1, Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni dello YCI realizza un en plein di successi. Tre su tre tra sabato e domenica, con Capitani Coraggiosi, To Be e Suspiria the Revenge ad alternarsi in seconda posizione. Nella classifica generale della prima manche secondo posto per Capitani Coraggiosi di Felcini e Santoro (YC Chiavari) e terzo per To Be di Stefano Rusconi (YCI). Nel gruppo 2 grande equilibrio con un successo a testa nel week end per Gilles, Low Noise II e Melgina. E' proprio Melgina di Paolo Brescia dello YCI a imporsi con stretto margine di punteggio su Low Noise II di Valerio Dabove del CVD Erix e Ocesse di Pescallo di Forte dei Marmi.
Nella classe Libera Jeniale Eurosystem vince la prima e la terza prova del week end con Ibubi 2 a meglio esprimersi nella seconda. Il verdetto della prima manche dell'Invernale premia Jeniale Eurosystem di Massimo Rama della LNI Sestri Levante davanti ad Aria di Ariarace del CN Rapallo e J Bes di Eros Rossi del CV Sori. Appuntamento il 3 e 4 dicembre nelle acque del Golfo Marconi.
Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio, iscritte a tutte le tre manche, sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona. L’Invernale rappresenta un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.
La prima (5-6 e 19-20 novembre) e terza (21-22 gennaio e 4-5 febbraio) manche si svolgono nelle acque del Golfo Tigullio. Per la seconda manche (3-4 dicembre e 7-8 gennaio) il teatro dei confronti sarà il Golfo Marconi. La partenza della prima prova, per le regate che si svolgeranno la domenica, verrà effettuata alle 9, per quelle del sabato dalle ore 11. La classifica overall del campionato prenderà in considerazione le due migliori manche di ogni equipaggio. Le prime tre imbarcazioni classificate nelle tre categorie; ORC, IRC e Gran Crociera acquisiranno il diritto a partecipare alla Coppa dei Campioni, regata riservata ai primi tre yachts delle categorie sopracitate nei campionati invernali d’altura della Prima Zona.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo